Finora abbiamo visto a confronto il dato dell'affluenza delle 19 con quello delle Politiche 2018. Ma se invece lo confrontiamo con quello delle Europee 2019 scopriamo alcune cose interessanti:
1) il Centro-Sud e Isole sono le macro-regioni in cui l’affluenza *aumenta* di più. L’aumento è più contenuto nelle (ex) zone rosse e nel Nord-Ovest. Questo perché alle Europee si registrò un’affluenza complessivamente molto bassa al Sud.
2) Sempre rispetto alle Europee 2019, l’affluenza cresce decisamente di più (+10,9%) nei comuni maggiori (>500k abitanti), mentre l'aumento è più contenuto nei comuni meno popolosi (+5,2%).
3) Si nota una lieve correlazione positiva per ciò che riguarda dimensione del comune, reddito, presenza di laureati e di stranieri. Quindi, rispetto alle Europee, l'affluenza tende ad aumentare di più al crescere di questi parametri.
NB: nel confronto tra il tasso di partecipazione delle Politiche e quello delle Europee, bisogna sempre ricordare che la base elettorale è lievemente diversa, a causa degli italiani residenti all'estero.
🔴 Il centrodestra (44%) ha vinto le elezioni trascinato dal successo di Fratelli d'Italia (26%), che da solo raccoglie praticamente gli stessi voti dell'intero centrosinistra.
🔴 Flop di Lega (9%) e di Forza Italia (8%), che finiscono dietro a Fratelli d'Italia in tutti i collegi tranne quello di Vibo Valentia della Camera (dove è avanti Forza Italia). Noi Moderati rimane sotto l'1%.
@SkyTG24 🔴 DECISION DESK Quorum/YouTrend per @SkyTG24: Daniela Santanché (CDX) è rieletta al Senato nel collegio uninominale di Cremona. Battuto Carlo Cottarelli, che però potrebbe essere ripescato nel proporzionale.