Con la pressione individuale dell'Atalanta - come visto contro il Verona - la fase di costruzione della Fiorentina si basava su un 4+2 per poter attrarre lo schieramente dei nerazzurri e sfruttare lo spazio che si veniva a creare alle spalle della pressione o nella zona laterale.
Lo sviluppo dell'azione era dunque molto diretto, con la palla lunga a cercare Kouame mentre la squadra si organizzava per giocare la seconda palla in zona rifinitura. Un movimento costante era quello di Saponara ad occupare lo spazio tra le linee per giocare la seconda palla.
Con l'ingresso di Jovic la Fiorentina ha cercato ancora più insistentemente la zona di rifinitura centrale usando il serbo come riferimento centrale e Saponara e Kouame che ruotavano per creare spazio agli inserimenti di Mandragora e sovraccaricare la zona rifinitura.
Con anche l'ingresso di Cabral la Fiorentina ha cercato l'assalto finale continuando a riempire il centro e con rotazioni posizionali, ancora con lo scopo di sovraccaricare le zone centrali e liberare spazio sugli esterni a Biraghi ed Ikone per rifinire l'azione lateralmente.
Sulla rimessa dal fondo e sulla costruzione dell'Atalanta la Fiorentina pressava alto e con tanti uomini per invitare la Dea a lanciare lungo e vincere il duello aereo con i centrali.
Per cercare di aumentare la propria pericolosità la squadra di Italiano portava tanti giocatori in area in fase di rifinitura. Nel secondo frame c'è addirittura parità numerica (6vs6).
Tuttavia, la Viola ha comunque faticato ancora a trovare occasioni pulite.
Un problema visto anche nella partita contro il Verona consiste nello troppo spazio tra i reparti che rende difficile la riaggressione una volta persa palla.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Italiano in fase di costruzione gioca spesso sul posizionamento dei terzini per influenzare la prima pressione avversaria.
Contro l'Empoli abbiamo visto i due terzini ad ampiezze diverse: Dodò a fornire ampiezza in avanti e Terzic bloccato dietro in costruzione. #Fiorentina
L'obiettivo era quello di usare il brasiliano (giocatore più servito della squadra con 67 pass ricevuti) per avanzare rapidamente a destra, magari cercando, con Ikoné, di creare un due contro uno contro Parisi e costruire situazioni per entrare in area da quel lato #Fiorentina
🔴 Come si sta evolvendo la situazione #Torreira?
Ci sono stati contatti, ma la trattativa al momento è ferma e si fa sempre più difficile una sua permamenza.
👇🏻 #SpaceViola#Fiorentina
Le sue intenzioni sono chiare, vuole restare, ma il problema è sempre quello legato alle commissioni da elargire al procuratore (1/1,5 milioni) 👇🏻 #SpaceViola#Fiorentina