UN PROBLEMA CULTURALE - Un thread

Alcuni chiedono l'esonero di Allegri. L'allenatore però è solo la punta di un iceberg, che certo ben rappresenta ma che non incarna da solo: la VISIONE. Il tanto decantato #LiveAhead, che ancora non abbiamo scaricato a terra.
Quando nel 2017 Guardiola viene assunto dal City Group per guidare il Manchester, l'idea non è semplicemente "fare show", ma è costruire un sistema che generi valore in tutte le squadre del gruppo. Viene imposto a tutti i team il gioco di posizione, Pep messo al centro.
L'idea è generare una coscienza collettiva, un network di competenze, dove l'allenatore spagnolo è catalizzatore e snodo. Tutti gli allenatori ricevono i suoi update su allenamenti, idee, tecniche, tutti gli allenatori condividono con lui ciò che fanno in campo.
L'idea è crescere, stare all'avanguardia: in fondo, qualsiasi scenario può offrire spunti. Per dire: Guardiola conosce JuanMa Lillo in Messico quando gioca con il Dorados, con lui trova un sacco di spunti che porterà al Barca, tanto da nominarlo vice al City.
Le altre squadre del gruppo hanno il preciso compito di costruire una cultura calcistica: questo aiuta a stabilizzare la relazione con i tifosi, lasciare che le dirigenze singole lavorino, che si installi una base competitiva che poi può dire la propria e portare al risultato.
Questo impatta sul mercato. È vero che il City prende giocatori forti, ma c'è un evidenza che molti omettono: ogni giocatore che arriva al City oggi cresce (fateci caso) e acquista valore: pensate a KDB o Sterling. Non c'è un singolo acquisto fatto a caso che viene disperso.
Ora: in troppi ancora oggi alimentano teorie bislacche come peso della maglia, DNA, sudore, fatica, difesa a oltranza, percorsi di crescita, giovani un problema. Sono tutti assunti retorici senza alcun tipo di concreto richiamo alla realtà o dimostrazione nei grandi club.
Non è questione di "opinione", ma di fatti. Non troverete mai un club di alta-media classifica che parlerà seriamente di DNA come discriminante per la vittoria. Forse c'è qualche residuo nel calcio di provincia.
Oggi il calcio è programmazione, visione, organizzazione. È uno sport dove vince chi sbaglia meno, dove il caso è sempre meno contemplato, dove tutto va valutato, dal movimento con cui un giocatore inizia un'azione al numero di metri che il singolo deve correre.
Alla Juve tutto questo è stato vagamente ignorato, poi dall'estate 2021 combattuto. Una serie di coincidenze hanno reso la nostra squadra l'esponente di spicco di una corrente che si vantava di inseguire una sorta di correlazione fra minimo sforzo e massimo risultato.
Una retorica nostalgica e negazionista, che grazie a qualche frase detta a mezza bocca da alcuni esponenti della società e da editoriali molto tradizionalisti hanno portato una tifoseria a spaccarsi, sul fatto che la vittoria non potesse che arrivare così.
Oggi ci sono ancora troppi juventini che credono che il calcio debba essere uno sport dove una somma di individualità generano un risultato frutto del caso. Con la parola "gioco" si è generato il più fatale degli incantesimi percettivi, una roba senza senso.
Quando si entra nel merito della faccenda, provando a discutere nel merito della prestazione sportiva, la reazione a chi prova ad allinearsi alle analisi più moderne anche per puro spirito di discussione per ancora troppi è di rifiuto, insulto, dileggio, maledizione.
"Non sei tifoso".
"Cosa vuoi saperne tu".
"Lascia fare ai professionisti".
"Vai a guidarla tu la Juve".
"Il calcio è sempre stato così".
Tutte frasi che peraltro demoliscono qualsiasi tentativo di affiliazione e di partecipazione della base clienti (i tifosi!).
Se infatti si guardasse al di là del proprio naso, evitando di tirare fuori editoriali del 1970 e interviste a Galeone, si scoprirebbe che oggi il mondo del calcio sta progressivamente vedendo sostituito il proprio bacino di utenza con appassionati sempre più preparati e curiosi.
Il rifiuto della modernità come dogma, interpretato dai più come lotta contro i soloni del "gioco" (visto come demoniaco, ma senza un reale perimetro di senso: nessuno saprebbe dire cosa significhi "gioco") è in realtà una scelta scellerata dal punto di vista strategico.
Se oggi venisse allontanato Allegri, troppi continuerebbero ad avere il dubbio. Tutto questo periodo, sia che conduca a una disonorevole sconfitta che a una vittoria per ciò che abbiamo visto fin d'ora casuale, deve lasciare una cosa sola.
Ossia la capacità d'analizzare.
Prendiamo il campionato 2017/2018: fu vinto anche per una serie di circostanze fortunate e favorevoli, ma casuali. Se avessimo guardato quella vittoria secondo una lettura di questo tipo, magari si sarebbe corsi ai ripari prima: forse insieme allo stesso Allegri.
Se non si analizza COME arrivano i risultati, non si può andare da nessuna parte. Se una vittoria arriva per una sculata, con un gol a caso e dopo aver subito 90', non è "corto-muso", è una sculata. Se succede una volta, benissimo. Se diventa unica via per vincere, no.
Ecco perché tutti questi mesi vanno affrontati come un problema CULTURALE. E se siamo furbi può essere il laboratorio per capire dove stiano i problemi a livello di movimento italiano: la Juve è sempre stato traino, insieme al Milan, per tutto il nostro calcio.
Facciamo come i tedeschi: individuato il problema di fondo (una competitività che calava, la riunione del paese, il crescere dei competitor) hanno messo in discussione il loro modello, introdotto academy, aggiornato le loro competenze. In dieci anni son tornati a dominare.
Concetti tipo "Eh ma se sbaglia il passaggio", "I calciatori scarsi", "Vai al circo" devono essere progressivamente eliminati dal dibattito che ruota attorno alla Juventus perché spia di una visione non competitiva. Solo così, forse, torneremo a giocarci una UCL.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Francesco "Frank" Gavatorta

Francesco

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fRa_gAv

Oct 6
ANDARE ALLO STADIO - Un Thread

Dato che sono uno di quelli che per andare a vedere la Juve ha speso migliaia di euro, e leggo tanti "teorici" parlare dello stadio, vi racconto la mia esperienza da abbonato e dico la mia sul perché dello Stadium sempre più vuoto.
1) Andare allo stadio è un impegno anche per chi vive a Torino. Al di là dello spostamento fisico c'è il tempo: uno sceglie di andare allo stadio, magari durante la settimana o alla domenica sera per rilassarsi e godersi una passione sacrificando famiglia, affetti, riposo.
Lo Stadium ha un sistema d'accesso a tripla barriera. Per entrare, nelle serate di punta, fai anche 30' di coda. In settimana devi prendere permesso se lavori e devi andare a casa, posare il pc, cambiarti e mangiare. Questo perché, appunto, poi devi arrivarci, parcheggiare etc.
Read 22 tweets
Sep 18
VINCENTE
Ho conosciuto un professionista tronfio e proprio scarso nonostante il CV ricco di esperienze in grandi aziende. Ci lavorai assieme 3 anni e ogni volta ci facevo un meeting insieme ero tentato di mandarlo a stendere dalle castronerie che diceva. Cosa aveva di speciale?
Molto tempo prima, aveva avuto l'idea di fare una campagna con una partnership particolarmente azzeccata. Un'idea sola che fece storia. Da allora questo signore campò di rendita, nonostante negli anni affastellò non pochi fallimenti (che copriva con coltellate alle spalle).
Mi sono sempre chiesto se una grande cosa che facciamo possa metterci al riparo dal futuro. Se infatti non siamo in grado di confermarci in ciò che facciamo, difficilmente potremo raggiungere i risultati che ci hanno resi grandi. Questo, almeno, mi ha insegnato l'esperienza.
Read 16 tweets
Jan 17
IL NETTO E IL LORDO - UN THREAD

Quando si ha un'offerta di lavoro, questa viene sempre fatta al lordo. Ciò significa che quello che viene indicato non è ciò che ti viene riconosciuto in busta paga, ma ciò che l'azienda spenderà per darti lo stipendio: è la cosiddetta RAL.
A questa, nel mondo "normale", vanno aggiunti il TFR e i contributi INPS e INAIL, che ovviamente sono una voce di costo. Il tutto è l'equivalente di quanto debba sborsare l'azienda e che non è neanche una voce definitiva: a volte l'azienda spende per l'attrezzatura, ad esempio.
Nel mondo del calcio non c'è differenza: i contratti vengono stipulati fra due parti, dopo una trattazione che norma tutte le voci che attorno a un atleta si muovono, ad esempio i diritti d'immagine. Ciò che all'atleta riceve è un netto, di un LORDO più corposo.
Read 19 tweets
Jan 16
FRA LEADERSHIP E ATTRATTIVITÀ: UN THREAD

In ogni settore gli addetti ai lavori conoscono perfettamente le realtà dove è bello lavorare. Esempio: lavoro nel mondo comunicazione, so quali siano le agenzie che hanno i programmi dipendenti migliori, come valorizzano le risorse etc.
Non è caso che le aziende si siano dotate di programmi di Employer Branding, vere e proprie modalità per migliorare la propria reputazione come datore di lavoro. Le più avanzate, addirittura, attivano meccaniche di Employee Advocacy, per rendere i dipendenti media.
Questa attenzione al lavoratore è dettata da un semplice fattore: i migliori vogliono lavorare nella miglior realtà possibile. Vogliono una qualità della vita più alta, e questo dipende anche da un contesto lavorativo che sia accogliente, piacevole e attento alla persona.
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(