Come va il GILT inglese, finito nel frullatore con il "mini-budget" proposto dal governo Truss e poi sostenuto dall'intervento della BoE?
Prendiamo il prezzo del titolo benchmark decennale:
prima del minibudget: 107
nel pieno del caos: 98.03
post intervento BoE: 103
oggi: 99.57
Vediamo il prezzo del del titolo benchmark trentennale:
prima del minibudget: 60
nel pieno del caos: 43.65
post intervento BoE: 55.20
oggi: 47.96
Che le cose sarebbero tornate in prossimità dei minimi, trasformando il taglio fiscale in un costo per i contribuenti, lo dicevamo qui: open.spotify.com/episode/1t3mWb… (il seguito della puntata è disponibile da oggi su tutte le piattaforme podcast) #EconomiaPerTutti
Perché torno su questo come se fosse rilevante?
Perché lo è.
Cercare consenso con uno sconto fiscale che in breve diventa un costo sociale è l'espressione plastica di una confusione generale su cosa sia la democrazia.
Ci occorre la democrazia dei leader, non quella dei follower
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Perché il mercato si avvita sul debito pubblico UK?
L'entità dell'impegno di bilancio preso dal nuovo Primo Ministro Liz Truss è indefinito, dipenderà dai prezzi dell'energia, subendoli. E nemmeno si aggancia ad un piano di risparmio energetico.
Pura tutela della domanda 🧵
A breve termine, ci sarebbero molti modi per ridurre il fabbisogno di energia: l'impostazione di un grado in meno sui termostati dovrebbe ridurre la domanda di calore domestico del 6-8%, per esempio.
Ma la Truss non vuole contrariare gli elettori: le elezioni si avvicinano 🧵
Mentre la BoE compra titoli di Stato (in teoria fino a venerdì...) i prezzi dei GILT continuano a scendere, rigenerando a catena le difficoltà dei fondi pensione LDI che hanno provocato il bisogno dell'intervento della BoE. Sembra un gorgo senza fine 🧵