Su #LaRussa 🧵 Nell'ampia bibliografia sulla normalizzazione del fascismo mi sembra manchino le pagine sull'operazione simpatia portata avanti da media complici consapevoli (e anche inconsapevoli) sul personaggio La Russa. (1/7)
La Russa militava nel Fronte della Gioventù. Bellocchio lo ha ritratto in “Sbatti il mostro in prima pagina”. Dal 1994, dopo la Svolta di Fiuggi, si è ripulito sfruttando la sua verve che lo ha fatto diventare un personaggio mediatico. (2/7)
Ha sfruttato più o meno consapevolmente le zone grigie della “locura” (cit. Boris) berlusconiana per giocare la parte del Simpatico sbruffoncello. Battuta sempre pronta, irridente personaggio da bar. Sempre presente alle feste. (3/7)
Commedia all'italiana purissima. Senza critica. Solo col trash. Con Mediaset e Fiorello che normalizzano in un paese che vede la “simpatia”, il “fare ridere” come un valore in sé, un sinonimo di intelligenza e affidabilità, che attrae e porta addirittura a farsi votare. (4/7)
Purtroppo, però, la “simpatia” non è una categoria politica. La Russa è sempre rimasto un erede puro e intransigente dell'MSI, quindi del Fascismo. Adesso è la seconda carica dello Stato. Quello stesso Stato che i fascisti cento anni fa svuotarono di tutto. (5/7)
Però quanto ridere, quando Fiorello faceva l'imitazione di La Russa come seduttore macho destinato al fallimento. E che ridere quando il suo stile oratorio cercava di mascherare le sue idee politiche (che sarebbero sempre incostituzionali, tra l'altro). (6/7)
Adesso vediamo se spuntano fuori quelli che dall'opposizione sono arrivati in soccorso. Intanto, il buon giorno si vede dal mattino. (7/7)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with hamilton santià

hamilton santià Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @hamiltonsantia

Jun 17, 2019
Il Partito Democratico ha ottimi politici (da @danieleviotti a @giuditta_pini passando per @peppeprovenzano) ma una cornice che non funziona più e un dibattito interno che assorbe tutto e non permette a niente di nascere. È un buco nero, che assorbe tutto quello che gli è vicino.
Dalle buone pratiche interne, alle forze di sinistra esterne (anche lì con ottimo e bel personale politico, da @ellyesse a @claudioriccio passando per @marcogrimaldi_). Tutto muore. E si è in questo interregno in cui il nuovo non riesce a nascere lasciando spazio ai mostri.
Mostri che, diciamolo, hanno ora non solo l’orizzonte politico della destra, ma hanno spazio per colonizzare tutto l’orizzonte politico, sociale e culturale italiano. Facendo razzia, svuotandolo, usandolo senza scrupoli per ottenere consenso.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(