Da che ho memoria, viviamo nel paradigma della “responsabilità” per cui non si deve disturbare il manovratore e ogni forma di protesta va stigmatizzata, criticata, disincentivata. [1/6]
In nome di questa “responsabilità” sono state soppresse le forme di opposizione più radicali e che ambivano a costruire un’alternativa ‘fuori’ dai luoghi del manovratore (da Genova all’Onda, per restare in Italia). [2/6]
Oct 13, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Su #LaRussa 🧵 Nell'ampia bibliografia sulla normalizzazione del fascismo mi sembra manchino le pagine sull'operazione simpatia portata avanti da media complici consapevoli (e anche inconsapevoli) sul personaggio La Russa. (1/7)
La Russa militava nel Fronte della Gioventù. Bellocchio lo ha ritratto in “Sbatti il mostro in prima pagina”. Dal 1994, dopo la Svolta di Fiuggi, si è ripulito sfruttando la sua verve che lo ha fatto diventare un personaggio mediatico. (2/7)
Jun 17, 2019 • 7 tweets • 3 min read
Il Partito Democratico ha ottimi politici (da @danieleviotti a @giuditta_pini passando per @peppeprovenzano) ma una cornice che non funziona più e un dibattito interno che assorbe tutto e non permette a niente di nascere. È un buco nero, che assorbe tutto quello che gli è vicino.
Dalle buone pratiche interne, alle forze di sinistra esterne (anche lì con ottimo e bel personale politico, da @ellyesse a @claudioriccio passando per @marcogrimaldi_). Tutto muore. E si è in questo interregno in cui il nuovo non riesce a nascere lasciando spazio ai mostri.