Ieri mentre aspettavo Marco ho preso dei fiori da lasciare davanti al memorial di Holodomor
Pensavo ai racconti di mia nonna, me ne pento di non averle chiesto di più e aver scritto tutto
Erano 6 bambini in famiglia
👇
ogni notte mia nonna Maria si alzava alle 4 di mattina, sua mamma (Dasha, nell’onore della quale hanno chiamato me) le metteva una tunica di iuta e un piccolo sacchetto dove mettere il grano raccolto per i campi sorvegliati
Ci andavano i bambini perché piccoli e agili avevano
👇
più chance di non essere presi
Per la legge delle 5 spighe, fatta da Stalin, se prendevi più di 5 spighe di grano veniva considerato un furto della proprietà statale punibile con la fucilazione o 10 anni di lavori forzati
Gli ex dipendenti dei siti web di Prigozhin, rimasti senza lavoro, ora rilasciano interviste e raccontano come funzionava la fabbrica di troll in tutti questi anni e come inventavano falsi sull'Ucraina
Uno di loro ha confessato che i propagandisti hanno assunto prestanome che
👇
per denaro inventavano le storie dei crimini commessi dalle forze armate ucraine e altre storie dei “nazisti ucraini”
Adesso la domanda: queste persone hanno consciamente collaborato e sono co-responsabili dei crimini contro l’umanità e il genocidio contro la popolazione ucraina
Attenzione Truffa ⚠️
Questi account scrivono in privato, spacciandosi per soldati ucraini e chiedono soldi su PayPal
Nessuno dei due parla ucraino
Da notare la frase nella bio quasi identica, potrebbe essere gestito dalla stessa persona
Report & Block ⤵️
Lo schema è questo: 1. Vi contattano loro in privato scrivendo in ottimo inglese, ringraziano per il supporto 2. Chiedono di spostarsi su Telegram (social russo, per chi non sapeva)
perché qui su Twitter sanno di poter essere segnalati e bloccati (cosa che non accade su telegram)
3. Chiedono donazioni su PayPal
Vi ricordo che paypal è quasi inutilizzabile in Ucraina, bisogna fare tanti passaggi per ritirare i soldi
Stranamente questi soldati non chiedono mai aiuto su un c/c ucraino o una carta bancaria Ucraina (perché non si trovano lì)