Negli ultimi sondaggi in vista del ballottaggio presidenziale in #Brasile, il vantaggio di Lula aumenta a 7 punti. I sondaggi prima del primo turno sono stato abbastanza disastrosi ma una vittoria di +7 per Lula è in linea con il risultato del primo turno. nasdaq.com/articles/brazi…
Nel frattempo, su sollecitazione di Bolsonaro, alcuni leader brasiliani stanno cercando di rendere un crimine la previsione errata di un'elezione. ourarcticocean.org/brazils-polls-…
La Camera dei Rappresentanti del Brasile ha accelerato l’iter di approvazione di una proposta di legge che criminalizzerebbe la pubblicazione di un sondaggio che in seguito si dimostri al di fuori del suo margine di errore.
La Camera, controllata dagli alleati di Bolsonaro, dovrebbe votare e approvare la misura nei prossimi giorni.
La forma finale del disegno di legge e il suo destino non sono chiari. I leader della Camera hanno suggerito che potrebbero ammorbidire la legislazione e le sue prospettive al Senato, dove gli oppositori di Bolsonaro sono in maggioranza, sembrano molto meno certe.
Tuttavia, a prescindere dal destino della misura, la proposta fa parte di una più ampia narrazione spinta da Bolsonaro e dai suoi alleati, secondo cui l'establishment politico brasiliano e la sinistra stanno cercando di truccare le elezioni contro di lui, ovviamente senza prove.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il Presidente della Guinea-Bissau Umaru Sisoko Embalo ha dichiarato che il Presidente russo Putin è pronto a colloqui con il leader ucraino Zelensky. Embalo lo ha detto durante un briefing congiunto con Zelensky, il cui video è stato pubblicato dall'Ufficio presidenziale ucraino.
"Ieri sono stato in Russia, ho incontrato il Presidente Putin, che mi ha chiesto di darle un messaggio, di parlarle. <...> Mi ha detto che era pronto a parlare con il presidente Zelensky", ha detto il leader della Guinea-Bissau.
Commentando la proposta di Putin, Zelensky ha affermato che la Russia ha già utilizzato 400 droni iraniani negli attacchi all'Ucraina.
I giornalisti dell'agenzia Reuters hanno trovato migliaia di pagine di documenti lasciati dall'esercito russo nell'ex quartier generale della Federazione Russa a Balakliya in Ucraina. Thread a seguire 🧵⤵️ reuters.com/investigates/s…
La Reuters ha potuto confermare l'autenticità di questi documenti visitando cinque dei luoghi indicati nel taccuino; in tutti i casi, i residenti locali hanno confermato che le forze russe erano di stanza proprio lì.
Secondo i documenti, il comandante delle truppe russe a Balakliya era il colonnello Ivan Popov dell'11° Corpo d'armata della flotta baltica, che aveva già partecipato in precedenza alle guerre in Cecenia e Georgia.
Pfizer sotto indagine in Italia: ipotesi di reato di 1,2 miliardi di dollari nascosti al fisco. Le indagini si riferirebbero a fatti accaduti fra il 2017 e il 2019. bloomberg.com/news/articles/…
La Guardia di Finanza italiana sostiene che l'unità italiana di Pfizer con sede alle porte di Roma, Pfizer Italia Srl, abbia trasferito capitali in eccesso a società affiliate negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi per evitare le imposte sui profitti che possono raggiungere il 26%.
L'indagine della Guardia di Finanza italiana non significa necessariamente che Pfizer abbia effettivamente commesso un illecito.
È stato avviato il primo procedimento penale in Russia contro un uomo mobilitato per aver disertato la sua unità di propria iniziativa.
Pavel Chikov, CEO di Agorà, ha dichiarato nel suo canale Telegram che un comandante militare di Ulan-Ude ha avviato il caso contro un cittadino della Yakutia arruolato nell'ambito della mobilitazione, che aveva lasciato volontariamente l'unità militare dove era stato inviato.
L'accusato ha detto al comandante: "Non andrò in Ucraina, non sparerò a nessun ucraino". Ha riferito che in seguito è stato minacciato di rappresaglie e di responsabilità penale. Poi è fuggito dall'unità attraverso un buco nella recinzione.
Mediazona ha raccontato la storia di Anton Gnedovets, un ventenne operatore di macchine fresatrici dell'Università Tecnica Statale Bauman di Mosca, che all'inizio di ottobre è stato mobilitato e ha protestato con uno sciopero della fame per 15 giorni. zona.media/article/2022/1…
Gnedovets, scrive Mediazone, ha protestato non solo per il fatto di essere stato mobilitato ingiustamente nonostante fosse dipendente di una struttura strategica: è anche un convinto oppositore della guerra in Ucraina e non aveva intenzione di andare in guerra.
Anton Gnedovets ha trascorso poco più di una settimana a Selyatino. Durante questo periodo si è rifiutato di mangiare o di eseguire gli ordini.
Putin ha incontrato i capi dei servizi speciali dei paesi della CSI. Queste sono le sue principali dichiarazioni chiave. ⤵️
◾L'Ucraina viene "rifornita di armi, anche pesanti", tralasciando "le dichiarazioni del regime di Kiev sul suo desiderio di dotarsi di armi nucleari".
◾"Sono noti anche i piani per utilizzare la cosiddetta 'bomba sporca' per le provocazioni" anti russe.
◾L'Ucraina "ha di fatto perso la sua sovranità ed è controllata direttamente dagli Stati Uniti, che la usano come ariete contro la Russia".
◾"L'esplosione sul ponte di Crimea, i tentativi di sabotaggio alla centrale nucleare di Kursk, altre centrali nucleari ed una serie di altri incidenti dimostrano che è necessario adottare maggiori misure di sicurezza per le strutture critiche dei trasporti e dell'energia".