Oggi il servizio infermieristico arriva per lavare mia nonna, allettata da mesi. Chiedo alla badante che abbiamo assunto se l'infermiera ha dato un occhio alla (futura) piaga di decubito che si sta formando sul gluteo.
Risposta:
"Mah, è che magari non sono nemmeno infermiere"
L'uscita mi ha incuriosito, e le chiedo perchè. Con riluttanza, mi risponde:
"Quella è moldava, la conosco. Probabilmente sa quanto o molto meno di me".
Ho la netta impressione che stiamo pagando un servizio che in realtà finisce per foraggiare qualche cooperativa. Oppure, pensando al peggio, e come mi è stato detto, tra i denti, da un conoscente, diventano infermiere persone che non ne hanno esattamente le competenze..
Quando sento parlare di coNpetenza sogghigno amaramente. E' da 7 anni che affidiamo le "nostre cure" ad un SSN in declino e i nostri anziani a scappate di casa..ops, migranti economici. I quali ce li ritroviamo nel SSN. Ieri, mia zia, ultra sessantenne:
"ah, ieri ho fatto la quarta dose, eh, protegge anche da Omicron". Parlava come se gli effetti collaterali fossero capitati solo a gente sfortunata..Io avevo più o meno questa espressione. 👇 E non solo io, ma anche l'altra tridosata, mia madre.
Questi atteggiamenti del "è stato per puro caso" o del "sei tu il problema, non è il sistema che è fallace" (ah, mia madre è stata giudicata così per il problema delle badanti), sono pure scuse, e il problema sociale è pronto ad esplodere. penaledp.it/profili-proble…
Spero che questo governo cominci a minare questo tipo di affari,di intrallazzi anomali.Le persone sono costrette a cercare lo scaricabarile per nn vedere lo schifo in cui sono immerse.Non è una giustificazione;è un dato di fatto che vedo tutti i giorni.#Soumahoro è solo l'inizio.
il sistema delle cooperative è ovunque, nel SSN che fuori. Quando abbiamo preso a casa delle "dame da compagnia" per la nonna, mia mamma pagava tra i 70/80 euro al giorno per avere il servizio, mentre la signora (italiana), veniva pagata 3.50 euro all'ora dalla cooperativa.
l'agenzia per badanti, a cui ci siamo affidate l'anno scorso,, gestita da stranieri, era letteralmente la giungla. Tra stranieri (i gestori dell'agenzia e le badanti "assunte") si derubavano a vicenda. I controlli? non esistono.
le famiglie non sono i veri clienti di questi sistemi. Sono i polli da spennare. Probabilmente, l'unico modo di esser un vero cliente è affidarsi alle cliniche private. Ma come sempre, non tutti possono permetterselo.. #fine
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Dante, nell'inferno, nella foresta dei suicidi, parla di come Firenze adottò San Giovanni Battista come protettore, mettendo da parte Marte, il vecchio padrone, che rese litigioso l'animo dei suoi abitanti.
Mi piace pensare che fosse un invito a riconoscere l'aspetto bellicoso dell'italico mondo, ponendo attenzione ad una frattura creata tra quello che eravamo prima a quello che diventammo poi. Quando una cosa non l'accettiamo, ci possiede.
Leggendo un po' i commenti a questo tweet, l'argomento degli stupefacenti non è un'iperbole, nè un rafforzativo preso a caso.
Abbiamo un Vaso di Pandora in forno, cotto a puntino per esser aperto..
Fosse vero, altro che commissione d'inchiesta sul covid..
(ah, e questa "abitudine" c'è già da tempo, in altri luoghi di lavoro, tipo nella ristorazione..)
Ricordo perfettamente che per salvare le attività ricreative di volontariato siamo dovuti andare sotto l'Arci, perchè ci sgravava qualche costo. Il risultato è stato dover metter la tessera per l'accesso a quello che veniva organizzato.
Gli organizzatori erano talmente sotto il turbinio del "salvare il salvabile" che non concepivano nemmeno un minimo di progettazione per convincere le persone a pagare 10 euro di tessera. Perchè si, si era aggiunto anche quel problema.
"La droga? si c'è, ma non siate ipocriti, gira in tutti i locali"
Chi ha avuto a che fare con gente con qualsiasi tipo di dipendenza, conosce questo tipo di sillogismo improprio. E, su questo discorso, mi fermo qua.
il discorso della libertà, come sospettavo, è venuto fuori. 1/n
Esiste la libertà dalle costrizioni, che è sacrosanta a livello di definizione, su cui tutti possiamo esser d'accordo. Ma quando si parla di vita reale, bisogna sempre osservare; perchè le costrizioni possono esser tante, e certe volte, mascherate da autoindulgenza. 2/n
Non è un caso che un rave party abusivo si faccia bandiera della libertà. E' lì che puoi fare ciò che vuoi, [senza conseguenze]. Lì sono tutti autoindulgenti con sè stessi e non possono giudicarti, ti accolgono. Credo che la libertà vera necessiti di uno sforzo maggiore. 3/n
Chi si sta lagnando di questo, non credo che sappia cosa succede all'interno delle associazioni di volontari che organizzano eventi. Permessi, scaricamenti di responsabilità che han portato, una volta, a non avere luminarie per la fiera. "Se succede qualcosa a colpa è mia.." 1/2
"quindi non le metto su. Se cade un fulmine e si fa male qualcuno, io non ci voglio andare in mezzo". L'isteria da sicurezza è stata creata dai piddini, che ora lagnano perchè questi, abusivamente e rifocillati di droga, pensano di fare quel che vogliono senza conseguenze. 2/n
Penso che sia ora di tornare alla normalità, pian piano, senza confondere l'abusivisimo con il diritto legittimo a divertirsi, con buonsenso. Conosco volontari che non riescono più a concepire la libertà senza regoline sciocche che gli garantiscono un falso senso di sicurezza.3/n
heh, Ops. Questo signore si è vantato per mesi, di aver vinto le elezioni in ER. Secondo me presto o tardi sarà un bel boomerang. Ha reso gratuita la pillola abortiva, ma a casa ho una persona anziana a cui vengono passate si è no le cure geriatriche mentre il resto 1/2n
tipo, clisteri, purghe, medicine varie per problemi collaterali (è allettata), vengono pagati da mia madre. I vari bonus non vengono pubblicizzati, e di alcuni ne abbiamo saputo dopo anni. E non parliamo del servizio di assistenza, che è affidato ad immigrate 2/n
di cui si sa poco e non hanno la minima idea di cosa significhi gestire un paziente con malattia mentale (ci convivo da 7 anni, e ne ho viste, tra mafiette loro, pretese, menzogne, furti, e agenzie). E' un mondo pseudo sanitario completamente ignorato, e in mano ai piddini. 3/n