#25novembre: thread lungo.

Fra le mille questioni che si possono discutere oggi, ne scelgo una sola.

Non ci può essere lotta alla violenza patriarcale sulle donne senza un'educazione alla violenza.
1/?
Non ci può essere lotta alla violenza patriarcale sulle donne senza un'educazione alla violenza, intesa come una formazione di tipo cognitivo e pedagogico volta a riconoscere il dominio maschile e patriarcale nelle trame del quotidiano.
2/
Questa educazione è rivolta alle donne, per imparare a difendersi, ma soprattutto agli uomini, per imparare a vederla.
3/
Quando dico "uomo" e "donna", intendo persone socializzate come talicioè cresciute ed educate entro una serie di norme e aspettative che determinano non solo i loro comportamenti, ma soprattutto le loro categorie cognitive.
4/
Il dramma è qui: non ci può essere lotta alla violenza senza riconoscimento e consapevolezza di ciò che Bourdieu ha dettagliatamente descritto come dominio maschile. Eppure, questo dominio è ancora invisibile ai (e alle) più.
5/
Se da un lato le (spesso discutibili, sicuramente insufficienti) politiche volte a raggiungere una parità di genere almeno formale hanno prodotto qualche risultato,
6/
dall'altro proprio questa consapevolezza di un certo miglioramento della condizione femminile nelle democrazie liberali attraverso i decenni contribuisce ad oscurare la percezione del dominio maschile,
7/
grazie a una retorica che sottolinea il passaggio dalla superiorità maschile come ordine naturale delle cose alla parità fra generi come data per raggiunta e scontata.
8/
Si pensa, come diceva una persona con cui parlavo qualche giorno fa, che le "pozze" di disparità che si osservino di frequente siano o il prodotto di conservatorismo politico-culturale, oppure una conseguenza di qualche meccanismo della psicologia evoluzionistica.
9/
Che le esplosioni di violenza drammaticamente frequenti (solo in Italia, da inizio 2022 ci sono stati 52 femminicidi) siano sostanzialmente eccezioni, anziché logiche conseguenze di un equilibrio di poteri onnipresente. Ma non è così.
10/
Agli uomini serve quanto di più vicino possibile all'esperienza in prima persona per comprendere la violenza patriarcale che le donne subiscono ogni giorno, entro un ampio spettro di possibile gravità.
11/
Serve un'amica, una partner, una sorella, una madre, dunque una persona *credibile*, che abbia *sufficiente autorevolezza* ad essere creduta, che li prenda per la manina e, pazientemente, riviva per l'ennesima volta i traumi più o meno piccoli vissuti ed esperiti,
12/
affinché il compagno maschio possa saggiarne la drammaticità e fare il necessario sforzo di immedesimazione necessario a credere alle nostre sorelle. Non ci si sposta, dunque, dall'esperienza maschile come metro di tutte le cose.
13/
I più bendisposti e volenterosi fra gli uomini con cui ho condiviso la mia esperienza personale, che è in larga parte esperienza collettiva e condivisa, hanno detto "non pensavo", "non credevo", "non me lo aspettavo", "non l'avevo mai visto".
14/
Eppure le donne scrivono di queste dinamiche da svariati decenni. Senza metterne in dubbio la buona fede, e pur ringraziando per il supporto importante che ho ricevuto, non riesco quindi a non vedere la problematicità di questi pattern.
15/
Bisogna ripartire da qui, dunque, con un'educazione alla violenza che si discosti radicalmente dal modello di immedesimazione ed empatia, un modello sostanzialmente privato.
16/
Serve un'educazione basata sul riconoscimento di pattern sociali e relazionali, che smetta di avere bisogno della prossimità per risvegliarsi. Questo per un motivo molto semplice: quello che accade a tutte, e dico tutte, tutti, e dico tutti, i giorni, a voi non accadrà mai.
17/
Ci vediamo domani in piazza.

18/FINE

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with maria chiara franceschelli

maria chiara franceschelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @maarchiaar

May 12
Francesca Stefanelli ha tradotto per @edizioniasino l'ultimo discorso di Alla #Gutnikova, alla vigilia della sua ritrovata libertà dopo un anno di arresti domiciliari. 🧵
gliasinirivista.org/224-il-nero-e-…
@edizioniasino Gutnikova è una studentessa 23enne, ex redattrice di @doxa_journal . Potete farvi un'idea della sua storia qui: lospiegone.com/2021/12/21/il-…
Dopo un anno passato agli arresti domiciliari, in cui ha rilasciato dichiarazioni e riflessioni quotidiane sulla sua condizione e sulla condizione del suo Paese (la Russia), Gutnikova ha fatto il suo ultimo discorso in tribunale, lo scorso aprile.
Read 7 tweets
May 8
A proposito di donne. A #Rimini è in corso il raduno degli #Alpini, che come ogni volta si traduce in un assedio con annesse molestie a tappeto, soprattutto alle lavoratrici delle strutture ospitanti, con il plauso dell'amministrazione. @nonunadimeno Rimini sta documentando.
@nonunadimeno Il fatto che un evento *istituzionale* che *ogni singolo anno* registra una quantità di molestie verbali e fisiche allucinante continui a essere visto come una scampagnata folkloristica è orrendo e denota l'odio sistematico che questo Paese ha per le donne.
@nonunadimeno Alle compagne che denunciano e protestano viene detto di non "infangare il buon nome degli Alpini", o, come al solito, di essere meno pesanti. Nel frattempo, l'amministrazione si sfrega le mani per gli introiti fuori stagione. La nostra incolumità anche oggi vale zero.
Read 6 tweets
Jan 5
Thread con aggiornamenti da #Almaty #Kazakhstan 👇
Ieri è stato attivato lo stato di emergenza ad #Almaty, dove il controllo della città è stato assegnato a un comitato comandato dalle forze di polizia.
Dalle fonti (principalmente @nexta_tv) sembra che i protestanti abbiano la meglio al momento: ieri sera hanno messo in fuga i mezzi corazzati dell'esercito. Oggi hanno preso il controllo di altri corazzati, con cui hanno marciato verso il palazzo del governo regionale.
Read 42 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(