1/ “Cara #BCE, sono perplesso. La grande maggioranza dei cittadini è abituata a pensare al denaro come a qualcosa di diverso rispetto a ciò che è veramente e la colpa di questo è anche tua.
2/ Il denaro viene percepito come qualcosa che ha delle proprietà tutte sue, invece di qualcosa le cui proprietà derivano dall’interazione fra le persone che lo usano.
3/ L’euro è soggetto sia a cambiamenti continui (inflazione regolare) sia ad eventi traumatici (svalutazioni, cambi forzosi, ecc.), ma sono ignorati o comunque sottovalutati. Le persone credono di possederlo, sebbene non possano che scambiarlo con altre cose.
4/ Ma i 500 euro oggi con quante e quali cose potranno essere scambiate fra un anno, cinque anni o dieci anni? Quanti regali di Natale si potranno fare? Questo non dipende in nessun modo da noi.
5/ La sua funzione di scambio varia in continuazione per fattori che non possiamo controllare. L’interazione fra chi lo usa è il fattore principale e, a sua volta, questa interazione dipende da una regole di politica economica e monetaria di cui pochi sanno.
6/ Ma tu si. Tu, cara BCE, queste cose le sai. E sai anche che Bitcoin sfugge a queste regole. Bitcoin esprime il suo valore anche e soprattutto attraverso caratteristiche che prescindono totalmente dal potere di un Governo e, dunque, dal tuo.
7/ Caratteristiche fatte codice che tu e i regolatori state cercando di rendere inoffensive.
BCE, io lo capisco. Ci sta che non ti piaccia. Ma dovrai fartene una ragione o finirò con i tuoi euro a non potermi più permettere di fare un decimo di ciò che faccio.
Babbo Natale”
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Pochi giorni fa l’FSMA (alter ego belga di #Consob) ha pubblicato una comunicazione per aiutare a chiarire la diversa natura giuridica dei #cryptoasset, fissando alcuni punti fermi in attesa delle norme UE che evitino interpretazioni arbitrarie.
2/ In sintesi, per una corretta interpretazione è necessario chiedersi se i diritti da emettere siano incorporati in uno "strumento", cosa che generalmente accade quando i diritti sono fungibili.
3/ Se così non è, tendenzialmente non troveranno applicazione né il Regolamento Prospetti, né il Prospectus Act (ossia la normativa nazionale belga, che ha un ambito di applicazione materiale più ampio rispetto al Regolamento UE da cui deriva), né la MiFID.