Questione #Bankitalia. Il giudizio sulla manovra in realtà non è così pessimo come riportano svariati giornali. Sono state si evidenziate delle criticità, tuttavia la Banca d'Italia riconosce che "nel difficile contesto attuale la politica di bilancio si trova a conciliare (1/5)
due esigenze: sostenere le famiglie e le imprese a fronte dello shock energetico e consolidare la fiducia di risparmiatori e investitori, creando così le premesse per la crescita dell'economia". Insomma, "data l'elevata incertezza che caratterizza il quadro macroeconomico (2/5)
e i limitati spazi di bilancio a disposizione, questa impostazione appare prudente". Inoltre, l'attuale assetto del RdC ha delle criticità come misura di accompagnamento al lavoro, e la "riforma annunciata dal governo potrebbe rafforzare" questo aspetto. Inoltre, (3/5)
nel caso in cui gli interventi sull’energia per famiglie e imprese dovessero essere rinnovati fino a fine anno, "il costo sarebbe del 3,5% del Pil, in linea con il 2022. (4/5)
In questo scenario sarebbe importante rendere le misure selettive e mirate nonché finanziarle con risparmi sulla spesa o maggiori entrate". Fonte: IlSole24Ore. (5/5)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dott. Gridvuole 

Dott. Gridvuole  Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @simplyliberale

Dec 6
La storia del pos è uno specchietto per allodole. Bisogna attuare proposte seriamente liberali: liberalizzare taxi, concessioni balneari, privatizzare municipalizzate, istruzione e sanità, e sfoltire i dipendenti della PA visto che nel 2023 arriveremo a 4 milioni di (1/2)
dipendenti con una spesa di 190 miliardi per il costo del personale (IRPEF 198 miliardi di euro: tutte le tasse che gli italiani pagano sui propri redditi servono a pagare i dipendenti della PA).Nel 2022 la spesa pubblica è 55% del PIL. 65% pressione fiscale e contributiva.(2/2)
Senza dimenticare la distruzione totale del reddito di cittadinanza, che fortunatamente dovrebbe avvenire il prossimo anno. Il tutto con reddito procapite fermo da 20 anni. (3/2)
Read 4 tweets
Dec 3
La scala mobile è essa stessa causa d'inflazione. Basti ricordare lo spirale inflazionistica che si verificò negli anni Settanta anche a causa dell’indicizzazione salariale. Quando si verifica un shock negativo che colpisce i costi delle imprese (quello che sta colpendo (1/5)
oggi l'euro prima per la pandemia, poi per la guerra in Ucraina) bloccare in modo permanente e automatico il salario reale può diventare un catalizzatore di aumenti crescenti dei prezzi, e in parallelo di caduta della produzione (stagflazione). Se oggi esistesse un (2/5)
meccanismo automatico come quello in vigore negli anni Settanta, il rischio spirale potrebbe materializzarsi: l’aumento dei costi delle materie prime si intreccia con quello automatico dei salari; le imprese, nel definire prezzi e produzione, scaricano i maggiori costi (3/5)
Read 5 tweets
Nov 28
Cerco di spiegare brevemente la questione #Conte, #Condono, #Ischia, #RenziFaiSchifo e via dicendo, così da poter essere chiara anche ai non addetti ai lavori (e senza il bisogno di sciropparsi di nuovo il testo del "decreto Genova" e il suo art. 25. (1/6)
Preciso subito che nella sostanza siamo di fronte ad un condono. Il decreto Genova è una nuova legge che permette di condonare case abusive che non sarebbe stato possibile condonare senza tale intervento normativo. (2/6)
La legge del 1985 era più permissiva di quelle successive. Negli anni Ottanta in Italia non esisteva ancora una normativa adeguata per il contrasto al rischio idrogeologico, sismico e vulcanico. Le leggi successive sono state invece adeguate agli standard per la tutela del (3/6)
Read 7 tweets
Nov 24
Ministro #Valditara parla della pena come di una "#umiliazione pubblica". Vorrei ricordare al Ministro che la prima cosa che insegnano in un corso di parte generale di diritto penale è che la pena deve avere si funzione retributiva e preventiva (generale e speciale), (1/4)
ma che l'art. 27 Cost precisa che le pene devono ambire alla rieducazione del condannato e non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità. Pertanto la pena deve essere intesa come parte di un programma correzionale e non come umiliazione. (2/4
Nel nostro ordinamenti vi sono anche disposizioni normativa (es L. 354/75) che sanciscono addirittura la fine del principio assoluto di intangibilità della sentenza di condanna. (3/4)
Read 4 tweets
Nov 17
Sono garantista sempre e pertanto lo sono anche con Castellino. Quindi lo avrei fatto parlare a Montecitorio. Tuttavia capisco la decisione del Presidente della Camera, o del suo staff, di censurarlo. Il libero pensiero non è anarchia e non comprende risse con le forze (1/3)
dell’ordine o assalti alla sede della CIGL, quella di Castellino è una strana idea di “libertà”. A me sembra che gli estremisti tendano a piegare parole come “libertà”, “libero pensiero” e “democrazia” ad un determinato copione improntato sul vittimismo, in base al quale (2/3)
chi cerca l’approvazione degli altri si deve atteggiare sempre a perseguitato. Oltretutto, non basta di certo una giacca e una cravatta per diventare liberale. (3/3).
Read 4 tweets
Nov 16
Sono contro il matrimonio perché lo considero non solo un mero contratto, ma penso anche che lo Stato non dovrebbe proprio avere il potere di rilasciare licenze di matrimonio. Tuttavia in Italia questa assurdità esiste, e pertanto tale potere porta con se il dovere di (1/3)
servire tutti a parità di condizioni, il che significa che lo Stato non può essere in grado di scegliere coloro ai quali concedere i suoi favori su un tema del genere. Pertanto le coppie omosessuali non dovrebbero essere escluse dal ricevere benefici coniugali, (2/3)
anche perché, anche loro, contribuiscono a sostenere i vari programmi governativi. (3/3)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(