Insomma ancora una seduta del processo contro TotalEnergies per il progetto #EACOP che devasterebbe e in parte sta già devastando Uganda e Tanzania si è svolta oggi nella totale indifferenza Non un cartello, una bandierina, uno slogan davanti al tribunale giudiziario di Parigi.
Cos'è EACOP? Sta per East Africa Crude Oil Pipeline, è il progetto di un oleodotto riscaldato a 50°C per tutta la lunghezza di oltre mille km dai giacimenti presso il lago Albert in Uganda, verso le coste della Tanzania. Un obbrobrio ambientale, ma anche sociale. #StopEACOP
Il progetto ha già portato all'esproprio di terre, con metodi da colonialismo ottocentesco, su cui vivevano quasi 200 000 persone, specie contadine, trasferite senza adeguato indennizzo e verso terre meno produttive. Risultato: indebitamento, impoverimento, disoccupazione.
Molte di queste persone hanno provato a reagire anche con semplici e banali raccolte di firme e sono state soggette a intimidazioni o arrestate illegalmente dalla polizia ugandese, ovviamente per conto di TotalEnergies. I "regimi autoritari" sono tutt'uno con il capitale europeo.
Dopo anni, 2 organizzazioni francesi e 4 ugandesi sono riuscite a portare TotalEnergies in tribunale appellandosi a una legge francese approvata nel 2017 dopo la strage di Rana Plaza ma mai approvata che riconoscerebbe le grandi imprese responsabili anche delle dipendenze estere.
Significa che qualunque azienda francese di 10mila+ dipendenti può essere perseguita per reati commessi ovunque nel mondo anche dalle aziende non francesi a cui siano state esternalizzate le attività. Questo principio dovrebbe essere caro a chiunque si dica internazionalista.
Intanto, proprio ieri TotalEnergies è stata portata in tribunale pure in UK, per un progetto in Mozambico. Le cose si muovono ma senza un movimento popolare per amplificare il principio di responsabilità politica delle multinazionali non andranno molto lontano.
Ora io dico: com'è possibile che non si stia dando la dovuta visibilità a questo processo con azioni, presidi, cortei contro Total e il cambiamento climatico, sabotaggi? Eppure è in corso una campagna internazionale (insufficiente) contro EACOP.
Ma ovviamente la sinistra bianca europea preferisce schierarsi contro il neocolonialismo in astratto, mai quando si tratta di contribuire a ostacolarne il funzionamento.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Monsieur en rouge

Monsieur en rouge Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MonsieurEnRouge

Apr 23
Domani in Francia si vota per scegliere chi tra Macron e Le Pen governerà il paese nei prossimi 5 anni. Alcuni dicono che si sceglie tra il fascismo e il suo argine, ma questa posizione è veramente poco credibile: si sceglie tra due forme di fascismo. 1/
Non si deve commettere l'errore di credere che il fascismo sia un evento puntuale e neanche che lo sia il suo avvento: il fascismo è un processo. Se vince Le Pen il processo sarà certamente accelerato, ma non sono sicuro che avvenga il contrario in caso vinca Macron. 2/
Perché? Perché non siamo nel 2017, quando Macron poteva giocare ancora la carta dell'outsider. Oggi Macron rappresenta la stabilità, cioè il pugno di ferro neoliberale autoritario, cioè qualcosa materialmente molto simile al fascismo nazionalista lepenista. Cambia la retorica. 3/
Read 40 tweets
Mar 22
Bene, mi tocca fare un discorso scomodo sul riflesso coloniale che rende la sinistra europea solidale a targhe alterne.
È molto sospetto che la solidarietà al popolo palestinese aggredito sia incondizionata nonostante il movimento in loco sia dominato da frange islamiste.. 1/
Invece se si parla di solidarietà al popolo ucraino aggredito dall'invasione imperialista di Putin si parla subito dei gruppi nazisti ucraini, tra l'altro tirati fuori puntualmente dalla propaganda pro-invasione, nonostante non siano dominanti tra la popolazione. 2/
Perché questa discrepanza? Qui qualche possibile spiegazione su chi ha questo riflesso:
1) È a favore dell'invasione
2) Odia Israele a prescindere dalle politiche coloniali
3) Crede che l'islamismo sia inevitabile, cosa "normale" per il Medio Oriente 3/
Read 15 tweets
Jul 4, 2019
Mercoledì è affondata nel Mediterraneo un'imbarcazione che ha portato con se almeno 82 persone e se ne sta parlando più in Cina che da questo lato del Mediterraneo (e del Caucaso).
Della morte delle almeno 82 persone naugrafate nel Mediterraneo sono responsabili tutti e sottolineo TUTTI i paesi europei che si ostinano a non fornire documenti per garantire un ingresso legale e sicuro a chi intenda raggiungere l'Europa.
Le differenze tra i "populisti euroscettici", i "popolari europei", i "socialisti" (con una montagna di virgolette), "i liberali" semplicemente in materia di rispetto per la vita umana NON ESISTONO. Basta, basta, basta continuare a nascondersi dietro differenze di facciata.
Read 4 tweets
May 2, 2019
Non so se nel contesto dell'informativo italiano le notizie che dalla Francia raggiungono l'Italia stanno facendo trasparire che da diverse settimane la violenza della polizia si è ulteriormente intensificata e si respira un clima da G8 di Genova. Non so.
Per esempio, in questa testimonianza (una tra le centinaia) risalente al #1erMai a Parigi, si riporta di celerini che gratuitamente insultano persone inermi e innocue dopo averle inseguite per «punirle» e passarle ai colleghi perché le picchino ancora. Contesto disumanizzante.
(ovviamente volevo dire “nel contesto informativo italiano”)
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(