Secondo i propagandisti ProPutin Zelenski è un despota illiberale perché ha sciolto tutti i partiti dell’opposizione.
Nel breve tread sotto spiego il perché si tratta di un altra bufala creata ad hoc dai seguaci del Cremlino
1/5
Iniziamo dai Partiti sospesi:
Degli 11 partiti sospesi solo 2 hanno seggi al parlamento e solo 3 parteciparono alle elezioni del 2019, raggiungendo il 18% dei voti.
I principali partiti sospesi: 1) "Piattaforma per la Vita" il cui leader é l'oligarca Medvedchuk, amico personale di Putin. (Putin è il padrino della figlia).
Imprigionato per alto tradimento venne scambiato con i 215 prigionieri Ucraini di Mariupol. 3/ nytimes.com/2022/09/22/wor…
2) il "blocco di opposizione" + il "partito Nashi " (Noi) il cui leader Murayev era considerato il successore di Zelenski in caso di vittoria Russa.
All'inizio dell'invasione diversi funzionari del partito cooperarono con le truppe russe 4/5
3) Il partito "Shariy" la cui ex-vice Beloglazova, collaborò nel 2016 con il Movimento estremista ProPutin di Liberazione Nazionale (NCD).
In pratica i partiti sciolti sono 3 gruppi di collaborazionisti filo-russi.
Misura condivisibile in una nazione aggredita dalla Russia 5/5
Non esistono separatisti nel Donbas. La guerra nel Donbas fu un'elaborata creazione russa. Alcuni giornali continuano a chiamare le cosiddette truppe russe del DPR e LPR "separatisti filo-russi". In questo thread, @MuKappa spiega il perché si tratta di falsa proganda russa. 1/
L'aggressione russa contro l'Ucraina puo essere suddivisa in tre fasi: 1. Fase di guerra ibrida, 2009-febbraio. 20 2 2014 2. "Reale" invasione iniziale, 20 febbraio 2014-febbraio 2014. 24 2022 3. Invasione su vasta scala, 24 febbraio 2022- tuttora in corso 2/
La fase di guerra ibrida iniziò nel 2009. Non coinvolse alcun mezzo di guerra convenzionale. Invece, la Russia utilizzò il ricatto economico, la guerra informatica, le operazioni psicologiche e la guerra di disinformazione (propaganda) contro l'Ucraina. 3/