2/ Ecco il grafico, il quale mostra una crescita lineare nel tempo. Un balzo in alto c'è stato nel 2018, anno in cui venne annunciato il mio ingresso a @Open_gol e a seguito di alcune vicende che mi riguardavano. Vi faccio un confronto con un esempio da manuale.
3/ In questo articolo mostro un esempio di chi aveva ottenuto followers in maniera anomala e in diverse occasioni: davidpuente.it/blog/2018/07/1…
Noterete che la crescita non era lineare.
4/ Il caso riguardava l'account @franco_sala (che mi ha bloccato). Ecco il grafico con i dati aggiornati a dicembre 2022. Noterete le anomalie ad occhio nudo.
5/ Il 72,9% degli account che mi seguono hanno l'italiano come lingua impostata. I miei tweet vengono citati anche all'estero per il mio lavoro, non mi sorprende vedere così tante lingue.
6/ Quelli di Franco Sala sono decisamente diversi (l'italiano tocca appena il 18,8%), eppure lui scrive praticamente solo in italiano. Possibile che le sue richieste di follow in italiano siano note in Giappone? Va beh...
7/ Per quanto riguarda i miei followers, ecco i dati relativi alla loro presenza su Twitter. Ci sono account che fanno più di 50 tweet al giorno, tra questi ci sono testate giornalistiche, agenzie stampa e siti di notizie.
8/ Noto che la maggioranza degli account che hanno iniziato a seguirmi dal 2018 ad oggi sono attivi sulla piattaforma. Mi sembra un ottimo dato. Risulta naturale che qualcuno abbia smesso di usare il proprio account e che un domani potrebbero essere rimossi per inattività.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Raccontiamo questa storia, un caso iniziato nel 2014 dove un milantatore e truffatore (la lista delle definizioni è lunga) aveva cercato in ogni modo di farmi zittire attraverso insulti e minacce di presunte querele, utilizzando anche delle false identità. 👇🧵
3/ Il milantatore e truffatore in questione è noto in Italia e nel mondo per le sue falsità: si chiama Alessandro Proto. Qualcuno lo conosce per alcuni servizi de @redazioneiene, ma non tutti hanno un quadro completo (forse nessuno).
4/ Nel 2014 circolò la bufala di Martin Scorsese intenzionato a fare un film su Proto. La colonna sonora venne attribuita agli One Direction con tanto di video da registrare a Venezia. ansa.it/sito/notizie/c…
1/ Della serie "scoperte sconvolgenti" e "nessuno ne parla".
Leggiamo il titolo di RadioRadio: "Lo studio ignorato che smentisce tutto ciò che sappiamo della pandemia" seguito dalla citazione di Frajese "Ricerca inquietante".
👇🧵
2/ Secondo quanto riportato da RadioRadio, Frajese sosterrebbe che lo studio del 2020 da lui "scovato" non sarebbe stato "rilanciato".
3/ Lo studio si intitola "Unexpected detection of SARS-CoV-2 antibodies in the prepandemic period in Italy" e venne pubblicato nella rivista Tumori Journal. Basta una semplice ricerca e troviamo questo articolo del 2020. repubblica.it/cronaca/2020/1…
1/ I prodotti omeopatici non sono un'alternativa ai farmaci. Un bimbo è morto per un otite non curata, il "medico" omeopata è colpevole del decesso. C'è una falla nel mondo della pubblicazione scientifica, sfruttata a favore di certe narrazioni. 👇🧵
3/ In questo articolo sul caso di Enrico Bucci (@bad_scientists) viene riportato un esempio di chi sostiene, attraverso una pubblicazione, che i "rimedi omeopatici si rivelano una valida alternativa" agli antibiotici.
1/ Qualunque cosa succeda, la vita di Carlotta Rossignoli è segnata. I dubbi, anche quelli che hanno ottenuto risposta, la perseguiteranno ogni volta che leggeranno il suo nome.
2/ Come o più di tutti, laureati con lode o meno, dovrà dimostrare il suo valore al di là delle voci e dell'acchiappalike nell'era dei social.
3/ La laurea è un traguardo importante, ma ritengo più importante il percorso e non il voto finale. Si possono ottenere risultati eccellenti agli esami, ma sul posto di lavoro è tutta un'altra storia.
1/ La foto di Zelensky con il drone è un fotomontaggio? No! A diffondere questa narrazione è un "fact-check" dei russi che smontiamo in questo thread. 🧵👇
P.s. Tutti i link nell'articolo alla fine.
2/ Questa è la foto contestata, pubblicata nel sito della presidenza ucraina [1]. C'è anche un video [2].
3/ I russi sostengono che quello a terra sia un Shahed-136. Citando l'altezza di Zelensky (da loro indicata 170cm) e la lunghezza di quel tipo di drone (3,5m) affermano che le proporzioni siano sbagliate.
1/ Bombe sporche e propaganda "Made in Russia". Ecco i due tweet del Ministero della Difesa russo con due slide che mostrerebbero le "prove".
🧵👇
(link nell'articolo presente nel thread)
2/ Partiamo dalla prima slide e dal blocco "scientific research reactors".
3/ A sinistra c'è una foto che non riprende una struttura ucraina, ma una russa! Si tratta di una foto scattata presso la centrale nucleare di Beloyarsk, in Russia.