Sembra sempre più che Elon Musk, autodefinitosi sostenitore assolutista della libertà di parola, stia sospendendo gli utenti di Twitter sulla base di rancori personali anziché di principi concreti.
L'ultima vittima è l'editorialista di Insider Linette Lopez, che per anni si è occupata in modo aggressivo delle attività di Musk, documentando tra l'altro i presunti difetti di sicurezza di Tesla.
Nel 2018, Musk ha contestato le notizie di Lopez, affermando che aveva scritto "diversi articoli falsi" e suggerendo, con prove scarse, che avesse corrotto un ex dipendente di Tesla per ottenere informazioni.
La Lopez ha dichiarato al Daily Beast di non aver ricevuto alcuna spiegazione per la sua sospensione, né informazioni sulla durata del divieto.
Ha detto di non aver twittato dettagli sull'ubicazione del jet privato di Musk - la motivazione dichiarata da quest'ultimo per altre sospensioni - ma di aver invece catalogato quella che considerava la sua ipocrisia sul doxxing e sul prendere di mira privati cittadini.
Dopo l'acquisizione da parte di Musk in ottobre, molti inserzionisti hanno abbandonato Twitter per questioni di moderazione dei contenuti e ora Musk rischia una rottura con le organizzazioni dei media, che sono tra le più attive sulla piattaforma.
L'allarme per le sospensioni si è esteso oltre i circoli dei media fino alle Nazioni Unite, che hanno riconsiderato il loro coinvolgimento in Twitter.
La mossa crea "un pericoloso precedente in un momento in cui i giornalisti di tutto il mondo si trovano ad affrontare censura, minacce fisiche e anche di peggio", ha dichiarato il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric.
Il senatore americano Ron Wyden (D-Ore) ha twittato in difesa dei giornalisti bannati venerdì, dicendo che le azioni di Musk "sono una corsia preferenziale per rendere Twitter obsoleto".
La vicepresidente della Commissione Europea Vera Jourová, il cui mandato comprende lo stato di diritto e la disinformazione, ha twittato che la "sospensione arbitraria dei giornalisti su Twitter è preoccupante".
"La legge sui servizi digitali dell'UE richiede il rispetto della libertà dei media e dei diritti fondamentali. Questo è rafforzato dal nostro #MediaFreedomAct", ha scritto. "@elonmusk dovrebbe esserne consapevole. Ci sono linee rosse. E sanzioni, presto".
Altre critiche venerdì sono arrivate dal Ministero degli Esteri tedesco, che ha scritto su Twitter per avvertire l'azienda che prende sul serio la libertà di stampa.
"La libertà di stampa non può essere accesa e spenta a piacimento", ha scritto su Twitter. "Da oggi i giornalisti qui sotto non possono più seguirci, commentarci o criticarci. Abbiamo un problema con questo @Twitter".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Prima della guerra, Patrushev disse agli USA: "Siamo tornati". Già a marzo, però, Putin aveva ammesso che tutto è "molto più difficile di quanto pensassimo". Sintesi della grande inchiesta del New York Times sulle ragioni dei fallimenti dell'invasione russa. Thread a seguire🧵⤵️
Il 16 dicembre, il New York Times ha pubblicato un lungo articolo sulle ragioni dei fallimenti dell'esercito russo in Ucraina o, come dice l'articolo stesso, su "come una "passeggiata nel parco" si è trasformata in una catastrofe per la Russia". nytimes.com/interactive/20…
Questo non è il primo articolo del genere pubblicato dalla stampa occidentale, e molte delle conclusioni dei giornalisti del New York Times sono state ampiamente discusse in precedenza anche sui media indipendenti russi, come Meduza.
L'ex presidente Donald Trump ha espresso venerdì il suo sostegno alla candidatura del leader della minoranza della Camera Kevin McCarthy (R-Calif) a Speaker della Camera, avvertendo i cinque repubblicani che si stanno opponendo, che stanno "facendo un gioco molto pericoloso".
"Guardate, io penso questo: Kevin ha lavorato molto duramente", ha detto Trump in un'intervista a Breitbart, aggiungendo: "Penso che si meriti questa possibilità. Spero che sarà molto forte e molto bravo e che farà quello che tutti vogliono".
Mentre il voto sulla nomina di McCarthy incombe a poco più di due settimane, cinque membri repubblicani del Congresso hanno deciso di opporsi alla sua candidatura.
L' organizzazione pubblica Sakhalin Environmental Watch ha annunciato la sua chiusura il giorno dopo che il Ministero della Giustizia della Federazione Russa l'ha inserita nel registro degli "agenti stranieri".
“Da 27 anni lavoriamo per salvare salmoni e orsi, salvare fiumi e foreste di taiga, orche e balene beluga, piante rare e taimen in via di estinzione, aria pulita e aree protette, spazi verdi a Yuzhno-Sakhalinsk e foreste suburbane.
Abbiamo condotto procedimenti giudiziari, ispezionato fiumi, fermato il bracconaggio, identificato l'inquinamento e chiesto la punizione per i trasgressori ...
Nell'ambito di un massiccio attacco alle infrastrutture civili ed energetiche dell'Ucraina il 16 dicembre, le truppe russe hanno lanciato 98 missili, ha annunciato sabato mattina lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine.
Quanti dei missili russi lanciati sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea non è specificato nel rapporto del dipartimento.
"La minaccia di attacchi aerei e missilistici nemici contro strutture infrastrutturali critiche rimane alta in tutta l'Ucraina".
Il sindaco di Kyiv Vitaliy Klitschko ha affermato che la mattina del 17 dicembre la fornitura di elettricità è stata ripristinata a ⅔ delle case e l'approvvigionamento idrico è tornato a funzionare per tutti i residenti. Anche la metropolitana è tornata a funzionare.
Elon Musk sta cercando nuovi investitori azionari per Twitter, mentre gli utenti si ribellano, gli inserzionisti fuggono e i pagamenti del debito incombono, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la raccolta di fondi.
Il money manager di Musk, Jared Birchall, ha contattato i potenziali investitori questa settimana, offrendo azioni di Twitter allo stesso prezzo, 54,20 dollari, che Musk ha pagato per acquisire la società in ottobre.
Chiedere agli investitori di pagare il prezzo pieno per un asset il cui valore sta rapidamente crollando sarà ovviamente un'impresa ardua. Musk potrebbe avere idee per salvare Twitter e cambiare il mondo dei social media, ma sta velocemente esaurendo lo spazio per farlo.
Secondo una fonte a conoscenza della questione, la Commissione della Camera che indaga sul 6 gennaio 2021 sta considerando di chiedere al Dipartimento di Giustizia di perseguire molteplici accuse contro l'ex presidente Donald Trump.
Le accuse prese in considerazione includono l'ostruzione di un procedimento ufficiale e la cospirazione per frodare il governo federale.
Le raccomandazioni corrispondono alle accuse che la Commissione ha già rivolto a Trump e al suo avvocato elettorale John Eastman in un precedente procedimento giudiziario per la ricerca delle e-mail di Eastman.