1/ Sono anni che non vedevo più in azione un utente e i suoi molteplici account fake. Per trovarli basta inserire le parole chiave "#SILVIOBERLUSCONI assassini" nel motore di ricerca di Twitter. Sono solo una parte.
2/ Ecco altri esempi.
3/ Ancora altri. Se osservate le loro timeline è un delirio, fatto a mano.
4/ Grafiche e modi di scrivere mi ricordano alcuni account che vennero poi citati in un articolo di La Stampa nel marzo 2018. Tra questi l'account "nxtf5" che nel febbraio 2018 diffondeva materiale contro Selvaggia Lucarelli.
5/ Partendo da un nome, indicato da chi venne preso di mira via email dal personaggio, nel 2018 scovai un utente residente in Marocco (in un video mostrava l'elenco cartaceo dei suoi account). Purtroppo ci sono pochi elementi per collegare al 100% gli account con il sospettato.
6/ Sta di fatto che da anni un singolo individuo, con qualche rotella fuori posto, passa il suo tempo a gestire account, creati rubando l'identità altrui, per spammare come se non ci fosse un domani a mano, senza utilizzare software o forme di pubblicazione automatica.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ La visita di Zelensky alla Casa Bianca ha scatenato quelli che "pensano alle cose sconce". Ecco che condividono, convinti, una foto dove Joe Biden palperebbe il culo a Zelensky. Si tratta di un fake fatto male.
2/ Vorrei farvi notare come usano l'immagine falsa anche in altri contesti.
1/ Riprendo la lista dei giornalisti sospesi da Elon Musk pubblicata da @oneunderscore__. Invito i colleghi giornalisti a crearsi un account Mastodon che riprenda i vostri tweet pari pari, così da tenere traccia di cosa avete scritto prima di un eventuale sospensione ad personam.
1/ Raccontiamo questa storia, un caso iniziato nel 2014 dove un milantatore e truffatore (la lista delle definizioni è lunga) aveva cercato in ogni modo di farmi zittire attraverso insulti e minacce di presunte querele, utilizzando anche delle false identità. 👇🧵
3/ Il milantatore e truffatore in questione è noto in Italia e nel mondo per le sue falsità: si chiama Alessandro Proto. Qualcuno lo conosce per alcuni servizi de @redazioneiene, ma non tutti hanno un quadro completo (forse nessuno).
4/ Nel 2014 circolò la bufala di Martin Scorsese intenzionato a fare un film su Proto. La colonna sonora venne attribuita agli One Direction con tanto di video da registrare a Venezia. ansa.it/sito/notizie/c…
2/ Ecco il grafico, il quale mostra una crescita lineare nel tempo. Un balzo in alto c'è stato nel 2018, anno in cui venne annunciato il mio ingresso a @Open_gol e a seguito di alcune vicende che mi riguardavano. Vi faccio un confronto con un esempio da manuale.
3/ In questo articolo mostro un esempio di chi aveva ottenuto followers in maniera anomala e in diverse occasioni: davidpuente.it/blog/2018/07/1…
1/ Della serie "scoperte sconvolgenti" e "nessuno ne parla".
Leggiamo il titolo di RadioRadio: "Lo studio ignorato che smentisce tutto ciò che sappiamo della pandemia" seguito dalla citazione di Frajese "Ricerca inquietante".
👇🧵
2/ Secondo quanto riportato da RadioRadio, Frajese sosterrebbe che lo studio del 2020 da lui "scovato" non sarebbe stato "rilanciato".
3/ Lo studio si intitola "Unexpected detection of SARS-CoV-2 antibodies in the prepandemic period in Italy" e venne pubblicato nella rivista Tumori Journal. Basta una semplice ricerca e troviamo questo articolo del 2020. repubblica.it/cronaca/2020/1…