L’aspetto interessante è che Zelensky prenderà la parola in un panel che include il segretario generale della NATO Stoltenberg, sebbene l’Ucraina non faccia ufficialmente parte dell’Alleanza Atlantica. 2/5
Altro dato da sottolineare è che la presenza di Stoltenberg a Davos sembra ormai divenuta abituale, dopo che, a partire dallo scorso anno, il WEF ha assunto un atteggiamento più militante sotto il profilo geopolitico, a fianco del Patto Atlantico. 3/5 robertoiannuzzi.substack.com/p/davos-2022-l…
Non deve stupire invece la presenza di Zelensky a Davos, visto che già prima della guerra l’Ucraina era un “paese pilota” della quarta rivoluzione industriale sponsorizzata dal WEF. 4/5 robertoiannuzzi.substack.com/p/lucraina-com…
Il governo Zelensky ha già affidato a Blackrock, gigante di Wall Street e membro di spicco del WEF, un ruolo chiave nei piani di ricostruzione del paese. 5/5 dossier.substack.com/p/exclusive-ze…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il conflitto ucraino è un “dilemma di sicurezza” in cui entrambe le parti coinvolte hanno ragioni legittime?
🧵
1/15
In Occidente, la “vulgata” corrente sul conflitto ucraino è che esso sia conseguenza di una “aggressione non provocata” da parte della Russia nei confronti di un paese che non poneva alcuna minaccia alla sicurezza russa.
2/15
E’ la versione sostenuta dalla NATO e da tutti i governi occidentali.
Vi è poi una versione “progressista”, apparentemente più equilibrata, ma in realtà più insidiosa e ugualmente fuorviante.
3/15
Premio Nobel per la pace o per la propaganda antirussa?
🧵
Anche se la cosa può sembrare inverosimile, i vincitori del Nobel per la pace di quest'anno hanno tutti almeno un legame con una costola della CIA, il National Endowment for Democracy (NED). 1/9 covertactionmagazine.com/2022/12/21/nob…
Oleksandra Matviichuk, che ha ritirato il Premio Nobel per conto del Centro ucraino per le libertà civili (CCL) il 10 dicembre, aveva ricevuto il Premio annuale per la democrazia dal NED 6 mesi prima sempre per conto del CCL. 2/9 covertactionmagazine.com/2022/06/21/is-…
Il NED è stato fondato negli anni '80 per promuovere operazioni di propaganda e di cambio di regime al servizio degli interessi statunitensi.
3/9
La CIA starebbe usando i servizi segreti di un alleato europeo per compiere operazioni di sabotaggio sotto copertura in territorio russo, sotto la direzione dell’intelligence americana.
1/14 jackmurphywrites.com/169/the-cias-s…
E’ quanto afferma un reportage del giornalista investigativo, ed ex militare americano, Jack Murphy.
2/14
La campagna di sabotaggio sarebbe responsabile delle numerose esplosioni e degli altri incidenti che hanno colpito il complesso militare industriale russo dall’inizio del conflitto ucraino.
3/14 nytimes.com/live/2022/12/0…
Se l'Ucraina fosse uno stato della federazione americana, si classificherebbe all'11° posto in termini dei finanziamenti federali che riceve.
🧵 1/8 responsiblestatecraft.org/2022/12/23/new…
La tranche di aiuti americani all’Ucraina recentemente approvata, del valore di 45 miliardi di $, spinge la spesa totale degli USA in favore di Kiev a circa 113 miliardi dallo scoppio della guerra, avendo Washington in precedenza già assegnato 68 miliardi all’Ucraina.
2/8
Ci sono vari paragoni che possono aiutare a contestualizzare questa enorme cifra sborsata dal contribuente americano.
Per cominciare, essa è più di quanto gli Stati Uniti abbiano mai elargito a qualunque paese, nel corso di un anno, almeno dalla guerra del Vietnam.
3/8
La ventilata fornitura di caccia russi Sukhoi Su-35 a Teheran confermerebbe il consolidamento di un asse Russia-Iran che può modificare gli equilibri nell’Asia occidentale.
🧵
Secondo fonti di intelligence occidentali riportate dai media... 1/7 timesofisrael.com/report-russia-…
...israeliani, l’Iran potrebbe presto ricevere dalla Russia 24 caccia Sukhoi Su-35.
I caccia erano destinati all’Egitto, ma l’accordo è saltato a causa dell’opposizione americana. Mosca ha pertanto cercato un altro potenziale acquirente, e l’Iran potrebbe essere...
2/7
...il cliente ideale avendo urgente bisogno di modernizzare la propria obsoleta aviazione militare.
I piloti iraniani si starebbero già addestrando con gli aerei russi.
Teheran, dal canto suo avrebbe già fornito 1.700 droni offensivi a Mosca, che sono stati impiegati ...
3/7
Perché l’annuncio americano dell’invio di missili Patriot in Ucraina è una mossa puramente propagandistica che non cambierà molto sul terreno.
🧵
L’amministrazione Biden ha annunciato, in coincidenza con la visita di Zelensky a Washington, che invierà 1 batteria di... 1/7
...missili Patriot in Ucraina. I Patriot sono usati per intercettare aerei e missili balistici nemici.
Ciascun lanciamissili Patriot dispone di 4 missili, e 1 batteria tipicamente comprende fino a 8 lanciamissili.
Il sistema richiede decine di soldati per operare. 2/
La fase di addestramento di questi uomini richiede molti mesi. L’intero sistema ha una scarsa mobilità.
Una singola batteria può difendere al più una determinata area. Come ha chiarito il generale in congedo Mark Hertling, “questi sistemi non si muovono in giro...
3/