Roberto Iannuzzi Profile picture
Independent analyst. Ex @unimed_network. #MultipolarWorld. Telegram👉https://t.co/sxJGZpcFVw. Libri: https://t.co/q8L3tcnjRI
Paolo (Poli) Bolpet Profile picture Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Gianni Meneghini Profile picture massimiliano tanzini Profile picture Andrea Salzano Profile picture 6 subscribed
Apr 19 32 tweets 11 min read
Scontro Israele-Iran e rischi di regionalizzazione del conflitto

I missili iraniani nei cieli d’Israele segnano una svolta negli equilibri mediorientali.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link in fondo al thread!) Image Come di consueto, molti commentatori occidentali hanno perlopiù travisato, talvolta demonizzato, o perfino deriso, le ragioni e la portata della rappresaglia iraniana compiuta in territorio israeliano.
2/
washingtonpost.com/opinions/2024/…
Apr 14 7 tweets 3 min read
Una cosa deve essere chiara riguardo all’attacco con droni e missili compiuto dall’Iran contro Israele. Sì, si è trattato di un attacco dimostrativo, nel senso che è stato calcolato per non provocare seri danni, ma tutt’altro che simbolico.
🧵
1/7
Teheran ha portato la guerra nei cieli israeliani, con un attacco di una scala e una portata che non hanno niente a che vedere con quello che Israele ha conosciuto finora: i razzi di Hamas. L’impatto psicologico è stato senz'altro enorme.
2/
Apr 12 32 tweets 11 min read
A 75 anni, l’Alleanza Atlantica si fonda su una narrazione fittizia

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link all'articolo in fondo al thread!) Image La NATO, che è stata definita dai suoi sostenitori l’alleanza più “duratura” e “di maggior successo” della storia, celebra quest’anno i 75 anni di vita. L’anniversario è stato ricordato, la scorsa settimana, da una frettolosa celebrazione a Bruxelles.
2/ Image
Apr 8 8 tweets 2 min read
Con il ritiro della 98a divisione da Khan Yunis, annunciato ieri da Israele, una sola brigata (4.000 soldati) resta a Gaza, rispetto alle 3 divisioni (circa 30.000 uomini) che erano nella Striscia a gennaio. Siamo di fronte a uno stallo militare...
1/8
axios.com/2024/04/07/6-m… …ma probabilmente non alla fine del conflitto. Nahal, l’unica brigata che rimane a Gaza, ha il compito di sorvegliare il corridoio Netzarim, che taglia in due la Striscia impedendo agli sfollati palestinesi di tornare al nord.
2/
timesofisrael.com/idf-withdraws-…
Apr 7 6 tweets 3 min read
Invece di smantellare le infrastrutture della resistenza incarnata da Hamas a Gaza, traguardo che continua a sfuggire all’esercito israeliano, uno degli obiettivi militari che Israele ha perseguito costantemente è stato quello di provocare il collasso sociale della Striscia.
1/6 Image L’assedio dell'ospedale al-Shifa sarà ricordato come un episodio cruciale della campagna genocida di Israele a Gaza, non tanto per la barbarie dimostrata, ma perché ha offerto una finestra unica sul vero motivo per cui Israele ha deciso di smantellare gli ospedali di Gaza.
2/ Image
Apr 1 7 tweets 3 min read
Siccome il ministro dell’Università Bernini disinforma, con la complicità della pessima “informazione” italiana, sulla questione, non è forse superfluo ribadire che la mozione adottata dalla Normale di Pisa non è un boicottaggio delle università israeliane, e non ha…
1/7 Image …niente a che vedere con l’antisemitismo.
Le università israeliane, infatti, hanno numerosi programmi di ricerca di natura militare, che alimentano l’attuale sforzo bellico israeliano.
2/
visualizingpalestine.org/visuals/academ…
Mar 29 29 tweets 8 min read
Le opposte narrazioni sull’attentato di Mosca: Stato Islamico o pista ucraina?

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all'articolo in fondo al thread!) Image L’attribuzione delle responsabilità dell’attentato di Mosca è divenuta un nuovo terreno di scontro fra Russia e Occidente, rischiando di inasprire ulteriormente la contrapposizione attorno al conflitto ucraino.
2/
Mar 22 28 tweets 9 min read
Metamorfosi di Macron, crisi dell’asse franco-tedesco, e frantumazione dello spazio politico europeo

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28
(link all'articolo in fondo al thread) Image In una recente intervista televisiva in prima serata, Macron ha rincarato la dose. Descrivendo ancora una volta il conflitto ucraino in termini esistenziali, il presidente francese ha ribadito che l’Occidente non deve permettere alla Russia di vincere.
2/
Mar 19 10 tweets 4 min read
La catastrofe di Gaza sta per entrare in una nuova dimensione.
Metà della popolazione della Striscia andrà incontro da qui a maggio a una fase di disastrosa carestia secondo l’IPC, autorità a livello mondiale per la valutazione di situazioni di fame🧵
1/10
wfp.org/news/famine-im… Ad essere più colpiti saranno i 2 governatorati di Gaza Nord, dove rimangono intrappolate circa 300.000 persone nella quasi totale assenza di rifornimenti alimentari. Queste regioni supereranno il livello 5 (carestia/catastrofe), il peggiore su una scala di 5 livelli.
2/ Image
Mar 15 28 tweets 10 min read
Gaza: il molo temporaneo di Biden coinvolge ancor di più gli USA nel conflitto

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28
(link in fondo al thread) Image Per distanziarsi dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, pur continuando a mostrarsi filoisraeliano, il funambolico presidente americano Joe Biden ha escogitato di costruire un molo galleggiante al largo di Gaza.
2/ Image
Mar 8 28 tweets 9 min read
Ucraina: colta da improvviso panico, l’Europa flirta con ipotesi futili quanto avventate

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28 Image Isteria e allarmismo dominano il dibattito europeo sulla crisi ucraina e sullo scontro con la Russia. “Ciò che guida la politica europea in questo momento è la paura”, ha scritto il Telegraph in un articolo tanto russofobico quanto antitedesco.
2/
telegraph.co.uk/business/2024/…
Feb 29 4 tweets 2 min read
Israele non ha ottemperato al verdetto della Corte Internazionale di Giustizia. Ad affermarlo è Human Rights Watch (HRW), che rileva come a un mese dalla sentenza Israele continui a ostacolare la fornitura dei servizi più elementari a Gaza…
1/4
hrw.org/news/2024/02/2… …così come l’ingresso e la distribuzione nella Striscia del combustibile e degli aiuti essenziali. HRW osserva che Israele continua ad infliggere a Gaza una punizione collettiva (che è un crimine di guerra), e ad utilizzare la fame come arma di guerra
2/
hrw.org/news/2023/12/1…
Feb 25 7 tweets 2 min read
Il piano presentato venerdì da Netanyahu per la gestione della fase postbellica a Gaza non è che il compimento della liquidazione della Striscia e dei palestinesi che la abitano, sotto il tacco dell’occupazione israeliana.
1/7
haaretz.com/israel-news/20… Il piano prevede:

1) la libertà di Israele di operare militarmente a Gaza (ovvero un'occupazione militare), la creazione di una zona cuscinetto lungo il confine egiziano (e lungo tutto il confine della Striscia), sottraendo ulteriore territorio ai palestinesi.

2/
Feb 23 28 tweets 7 min read
Due anni di conflitto ucraino: la sconfitta dell’Europa

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28 Image Mentre si chiude il secondo anno di guerra in Ucraina, l’apparente stallo che caratterizza questo sfibrante conflitto di logoramento nasconde cambiamenti decisivi sul campo di battaglia e nel panorama internazionale.
2/
Feb 20 13 tweets 5 min read
Politici e media occidentali si sono mobilitati per condannare la morte dell’oppositore russo Navalny. Come mai non fanno lo stesso per Julian Assange, detenuto in condizioni altrettanto dure per aver smascherato i crimini della superpotenza americana?
🧵
1/13 Image Assange rischia l’estradizione negli USA, dove probabilmente dovrà scontare il carcere a vita in un regime di detenzione fra i più duri al mondo, per aver pubblicato documenti classificati, messaggi e video del governo e dell’esercito USA, forniti da Chelsea Manning
2/ Image
Feb 18 6 tweets 2 min read
Perché quella israeliana a Gaza non è una guerra contro Hamas, ma una guerra di sterminio contro i palestinesi. 🧵

Un recente rapporto dell’intelligence militare israeliana sostiene che non è possibile distruggere Hamas con mezzi militari.
1/6
timesofisrael.com/report-idf-int… Anche se la struttura militare di Hamas verrà in gran parte smantellata, l’organizzazione sopravviverà come “gruppo terroristico e gruppo di guerriglia”, secondo il rapporto.
2/
Feb 16 28 tweets 10 min read
Ucraina: la rimozione del comandante dell’esercito non è di buon augurio per Zelensky

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28 Image La decisione di Zelensky di sostituire il comandante dell’esercito, generale Valery Zaluzhny, non è stata accolta favorevolmente da gran parte della stampa e dei think tank occidentali che finora lo avevano sostenuto.
2/
thetimes.co.uk/article/could-…
Jan 19 29 tweets 11 min read
Come sonnambuli, gli USA stanno scivolando in un conflitto su vasta scala in Medio Oriente

Soltanto spingendo Israele verso un cessate il fuoco permanente a Gaza, Biden avrà la certezza di scongiurare una guerra regionale.

Il mio articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n Image Se c’è una cosa che i primi cento giorni del tragico conflitto di Gaza hanno dimostrato è che esso non rimane confinato a Gaza.
2/ Image
Jan 12 34 tweets 13 min read
Mar Rosso: la sfida a USA e Israele che viene dallo Yemen

Washington preferisce l’escalation alla diplomazia in una crisi dalle radici lontane, che gli USA hanno contribuito a creare.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n Image Il Mar Rosso è solitamente una delle rotte commerciali più trafficate al mondo. Quasi il 30% del traffico marittimo di container, e quantità significative di petrolio, passano attraverso il Canale di Suez a nord e lo Stretto di Bab el-Mandeb a sud.
2/
theguardian.com/business/2023/…
Jan 1 14 tweets 3 min read
Vogliamo dirlo? Il 2024 comincia sotto i peggiori auspici, con un criminale – perché di questo si tratta, un criminale di guerra – come Netanyahu che ha chiuso l’anno passato intensificando ancora, se possibile, i devastanti bombardamenti su Gaza.
🧵
1/14
nytimes.com/2023/12/30/wor… Sprezzante perfino dei membri del proprio gabinetto di guerra (non certo dei santi uomini), perfino del proprio alleato e protettore oltreoceano, Netanyahu è dominato da un’unica ossessione: bombardare, radere al suolo, distruggere, sterminare, senza alcun obiettivo…
2/
Dec 28, 2023 4 tweets 2 min read
Le forze israeliane hanno compiuto una delle più vaste incursioni militari degli ultimi anni in Cisgiordania (che non è sotto il controllo di Hamas). I raid hanno interessato 10 città, inclusa Ramallah, sede dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP).
1/4
aljazeera.com/news/2023/12/2… Sono stati presi di mira in particolare i negozi di cambio valuta, dai quali sono stati sequestrati in totale 2,5 milioni di $. Scontri fra i soldati israeliani e i palestinesi sono scoppiati in varie città, in particolare a Ramallah.
2/