Roberto Iannuzzi Profile picture
Independent analyst. Ex @unimed_network. #MultipolarWorld. Telegram👉https://t.co/sxJGZpcFVw. Libri: https://t.co/q8L3tcnjRI
6 subscribers
Apr 28 7 tweets 2 min read
In questi giorni Trump ha mostrato grande preoccupazione per le vittime civili e militari in Ucraina. Ma non sembra avere la stessa sollecitudine per le vittime civili yemenite. Washington non solo ha intensificato i bombardamenti sullo Yemen, ma sembra pronta a scatenare…
1/7 Image …una nuova guerra di terra (per procura) nel paese. Nelle scorse settimane gli USA hanno esercitato crescenti pressioni sulle forze yemenite che si oppongono agli Houthi (anche noti come Ansar Allah) affinché scatenino un’offensiva contro questi ultimi
2/
alkhaleejonline.news/%D8%B3%D9%8A%D…Image
Apr 27 15 tweets 3 min read
Sia il negoziato ucraino che quello sul nucleare iraniano fanno parte del (disperato) tentativo di Washington di preservare un ruolo egemone, sebbene ridimensionato rispetto a quello della tramontata era unipolare americana.
🧵
1/15 Image Difficilmente da entrambi i negoziati emergerà una pace duratura, perché tutti e due sono condotti dall’amministrazione Trump essenzialmente in base all’esigenza americana di ridefinire le proprie priorità strategiche.
2/
Apr 18 30 tweets 9 min read
Gaza. Poesie della resistenza

In un panorama di rimozione collettiva, un libro cerca di rompere il silenzio portando al nostro orecchio le voci della martoriata enclave palestinese.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/30

(Link all’articolo in fondo al 🧵) Image Da quando, la terribile notte del 18 marzo, Israele ha rotto il cessate il fuoco con un violentissimo bombardamento che ha ucciso in poche ore oltre 400 palestinesi, la Striscia di Gaza ha ripreso a vivere orrori quotidiani.
2/
theguardian.com/world/2025/mar…
Apr 11 33 tweets 8 min read
Lo tsunami dei dazi: Trump scardina la globalizzazione e apre il fronte contro la Cina

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image La sospensione di 90 giorni sui dazi imposti da Trump non deve trarre in inganno. I dazi di base del 10% affibbiati indistintamente a tutti i paesi rimangono in vigore (assieme a quelli del 25% su alluminio e acciaio), ma soprattutto restano i dazi del 145% imposti alla Cina.
2/
Apr 4 27 tweets 10 min read
La strategia negoziale di Trump è già sul punto di fallire?

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Trump ha il merito di aver iniziato una trattativa impensabile fino a pochi mesi fa, alla luce dell’intransigenza di Kiev e dei suoi alleati occidentali riguardo alla prospettiva di aprire un dialogo con Mosca.
2/ Image
Mar 28 17 tweets 5 min read
Olocausto di Gaza, deriva autoritaria di Israele e crisi della civiltà occidentale

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople

(Mini 🧵)

1/17 Image Per sommi capi: la rottura del cessate il fuoco nella Striscia, da parte di Israele, coincide con un tentativo di accentramento del potere senza precedenti all’interno dello Stato ebraico, ad opera del governo Netanyahu.
2/ Image
Mar 21 25 tweets 8 min read
La nuova Siria rischia già di disgregarsi

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Sabato 15 marzo, migliaia di siriani sono scesi in piazza per celebrare la caduta del presidente Bashar al-Assad e commemorare il 14° anniversario dell’inizio della sanguinosa guerra che dal 2011 ha insanguinato il paese.
2/
apnews.com/article/syria-…
Mar 14 30 tweets 10 min read
Armare l’Europa per mantenere in sella le sue delegittimate élite politiche

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image La proposta di un cessate il fuoco preliminare senza condizioni in Ucraina, avanzata da Washington, e il frenetico tentativo dei vertici europei di organizzare il riarmo del vecchio continente, rappresentano paradossalmente due facce…
2/
Mar 10 29 tweets 9 min read
Da Gaza alla Siria: la guerra perenne di Israele

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Israele ha un nuovo comandante dell’esercito, il generale Eyal Zamir. Rivolgendosi a lui, Netanyahu ha affermato che lo Stato ebraico “è determinato” ad ottenere la vittoria nella sua “guerra su più fronti” iniziata il 7 ottobre 2023.
2/
thenationalnews.com/news/mena/2025…
Mar 9 8 tweets 4 min read
Nella nuova Siria ‘democratica’, Abu Amsha, capo di una delle principali milizie del paese, ha inviato i suoi uomini a massacrare gli alawiti sulla costa pronunciando le seguenti parole: “O la Siria diventerà tutta sunnita, o la bruceremo”.
🧵
1/8
Image "Chiunque respiri, eliminatelo. Chiunque dica una parola, eliminatelo, chiunque abbia un'arma, eliminatelo, chiunque manifesti, eliminatelo. Niente altro che questo può essere fatto per sistemare le cose", queste le parole di Abu Amsha.
2/
facebook.com/Raman.yusiff/v…
Mar 4 25 tweets 7 min read
Retroscena e implicazioni della “lite dello studio ovale” fra Trump e Zelensky

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Per mancanza di tempo, riassumo qui alcuni elementi chiave. Chi vuole, può approfondire leggendo l’articolo.
Essenzialmente, Trump vuole normalizzare i rapporti diplomatici e le relazioni commerciali con la Russia al fine di giungere ad un’intesa con Mosca che allenti il…
2/
Feb 28 29 tweets 9 min read
Friedrich Merz, la Germania e il lento suicidio dell’Europa

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Le elezioni tedesche si sono concluse come ci si attendeva.
Alternative für Deutschland (AfD) ha ottenuto il miglior risultato della sua storia su scala nazionale (20,8%), ma a vincere con il 28,5% sono stati i cristiano-conservatori della CDU/CSU guidati da Friedrich Merz.
2/ Image
Feb 23 31 tweets 9 min read
Conflitto ucraino e crisi transatlantica: il crollo dei tabù

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Quando il presidente Trump ha annunciato l’immediato avvio dei negoziati per risolvere la guerra ucraina, ai leader europei è cominciata a mancare l’aria.
La vera doccia fredda è arrivata però dal segretario alla Difesa…
2/
edition.cnn.com/2025/02/12/pol…
Feb 17 5 tweets 2 min read
“Il mio caro amico Marco”. Così Netanyahu ha definito Rubio, in visita ieri in Israele. Durante l’incontro, i due hanno parlato del piano Trump per ripulire etnicamente Gaza, dell’eliminazione di Hamas e dell’Iran, definito “fonte di ogni instabilità in Medio Oriente”.
1/4 Image Netanyahu ha affermato che “io e Trump stiamo lavorando in pieno coordinamento, abbiamo una strategia comune che non può essere sempre dettagliata in pubblico, incluso quando si apriranno le porte dell’inferno”. Il premier israeliano ha anche affermato…
2/
Feb 13 29 tweets 8 min read
Trump e Gaza: la rottamazione di un popolo

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Sebbene molti abbiano definito “irrealizzabile” il piano proposto dal presidente americano per Gaza, il solo fatto che egli lo abbia presentato, insistendo sulla sua fattibilità nei giorni successivi, ha implicazioni dirompenti.
2/
Feb 7 29 tweets 10 min read
Gli USA, la lotta globale per l’egemonia e il miraggio dell’intelligenza artificiale

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image DeepSeek, una startup cinese, ha scosso le convinzioni del mondo dell’intelligenza artificiale (IA), lanciando un modello linguistico (large language model, LLM) con capacità paragonabili a quelle dei migliori modelli di compagnie USA leader nel settore come OpenAI.
2/
Feb 5 6 tweets 2 min read
Alcune osservazioni sulle farneticazioni di Trump, di fatto equivalenti alla proposta di una pulizia etnica della Striscia di Gaza.
Trump, seduto accanto all’uomo che ha trasformato Gaza in un inferno, ha parlato della situazione nella Striscia come se fosse conseguenza...
1/6 ...di un disastro naturale. Netanyahu, il primo leader che Trump ha invitato alla Casa Bianca, è un criminale di guerra, come lo sono coloro che gli hanno fornito le armi, ovvero gli esponenti dell’amministrazione Biden. Proponendo la pulizia etnica...
2/
Jan 31 26 tweets 8 min read
Trump alla Casa Bianca. Benvenuti nella “guerra civile” d’Occidente

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/26

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Quello del presidente Trump sarà probabilmente un mandato di rottura, ma non nel senso da lui prefigurato.
Nel suo discorso di inaugurazione, il 20 gennaio, egli ha annunciato una presidenza messianica, promettendo una “nuova epoca d’oro” per l’America

2/cbsnews.com/news/transcrip…
Jan 24 29 tweets 7 min read
Quanto vale l’accordo di partnership strategica tra Russa e Iran?

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Appena tre giorni prima dell’inaugurazione della presidenza Trump, lo scorso 17 gennaio, Russia e Iran hanno firmato dopo lunghe trattative un atteso “accordo di partenariato strategico globale”.
2/
Jan 17 29 tweets 9 min read
Braccio di ferro Trump-Netanyahu sul cessate il fuoco a Gaza

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image Nelle ore successive all’annuncio dell’accordo, Netanyahu ha ribadito più volte che l’intesa non era completa, che si stava lavorando ad alcuni dettagli, e che il governo israeliano avrebbe dovuto approvarla in via definitiva (cosa ormai avvenuta).
2/
apnews.com/article/gaza-i…
Jan 15 7 tweets 2 min read
L’accordo di cessate il fuoco fra Israele e Hamas è stato annunciato come concluso, ma è necessaria molta cautela al riguardo.
L’accordo potrebbe essere implementato entro il fine settimana, prima dell’inaugurazione della presidenza Trump il 20 gennaio, ma deve essere…
1/6 Image …prima approvato ufficialmente dal governo israeliano. L’accordo si basa su una vecchia proposta avanzata da Biden nel maggio 2024 e accettata da Hamas già allora, il che conferma che è stato Netanyahu, non Hamas, a far fallire i negoziati finora.
2/