Roberto Iannuzzi Profile picture
Independent analyst. Ex @unimed_network. #MultipolarWorld. Telegram👉https://t.co/sxJGZpcFVw. Libri: https://t.co/q8L3tcnjRI
Paolo (Poli) Bolpet Profile picture Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Gianni Meneghini Profile picture massimiliano tanzini Profile picture Andrea Salzano Profile picture 5 subscribed
Dec 1 5 tweets 3 min read
E niente. Israele sapeva che Hamas avrebbe compiuto un attacco. Innumerevoli indizi, rapporti, segnalazioni. I vertici militari e dell’intelligence sapevano. L’intelligence israeliana è tra le più sofisticate al mondo. Hanno lasciato che l’attacco accadesse. Volutamente.
🧵
1/5


Image
Image
Image
Image
Probabilmente, per avere una giustificazione per (tentare di) liquidare Hamas e Gaza. Non c’è altra spiegazione plausibile. La tesi dell’incompetenza, del fallimento di intelligence, non regge. Non hanno ignorato un rapporto, ne hanno ignorato decine.
2/
Image
Image
Nov 27 7 tweets 3 min read
Alcune statistiche indicano inequivocabilmente che a Gaza Israele ha ucciso soprattutto civili, mentre l’organizzazione di Hamas rimane operativa e funzionante. Secondo stime dell’esercito israeliano citate dal Guardian, Israele ha ucciso…
🧵
1/7
theguardian.com/world/2023/nov… …fra 1.000 e 2.000 combattenti di Hamas, che conterebbe una forza complessiva di circa 30.000 uomini. Si stima invece che le vittime civili a Gaza oscillino fra le 15.000 e le 20.000. Ciò significa che Israele ha ucciso da 10 a 20 civili per ogni miliziano di Hamas eliminato.
2/ Image
Nov 25 4 tweets 2 min read
Yasmin Porat, israeliana sopravvissuta ai drammatici eventi del 7 ottobre, aveva già offerto la sua inquietante testimonianza. Yasmin ha fornito nuovi particolari agghiaccianti su quella che è stata una vera battaglia fra l’esercito e i miliziani di…
1/4
electronicintifada.net/content/israel… …Hamas, conclusasi quando un carro armato israeliano ha sparato 2 granate sulla casa dalla quale lei fortunatamente era da poco sfuggita. Le granate hanno annientato una bambina di 12 anni. Tutti gli ostaggi sono rimasti uccisi…
2/
Nov 24 28 tweets 8 min read
Soluzione dei due stati: una foglia di fico che non porterà la pace a Gaza

Rievocare la prospettiva dei due stati, da parte di Biden e dei leader europei, non è che una manifestazione di ipocrisia.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28 Image Alcuni giorni fa, il Washington Post ha pubblicato un editoriale a firma del presidente Joe Biden, nel quale egli delineava la strada da seguire per porre fine al drammatico conflitto di Gaza e impedire che esso si ripeta.
2/
washingtonpost.com/opinions/2023/…
Nov 17 26 tweets 8 min read
L’11 settembre israeliano: molti misteri, nessuna risposta

A proposito dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, si è parlato di uno spettacolare fallimento dell’intelligence israeliana. Ma non è una descrizione adeguata.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/26 Image “La portata del fallimento dell’intelligence israeliana è scioccante quasi quanto la brutalità e il successo dell’attacco di Hamas del 7 ottobre”, recita un articolo pubblicato dal Modern War Institute di West Point, noto centro di ricerca USA.
2/
mwi.westpoint.edu/what-went-wron…
Nov 10 28 tweets 9 min read
Un mese di conflitto: nessuna exit strategy dall’inferno di Gaza

Tutti gli scenari post-bellici nella Striscia appaiono problematici, mentre il prolungarsi della campagna militare mantiene alto il rischio di escalation

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
1/28
🧵 Image A poco più di un mese dallo scoppio della guerra, l’inferno di Gaza non sembra avere vie d’uscita. Sicuramente non per i residenti di questa prigione a cielo aperto. Ma nemmeno per coloro (Israele, USA) che dovrebbero disegnare i futuri assetti dell’area.
2/
Nov 5 33 tweets 9 min read
Hamas: la storia che in Occidente non si può raccontare

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
1/33

(Il link all’articolo è in fondo al 🧵!!) Image Hamas è come l’ISIS? E’ come i nazisti? Oppure siamo di fronte a un’estremizzazione retorica che serve a giustificare una violentissima campagna militare, e ad offuscare una realtà storica molto più complessa e articolata?
2/
Nov 3 4 tweets 1 min read
Qui la migliore trascrizione in diretta del discorso del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah 🧵👇 Prosegue qui:
Oct 30 10 tweets 3 min read
Ora emerge sulla stampa israeliana che per mesi, prima dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, i soldati addetti alla sorveglianza della Striscia di Gaza avevano inviato segnali di avvertimento che sono stati scartati dai loro superiori.
🧵
1/9
timesofisrael.com/surveillance-s…
Image Le informazioni trasmesse riguardavano insolite attività di addestramento di Hamas (più volte al giorno) e la collocazione di esplosivo lungo il confine. Nessuna azione è stata intrapresa dagli ufficiali che hanno ricevuto questi rapporti.
2/
Oct 27 28 tweets 8 min read
Gaza è un vicolo cieco per Israele e USA

L’intervento militare israeliano a Gaza, sostenuto dagli Stati Uniti, ha esiti incerti e conseguenze drammatiche dal punto di vista umanitario e della stabilità regionale.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28 Image A Gaza, Israele e USA si trovano in un dilemma strategico: definire obiettivi realistici dell’operazione bellica in corso, scongiurando un pericoloso allargamento del conflitto che potrebbe minacciare la già fragile stabilità mondiale.
2/
Oct 22 10 tweets 2 min read
L’Iran e Gaza.
L’ex presidente del parlamento iraniano, Ali Larijani, lamenta l’esclusione dell’Iran dal vertice di pace del Cairo, affermando che una questione può essere risolta quando i paesi che possono contribuire vengono invitati: “Non hanno invitato nemmeno Hamas”.
🧵
1/9 Larijani ricorda la Conferenza di pace di Madrid del 1991, che fece da prologo agli Accordi di Oslo e al fallito processo di pace palestinese: “Una volta tennero in tutta fretta la Conferenza di Madrid, ma non invitarono l’Iran. Potevano risolvere [la questione palestinese]?”
2/
Oct 17 10 tweets 4 min read
Una cosa forse ancora non è chiara agli europei: il conflitto non resterà confinato a Gaza. Israele e gli USA stanno conducendo il mondo verso una spaventosa e pericolosissima guerra regionale.
🧵
1/10
Essa coinvolgerà il Libano, e forse la Siria. E poi chissà…
Quella che si profila è una guerra israelo-americana contro l’asse iraniano nella regione.
2/
Oct 13 29 tweets 11 min read
Israele/Palestina: la violenza di Hamas per sfuggire all’oblio

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

(Link all'articolo in fondo al 🧵!) Image Nelle prime ore del 7 ottobre, Hamas ha lanciato un attacco dalla Striscia di Gaza che ha colto il mondo di sorpresa. Dopo aver violato la barriera di separazione in più punti, i miliziani palestinesi si sono infiltrati nelle città…
2/
crisisgroup.org/middle-east-no…
Oct 10 6 tweets 2 min read
Quando il premier israeliano Benjamin Netanyahu afferma che si appresta a “cambiare il Medio Oriente”…
🧵
1/6

Image ...quando dichiara che “tutti i luoghi in cui Hamas risiede, in questa città del male, tutti i luoghi in cui Hamas si nasconde e da cui agisce, li trasformeremo in macerie. Dico alla gente di Gaza: andatevene da lì adesso”,…
2/
Oct 8 19 tweets 5 min read
L’attacco di Hamas contro Israele è un'“aggressione non provocata”, come qualcuno ha detto ricorrendo a un’espressione ormai di moda? E perché adesso? L’Iran ha avuto un ruolo in questo attacco, come è stato insinuato da alcuni?
Qualche tentativo di risposta in questo🧵
1/18 Per rispondere a questi interrogativi, è necessario ricordare alcuni dati fondamentali: la Palestina è assoggettata ad un’occupazione militare che dura da decenni, nel corso dei quali Israele ha imposto un vero e proprio sistema di apartheid.
2/
hrw.org/report/2021/04…
Image
Oct 7 6 tweets 3 min read
Un paio di osservazioni su quanto sta avvenendo fra Gaza e Israele. L’aspetto che più colpisce è l’incredibile fallimento dell’intelligence israeliana. Questa di Hamas è un’operazione preparata da mesi. Gaza è uno dei luoghi più strettamente controllati del pianeta.
🧵
1/6 Image C’è chi ha parlato del “più grave fallimento dell’intelligence nella storia di Israele”. Una cosa incredibile. Forse troppo incredibile? Forse questo attacco è stato “lasciato accadere”?
2/
Oct 1 14 tweets 3 min read
Finalmente! Con grande candore, il senatore repubblicano Mitch McConnell mette in chiaro le cose. In Ucraina stiamo combattendo per la libertà, la democrazia, i nostri valori? No, stiamo combattendo per preservare la supremazia USA nel mondo.
🧵
1/13 Image Basta ascoltare le sue parole. All’intervistatrice che gli chiede perché è nell’interesse degli USA che l’Ucraina vinca la guerra, il senatore risponde così: “Siamo schierati contro Cina, Russia, Corea del Nord e Iran, questo dovrebbe dirle fin dall’inizio…”
2/
Sep 29 32 tweets 8 min read
Blinken: eccezionalismo USA, scontro fra grandi potenze, e guerra a oltranza in Ucraina

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/32

(il link è in fondo al 🧵!) Image “Ciò che stiamo vivendo oggi è ben più di una messa alla prova dell’ordine mondiale post-Guerra Fredda, è la sua fine”.
2/
Sep 26 8 tweets 2 min read
L’Occidente deve prepararsi a una guerra lunga in Ucraina.
A sostenerlo è Hal Brands, professore presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, uno dei “templi” del pensiero strategico americano.
🧵
1/7
bloomberg.com/opinion/articl… Secondo Brands, la guerra si prolungherà almeno fino al 2025, e richiede un adattamento delle strategie militari occidentali.
Egli suggerisce che, invece di preparare una nuova offensiva il prossimo anno sulla falsariga di quella appena fallita, gli USA…
2/
Sep 22 27 tweets 9 min read
Derna – il disastro libico è un “dono” dell’Occidente

La catastrofe di Derna è simbolo delle politiche scellerate che l’Occidente ha condotto per decenni, calpestando il diritto internazionale dalla Jugoslavia all’Iraq

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27 Image Oggi mi sono soffermato su un tema a prima vista inusuale, una catastrofe provocata da un’alluvione, anche se con evidenti responsabilità dell’uomo.
In realtà siamo di fronte a un simbolo di ciò che le politiche occidentali hanno lasciato nel Mediterraneo e altrove.
2/ Image
Sep 8 30 tweets 9 min read
L’espansione dei BRICS e la battaglia per il nuovo ordine mondiale

L’ascesa dei BRICS è impressionante, ma il nascente mondo multipolare sarà all’insegna dell’incertezza.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/30

(Link all'articolo in fondo al 🧵!) Image Il recente vertice dei BRICS ha attirato grande interesse, nel teso contesto internazionale che ha visto l’inasprimento della competizione fra USA e Cina, e il cosiddetto “Sud del mondo” dissociarsi dai paesi occidentali sul conflitto tra Russia e Ucraina.
2/