Dopo le affermazioni di #Crosetto sul “machete” da usare sui “burocrati solo capaci di dir di no”, sono arrivate le prevedibili obiezioni in “difesa” della PA, che giocano su due argomenti.
1. La PA agisce in base al principio di legittimità, per cui i “no” non sono frutto di capricci, ma colpa di leggi mal scritte, di cui la PA è vittima.
2. Se le leggi sono scritte male, è colpa della politica.
Affermazioni valide in teoria, ma temo un po' meno nella pratica.
La 1 sarebbe vera, se realmente le leggi determinassero ovunque il medesimo comportamento amministrativo. Chiunque operi nella PA, o abbia avuto a che fare con essa, può testimoniare che così non è.
E’ molto facile che la PA1 e la PA2 interpretino la medesima norma con regolamenti (ove previsti) e con decisioni amministrative diverse, per cui casi identici potranno dar luogo a esiti opposti.
Accade anche che nella PA1 il funzionario si adoperi responsabilmente per trovare un percorso giuridicamente sostenibile per ottenere determinati obiettivi, mentre nella PA2 il suo collega si metterà di traverso, elevando una barriera invalicabile di vincoli.
Che poi questo venga fatto per arroganza, sciatteria, o per “tutelarsi”, poco cambia.
La 2 sarebbe vera se le leggi fossero davvero scritte e decise dalla politica, e non dalla élite della PA.
In una giungla normativa sempre più intricata, nella quale si perdono addirittura insigni giuristi, è illusorio immaginare che un politico eletto possa scrivere una norma che stia in piedi, senza appoggiarsi ai “mandarini di Stato”.
Che i livelli più alti delle burocrazie ministeriali siano di nomina diretta e soggetti allo “spoils system” poco cambia, perché tanto si è costretti a “pescare” dal medesimo milieu, e molte cose vengono comunque determinate a livelli più bassi.
Peraltro, come già scriveva von Hayek, questa impostazione normativa, fatta di leggi sempre più particolari e intricate, è lesiva della democrazia, perché porta a invariabilmente a un peso sempre maggiore della tecnostruttura.
Per esempio, sarebbe interessante conoscere quanti emendamenti, approvati in commissioni parlamentari, vengono di fatto bloccati da anonimi funzionari ministeriali o quirinalizi e poi abbandonati, anche perché poi tutto viene travolto dal voto di fiducia (altro vizio...).
Concludo con un dubbio. Tra la 2 e la 1, sarebbe anche da approfondire il ruolo che viene giocato da quella parte “alta” di PA che si occupa di “formare” i colleghi di livello operativo sulle nuove norme, o tramite canali istituzionali, o tramite alcune “associazioni”.
Perché sono questi i luoghi dove si plasma il modo con cui il funzionario X valuterà, in base alla norma Y, i casi Z (anche perché X, che si deve esprimere su Z, tipicamente non è laureato in quella materia, e lo farà in base all'infarinatura che gli verrà data in quelle sedi).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Cantamessa

Marco Cantamessa Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoCantamessa

Aug 8
Colpisce il dirigismo da “allegro chirurgo” di chi vuole imprimere queste innovazioni nella mobilità (che è uno degli aspetti fondamentali delle nostre vite). Nell’intervista c’è un chiaro indizio di questa superficialità (ma lo svelerò solo alla fine).
repubblica.it/green-and-blue…
In primo luogo, è un problema di liberta: se è sacrosanto agire affinché chi vuole spostarsi in bici o in monopattino possa farlo comodamente e in sicurezza, perché si vuole rendere ciò la norma, in modo impositivo?
Ad esempio, perché la riduzione degli incidenti deve essere a carico degli automobilisti (limiti a 30 km/h) e non anche di chi usa mezzi di “mobilità dolce” (rispettando le norme vigenti, cosa che non mi pare avvenga così spesso)?
Read 16 tweets
Aug 5
Il tema è oggi meno “caldo” per i volubili elettori, ma non irrilevante sul medio termine, anzi!
Che il blocco navale sia un progetto vero, una boutade, o rafforzamento delle politiche di Minniti (PD) ,ribattezzate in modo militaresco, lo vedremo.
Ma c’è un punto che mi interessa
Al di là del merito, io mi soffermerei sull’iter che verrà seguito per impostare questa policy, qualora Giorgia Meloni dovesse andare al potere.
Da un lato, è possibile che la policy del “blocco navale” venga sviluppata scrivendo norme, emanando decreti attuativi, e facendo sì che le varie amministrazioni li applichino.
Read 9 tweets
Jun 22
Il geniale governo italiano e i suoi fantomatici extraprofitti.
Provate a leggere le FAQ dell’Agenzia delle Entrate, e chiedetevi cosa ciò significhi per un’azienda che, anche solo in via residuale, produca energia elettrica.
(la soluzione nel seguito) ImageImage
es. Una fabbrica di trattori che vende l’energia elettrica prodotta con un tetto fotovoltaico, e che nel semestre interessato abbia venduto più trattori, o dismesso un capannone, o anche solo smobilizzato dei BTP, vedrà anche queste entrate tassate al 25%.
Chi ha scritto la norma appare come un misto tra un incompetente e un grassatore. Non sarà stato materialmente il PdC o i suoi ministri. Ma loro l’hanno approvata e firmata e, oltre a prendersene la responsabilità, hanno dimostrato…
Read 4 tweets
Sep 24, 2021
Dopo incubatori, acceleratori e startup studios, i “venture builders”.

segue
Il fenomeno è recente e interessante, e qui @aonetti spiega per bene le differenze.

segue
sifted.eu/articles/ventu…
Il fenomeno è recente, e suscita molte domande.
1. Sulla natura dell’impresa e dell’imprenditore: sono veri “imprenditori” (e di che tipo) quelli che fanno partire operativamente un’entità legale la cui genesi, proprietà, governance, e destino sono esogeni al team?

segue
Read 4 tweets
May 1, 2021
Breve thread sulla logistica vaccini.
La dashboard del governo e tutti i giornali usano come KPI la % di dosi somministrate sul totale delle forniture. Purtroppo questo è un KPI fuorviante, perché il valore tende naturalmente al 100%, man mano che i numeri diventano elevati.
1/n
Per capire se la macchina delle somministrazioni stia o meno dietro alle forniture, è meglio usare un altro KPI: prendere la scorta di dosi di quel giorno, e dividerla per la velocità di somministrazione (in media mobile sugli ultimi 7 giorni, per compensare le fluttuazioni).
2/n
Osservando le scorte misurate in "giorni di somministrazione", si vede bene cosa accade:
- se salgono, si stanno accumulando scorte (le forniture sono più veloci dei vaccinatori),
- se scendono, si stanno consumando scorte (i vaccinatori sono più veloci delle forniture).
3/n
Read 11 tweets
Jan 5, 2021
È un problema culturale gravissimo, che illustra perfettamente cosa sia lo “Stato imprenditore” all’italiana e i danni che, sopratutto da noi, può provocare (anche al di la del COVID).

segue
Secondo questa impostazione, si vive in un mondo placido, ci si misura facendo i bilanci alla fine, e chi si è visto si è visto. Se poi qualcosa è andato storto, si trovano scuse e si dice di aver lavorato tanto ad agosto.

segue
Chi vive in imprese vere non ragiona così: ha dei KPI da rispettare quotidianamente, sa che i bilanci nascono dalle performance quotidiane, e vede come inconcepibile che, per esempio, non si siano esaurite le scorte di vaccini nel giorno in cui arriva il secondo lotto.

segue
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(