Marco Cantamessa Profile picture
Professor at @PoliTOnews working for a dream: hearing my alumni say “Italy is now cool, I’d like to come back”. And then, sailing in the Med.
Sep 22 4 tweets 1 min read
Ma perché non aumentano l’IRES?
Che roba è uno Stato che si inventa, a fronte di nulla (non c’è una situazione di crisi, un’emergenza improvvisa, una contingenza che provochi profitti settoriali straordinari), un “contributo solidale” mirato?
Roba da sceriffo di Nottingham. Image Siamo ormai al sovvertimento del rapporto tra pubblico e privato.
Sparisce l’idea che il “lordo” è del privato, e le imposte sono quanto la collettività concede allo Stato per finanziare spese utili.
Ormai si ragiona come se tutto fosse dello Stato, e…
Sep 9 8 tweets 2 min read
It’s hard to have successful breakthrough and disruptive innovators if:
- you don’t accept that incumbents will be disrupted, and make sure that markets are non contestable,
- you even negotiate industrial policy with incumbents,
1/
- you overregulate innovations before you can even understand what they are,
- you keep 27 fragmented markets well separated from one another,
- you hinder VC exits with the need to get multiple approvals (antitrust, golden powers, etc.),
2/
May 19 7 tweets 2 min read
La mia prima reazione è stata quella di pensare: “se l’individualismo è alla radice delle dittature, anche il collettivismo non è privo di conseguenze, perché è ciò di cui le dittature si nutrono”.
Però, mi sono incuriosito, e sono andato a leggere il discorso per intero
1/ Qui il ragionamento quadra: un esasperato individualismo, che non si esprima anche in apertura al prossimo e rapporti di comunità, può sfociare nel desiderio di un’autorità risolutiva e totalitaria (che, paradossalmente, reprimerà quello stesso individualismo che l’ha voluta).
2/ Image
Mar 3 8 tweets 2 min read
Trovo sempre molto interessanti le interviste agli imprenditori nei diversi settori, sotto il profilo umano e delle strategie aziendali che hanno portato dal nulla alla grande impresa.
Poi però…
1/
torino.repubblica.it/cronaca/2024/0… leggendo dei primi timidi passi fatti di queste grandi imprese (es. i polli comprati nelle cascine, portati a Torino in treno, e venduti su una panchina di via Sacchi, i primi lotti di pet food preparati in cucina con la pentola a pressione, ecc.), nasce una riflessione:
2/
Jun 8, 2023 9 tweets 2 min read
Oggi ho seguito una trasmissione radio sui dispositivi alcol-lock, con commenti generalmente positivi: il senso comune è che chi si mette alla guida avendo bevuto mette in pericolo sé stesso e gli altri, ed è giusto impedirlo.
1/
Vero, ma così si perde di vista l’emergere di un modello di relazione tra società, macchina, e individuo che lascia perplessi.
2/
Dec 29, 2022 13 tweets 2 min read
Dopo le affermazioni di #Crosetto sul “machete” da usare sui “burocrati solo capaci di dir di no”, sono arrivate le prevedibili obiezioni in “difesa” della PA, che giocano su due argomenti. 1. La PA agisce in base al principio di legittimità, per cui i “no” non sono frutto di capricci, ma colpa di leggi mal scritte, di cui la PA è vittima.
2. Se le leggi sono scritte male, è colpa della politica.
Affermazioni valide in teoria, ma temo un po' meno nella pratica.
Aug 8, 2022 16 tweets 3 min read
Colpisce il dirigismo da “allegro chirurgo” di chi vuole imprimere queste innovazioni nella mobilità (che è uno degli aspetti fondamentali delle nostre vite). Nell’intervista c’è un chiaro indizio di questa superficialità (ma lo svelerò solo alla fine).
repubblica.it/green-and-blue… In primo luogo, è un problema di liberta: se è sacrosanto agire affinché chi vuole spostarsi in bici o in monopattino possa farlo comodamente e in sicurezza, perché si vuole rendere ciò la norma, in modo impositivo?
Aug 5, 2022 9 tweets 2 min read
Il tema è oggi meno “caldo” per i volubili elettori, ma non irrilevante sul medio termine, anzi!
Che il blocco navale sia un progetto vero, una boutade, o rafforzamento delle politiche di Minniti (PD) ,ribattezzate in modo militaresco, lo vedremo.
Ma c’è un punto che mi interessa Al di là del merito, io mi soffermerei sull’iter che verrà seguito per impostare questa policy, qualora Giorgia Meloni dovesse andare al potere.
Jun 22, 2022 4 tweets 1 min read
Il geniale governo italiano e i suoi fantomatici extraprofitti.
Provate a leggere le FAQ dell’Agenzia delle Entrate, e chiedetevi cosa ciò significhi per un’azienda che, anche solo in via residuale, produca energia elettrica.
(la soluzione nel seguito) ImageImage es. Una fabbrica di trattori che vende l’energia elettrica prodotta con un tetto fotovoltaico, e che nel semestre interessato abbia venduto più trattori, o dismesso un capannone, o anche solo smobilizzato dei BTP, vedrà anche queste entrate tassate al 25%.
Sep 24, 2021 4 tweets 1 min read
Dopo incubatori, acceleratori e startup studios, i “venture builders”.

segue Il fenomeno è recente e interessante, e qui @aonetti spiega per bene le differenze.

segue
sifted.eu/articles/ventu…
May 1, 2021 11 tweets 3 min read
Breve thread sulla logistica vaccini.
La dashboard del governo e tutti i giornali usano come KPI la % di dosi somministrate sul totale delle forniture. Purtroppo questo è un KPI fuorviante, perché il valore tende naturalmente al 100%, man mano che i numeri diventano elevati.
1/n
Per capire se la macchina delle somministrazioni stia o meno dietro alle forniture, è meglio usare un altro KPI: prendere la scorta di dosi di quel giorno, e dividerla per la velocità di somministrazione (in media mobile sugli ultimi 7 giorni, per compensare le fluttuazioni).
2/n
Jan 5, 2021 5 tweets 1 min read
È un problema culturale gravissimo, che illustra perfettamente cosa sia lo “Stato imprenditore” all’italiana e i danni che, sopratutto da noi, può provocare (anche al di la del COVID).

segue Secondo questa impostazione, si vive in un mondo placido, ci si misura facendo i bilanci alla fine, e chi si è visto si è visto. Se poi qualcosa è andato storto, si trovano scuse e si dice di aver lavorato tanto ad agosto.

segue
May 9, 2020 15 tweets 2 min read
Thread.

Mi è stato fatto notare che il mio precedente commento non è corretto, perché nessuno ha proposto il vecchio “lavorare meno per lavorare tutti”, ma qualcosa di più articolato. Chiedo venia ai proponenti per essermi lasciato “scappare la frizione” con questa reazione affrettata. Tuttavia, il mio giudizio negativo non cambia, per i motivi che proverò a illustrare di seguito.
Apr 26, 2020 11 tweets 2 min read
Sconcertato Sconcertato.
Sconcertato perché (premetto che non ho sentito le domande, ma solo il noiosissimo e sconclusionato discorso):

segue
Apr 3, 2020 18 tweets 76 min read
@FabioGhironi @jlored @davcarretta @Nmarru @SignorErnesto @teobocconi @LeonardoBB9 @albertobisin @NicolaBellu @Scacciavillani @Alessio_Amatu @emmevilla @LeleLecchi @AlfonsoFuggetta @lubenasich @RoccoTodero @LucioMM1 @certainregard @linomeschieri @carloalberto Sono questioni molto complesse. Nell’articolo dell’Economist non vedo tanto la definizione di un tradeoff, quanto l’invito a sciogliere le ipocrisie, e ammettere che uno o più tradeoff esistano. 1/ @FabioGhironi @jlored @davcarretta @Nmarru @SignorErnesto @teobocconi @LeonardoBB9 @albertobisin @NicolaBellu @Scacciavillani @Alessio_Amatu @emmevilla @LeleLecchi @AlfonsoFuggetta @lubenasich @RoccoTodero @LucioMM1 @certainregard @linomeschieri @carloalberto “Ce la faremo”, “torneremo presto ad abbracciarci”, “nessuno rimarrà indietro”, sono sia bugie da raccontare ai bambini che una arrogante affermazione di onnipotenza da parte di un governo 2/
Jun 27, 2019 5 tweets 1 min read
Thread di riflessione

Per strada, in un giorno di “blocco del traffico” a Torino, assistete a questa scena: una pattuglia di vigili ha fermato un’auto, guidata da un volontario milanese che assiste gli anziani, e che ha deciso di violare il “blocco” per
... ...accompagnarne uno a una visita medica.
Sapeva cosa rischiava, e se ne è preso la responsabilità.
I vigili sono lì insieme al sindaco e, anziché limitarsi a fare la multa dicendo “capisco, ma le regole sono regole”, iniziano a inveire, lo insultano,
...
Jun 8, 2019 5 tweets 1 min read
Preparatevi, perché oggi lo dicono forte e chiaro.
Grazie alla fiducia degli italiani, che “li vogliono”, intendono davvero introdurre questi pezzi di carta non solo per pagare fornitori della PA, ma anche crediti d’imposta ai singoli (e perché non pensioni e stipendi?).

segue Uno strumento che si basa su una grande truffa contabile sui conti dello Stato e che, diventando anche una moneta parallela illegale, porterà rapidamente l’Italia fuori dall’Euro (e, a ridenominare in Borghilire anche il vostro conto in banca).

segue
Feb 16, 2019 4 tweets 2 min read
Ecco. Ponti e ⁦@ramella_f⁩ ammettono candidamente uno dei punti che da più parti è stato loro contestato.
Richiesti di valutare una specifica opera, hanno voluto valutare una politica nazionale ed europea (lo shift modale da gomma a ferro).
(segue)
mobapp24.ilsole24ore.com/art.php?testat… E ciò potrebbe creare dei danni incalcolabili. Perché il loro scellerato e donchisciottesco esercizio non bloccherà di certo questa politica generale, ma potrebbe andarne a sabotare un singolo snodo di una rete più ampia, staccandone l’Italia.

Segue
Feb 6, 2019 5 tweets 2 min read
Mi sveglio, apro il giornale, e sobbalzo.
Se sarà confermata la notizia, la tanto attesa analisi ACB darebbe uno sbilanciamento tra costi e benefici di 7 miliardi.... ma come è possibile, visto che ci costa 4,7 miliardi?
Provo a rispondere sotto. Dipende da come è stata impostata l’analisi, come spiego qui.