Fabio Deotto Profile picture
Jan 10 10 tweets 2 min read
🧵Stamattina al tribunale di Milano ho avuto modo di assistere all'udienza di Simone Ficicchia, attivista di #UltimaGenerazione che su richiesta della Procura di Pavia rischia di vedersi applicate le misure di sorveglianza speciale previste dal codice antimafia.
È stata un'udienza interessante, che ha fatto emergere la discrepanza lampante tra uno Stato che muove accuse di violenza e pericolosità sociale e una persona che di fatto ha compiuto azioni di disturbo non violente e con effetti consapevolmente temporanei.
Per capire che questi attivisti non sono vandali basterebbe ascoltare le loro dichiarazioni, che però il più delle volte si perdono nell’assordante chiacchiericcio di chi vuole screditare questa protesta come un puro vezzo o blaterando di terrorismo verde e altre scemenze.
In un tribunale però il chiacchiericcio non esiste, perciò chi era presente (l’udienza era pubblica, quindi stavamo pigiati come sardine) non ha potuto fare altro che ascoltare.
Ficicchia ha spiegato che se ha deciso di mettere a repentaglio la sua fedina penale è perché la comunità scientifica da anni mostra come in assenza di una vera decarbonizzazione la sua generazione e quelle a venire si troveranno ad abitare un mondo più iniquo e invivibile
Di fronte a un governo che sistematicamente va in direzione contraria a quanto deciso ai tavoli internazionali, e ad aziende che investono miliardi per tenere in vita il settore fossile, sente la responsabilità di fare tutto il possibile per rompere l'illusione di normalità
Ma a colpirmi è stata anche l’arringa dell’avvocato, che di fronte a un cliente definito “socialmente pericoloso”, ha dedicato un passaggio a rimarcare la sostanziale differenza tra turbare la tranquillità di chi vive in una normalità illusoria e turbare l'ordine sociale.
Era un discorso volto a sottolineare l’assurdità giuridica della richiesta dalla Procura di Pavia, ma ha fatto emergere la sostanza della questione: azioni come quelle di Ultima Generazione non hanno come fine quello di sovvertire l’ordine sociale,
quanto piuttosto quello di squarciare il velo di normalità illusoria che ci consente di vivere le nostre vite ignorando una minaccia esistenziale che già oggi sta creando danni enormemente superiori a una teca coperta di zuppa o a mezz’ora di rallentamento su una tangenziale.
Il Tribunale di Milano si è preso 30 giorni per decidere. Comunque vada a finire, questo processo è già un pezzo di storia.🧵

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Deotto

Fabio Deotto Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(