Fabio Deotto Profile picture
Unapologetic air-drummer. 📚 L'altro mondo 👉 https://t.co/wnq3wEcVGY
Apr 26 11 tweets 2 min read
Su #Lucy è uscito un pezzo in cui affronto una questione che ho molto a cuore.
E cioè: se davvero la nostra dipendenza dai fossili è anche psicologica e culturale, oltre che energetica, allora la decarbonizzazione non basterà.
Servirà una grande disintossicazione collettiva. 🧵 Image Se a livello energetico siamo dipendenti dagli idrocarburi, psicologicamente siamo dipendenti dall'idea di mondo che il loro sfruttamento ha plasmato. L'idea che il progresso sia una linea che si impenna, che la Natura sia controllabile, che non esistano traguardi irraggiungibili
Feb 29 18 tweets 5 min read
“Stiamo pensando di andarcene”.

È una frase che sento ripetere sempre più spesso, qui a Milano. Il più delle volte viene lanciata sul tavolo quasi per scherzo, una reazione pavloviana all’interminabile discorso sull’inquinamento urbano, che in questa città è paradigmatico🧵 Image Sempre più persone stanno valutando la possibilità che la loro permanenza in città sia temporanea. Le motivazioni sono diverse, ma quella dell’inquinamento è preponderante, ed è risultato evidente la scorsa settimana, quando i livelli di PM hanno raggiunto punte preoccupanti.
Jul 28, 2023 16 tweets 4 min read
Una delle menzogne più diffuse che circolano sulla transizione ecologica riguarda il costo che questa avrebbe sulle persone comuni. L’idea alla base di questa narrazione è che senza i combustibili fossili saremo costretti a sostenere costi proibitivi per non vivere nel disagio🧵 Image Non serviva uno studio apposito per capire che a rimetterci maggiormente, in una prospettiva di decarbonizzazione, sarà chi oggi si arricchisce a dismisura estraendo, raffinando e vendendo idrocarburi. Ma qualcuno ha pensato bene di realizzarlo lo stesso cell.com/joule/fulltext…
Jul 25, 2023 11 tweets 2 min read
Una cosa che possiamo fare in questi momenti difficili, intanto che assistiamo impotenti a un paese devastato dalle due facce della crisi climatica, è prepararci a ricordare.🧵 Image È in questi momenti che il velo di normalità illusoria, che per buona parte dell’anno ci consola e rassicura, si squarcia per mostrare la situazione emergenziale in cui ci troviamo.
Jun 26, 2023 13 tweets 4 min read
Ormai la linea è chiara: di fronte alla possibilità di salvaguardare una ricchezza naturale a parziale discapito di una ricchezza monetaria, il governo italiano si barrica a difendere la seconda; come se potesse essere del tutto indipendente dalla prima.🧵 Oggi in Consiglio agricoltura UE l’Italia è stato l’unico dei 27 membri a votare contro il cosiddetto “pacchetto pesca”, che ha l’obiettivo di abolire gradualmente la pesca a strascico, una delle maggiori minacce per gli habitat acquatici. ansa.it/english/news/2…
May 30, 2023 25 tweets 5 min read
C'è un motivo se in tutto l’arco politico in pochi si siano degnati di riconoscere la responsabilità della crisi climatica e del consumo di suolo nell’alluvione in Emilia-Romagna, ed è che vendere idrocarburi e cementificare nuovo terreno oggi paga, e pure tanto 🧵 Image Nel 2022 le cinque maggiori multinazionali di gas e petrolio hanno registrato profitti da capogiro: in totale 200 miliardi di dollari, di cui 20 soltanto in Italia.
May 16, 2023 24 tweets 5 min read
Qualche giorno fa ho postato un tweet sull’opportunità di non invitare negazionisti climatici nelle trasmissioni TV, e mi sono ritrovato investito da un’ondata di insulti e calunnie. Nei giorni seguenti ho riflettuto molto su quanto è successo [thread]🧵 Dopo aver visto tante altre persone bersagliate dallo stesso fuoco di fila ero confuso: il mondo è ancora pieno di negazionisti climatici? Oppure questa minoranza risicata riesce a ottenere una visibilità molto superiore al suo peso reale?
A quanto pare, entrambe le cose.
Jan 10, 2023 10 tweets 2 min read
🧵Stamattina al tribunale di Milano ho avuto modo di assistere all'udienza di Simone Ficicchia, attivista di #UltimaGenerazione che su richiesta della Procura di Pavia rischia di vedersi applicate le misure di sorveglianza speciale previste dal codice antimafia. È stata un'udienza interessante, che ha fatto emergere la discrepanza lampante tra uno Stato che muove accuse di violenza e pericolosità sociale e una persona che di fatto ha compiuto azioni di disturbo non violente e con effetti consapevolmente temporanei.