How to get URL link on X (Twitter) App
L'esempio più lampante di questa tendenza viene dall'Australia, dove da il centrodestra sta perdendo pezzi, indebolito da una fuga di parlamentari che trovano ormai inaccettabili le posizioni di retroguardia sulle questioni ecologiche
Se a livello energetico siamo dipendenti dagli idrocarburi, psicologicamente siamo dipendenti dall'idea di mondo che il loro sfruttamento ha plasmato. L'idea che il progresso sia una linea che si impenna, che la Natura sia controllabile, che non esistano traguardi irraggiungibili
Sempre più persone stanno valutando la possibilità che la loro permanenza in città sia temporanea. Le motivazioni sono diverse, ma quella dell’inquinamento è preponderante, ed è risultato evidente la scorsa settimana, quando i livelli di PM hanno raggiunto punte preoccupanti.
Non serviva uno studio apposito per capire che a rimetterci maggiormente, in una prospettiva di decarbonizzazione, sarà chi oggi si arricchisce a dismisura estraendo, raffinando e vendendo idrocarburi. Ma qualcuno ha pensato bene di realizzarlo lo stesso cell.com/joule/fulltext…
È in questi momenti che il velo di normalità illusoria, che per buona parte dell’anno ci consola e rassicura, si squarcia per mostrare la situazione emergenziale in cui ci troviamo.
Oggi in Consiglio agricoltura UE l’Italia è stato l’unico dei 27 membri a votare contro il cosiddetto “pacchetto pesca”, che ha l’obiettivo di abolire gradualmente la pesca a strascico, una delle maggiori minacce per gli habitat acquatici. ansa.it/english/news/2…
Nel 2022 le cinque maggiori multinazionali di gas e petrolio hanno registrato profitti da capogiro: in totale 200 miliardi di dollari, di cui 20 soltanto in Italia.
È stata un'udienza interessante, che ha fatto emergere la discrepanza lampante tra uno Stato che muove accuse di violenza e pericolosità sociale e una persona che di fatto ha compiuto azioni di disturbo non violente e con effetti consapevolmente temporanei.