#12gennaio 1883 nasce a Rosenheim Hermann Göring, gerarca nazista e braccio destro di Adolf Hitler. Tra le molte responsabilità avute nel Terzo Reich, ebbe un ruolo fondamentale nella creazione della Luftwaffe, della Gestapo e del sistema di campi di concentramento e sterminio…
Durante gli ultimi sussulti della Seconda guerra mondiale tentò di succedere a Hitler al fine di intavolare trattative con gli Alleati. Il suo piano fallì e venne arrestato dalle SS, per essere poi liberato dopo la morte di Hitler. Successivamente si consegnò alle…
autorità Alleate e venne condannato a morte nel processo di Norimberga, ma il giorno prima della condanna si suicidò. In un colloquio condotto durante il processo rilasciò questa testimonianza: “Ovviamente la gente non vuole la guerra (…) Che abbia voce o no, il popolo può…
essere sempre assoggettato al volere dei potenti. È facile. Basta dirgli che sta per essere attaccato e accusare i pacifisti di essere privi di spirito patriottico e di voler esporre il proprio paese al pericolo. Funziona sempre, in qualsiasi paese”.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#14gennaio 1919 nasce a Roma Giulio Andreotti, politico di lungo corso, fu sette volte presidente del Consiglio e trentadue volte Ministro della Repubblica in vari dicasteri e parlamentare dal 1948 al 2013, anno in cui morì...
La sua è una figura complessa, è sia lo statista del secondo dopoguerra, ma anche l’eminenza grigia accusata di essere dietro a ogni malefatta. Una delle vicende più complicate della sua vita è stata sicuramente l’accusa di associazione mafiosa e il conseguente processo che…
non poteva che essere chiamato “il processo del secolo”.
La sentenza della Corte d’Appello di Palermo venne pronunciata il 2 maggio 2003 e modificò il giudizio di primo grado, che aveva sentenziato una piena assoluzione: Andreotti, infatti, in secondo grado, venne assolto…
#15gennaio 1993 viene arrestato, dopo ventiquattro anni di latitanza, il boss mafioso Salvatore Riina.
La sua carriera criminale fu prematura, già all’età di diciannove anni si ritrovò a scontare una pena di dodici anni di carcere per l’omocidio di un coetaneo…
avvenuto durante una lite. Dopo il carcere continuò nelle sue attività criminali con a fianco Liciano Liggio, un altro dei grandi nomi della storia mafiosa italiana. Arrestato di nuovo si diede alla latitanza e iniziò a scalare le gerarchie di Cosa Nostra…
Nella “seconda guerra di mafia” la fazione a cui faveva capo Riina uccise circa 200 mafiosi fino a quando, nel 1982, si insediò in Sicilia una Commissione mafiosa composta interamente da capimandamento fedeli a Riina. In questa storia si intrecciano anche intrighi politici…
#5gennaio 1984 il giornalista e scrittore Pippo Fava viene assassinato a Catania da Cosa Nostra. Quattro anni prima diventò il direttore del Giornale del Sud, si circondò di giovani redattori e iniziò a occuparsi con coraggio nella denuncia delle attività mafiose…
soprattutto quelle legate al traffico di droga. Il clima, dopo un anno era diventato irrespirabile, intorno a lui i mafiosi avevano fatto terra bruciata: i nuovi editori del giornale, infatti, avevano rapporti con il boss Nitto Santapaola. Arrivò anche un avvertimento…
molto chiaro la notte tra il 18 e il 19 gennaio 1981, quando una bomba carta esplose nell’entrata secondaria della redazione. Indagini successive chiarirono che il gesto intimidatorio era stato organizzato proprio dai nuovi editori, che qualche mese dopo licenziarono Fava…
#4gennaio 1975 muore a Roma lo scrittore e politico Carlo Levi. Di sinceri sentimenti antifascisti, nel 1931 aderì al movimento Giustizia e Libertà e per questo fu arrestato e mandato al confino...
Negli anni successivi il ricordo di questo periodo lo portò a scrivere "Cristo si è fermato a Eboli", il suo romanzo più celebre. Nel dopoguerra si dedicò alla scrittura e al giornalismo, e negli anni '60 fu eletto anche due volte in Parlamento nelle liste del PCI…
come indipendente. Tenne un celebre discorso nell'agosto del '60 in onore delle vittime dell'eccidio di Reggio Emilia, avvenuto il mese prima per mano delle forze dell'ordine, che uccisero 5 manifestanti durante le proteste contro le provocazioni dei neofascisti, che…
#3gennaio 1925 a sette mesi dall'omicidio di Giacomo Matteotti, Mussolini pronuncia alla Camera dei Deputati un discorso in cui si assume le responsabilità del delitto. Questa non fu una resa, ma una prova di forza e da lì a poco fu scatenata un’offensiva contro l’opposizione…
In quell’occasione il Duce pronunciò queste parole: "Io dichiaro qui al cospetto di questa assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano che assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto...
Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, se tutte le violenze sono state il risultato di un determinato clima storico, politico, morale, a me la responsabilità, perché questo clima storico, politico, morale io l'ho creato con una propaganda…
#28dicembre 1943 al poligono di Reggio Emilia vengono uccisi i sette fratelli Cervi, precedentemente incarcerati per il loro assiduo antifascismo e per la loro partecipazione attiva alla Resistenza...
La famiglia contadina e cattolica dei Cervi, dopo la caduta di Mussolini il 25 luglio ’43, impugnarono le armi e iniziarono a organizzare azioni di lotta partigiana e a ospitare nel proprio podere dei “Campirossi” oppositori politici, soldati renitenti alla leva…
e militari stranieri fuggiti dai campi di prigionia. Il 25 novembre i fascisti assediano il podere e catturano i fratelli Cervi, alcuni militari stranieri e l’ex repubblichino convertito all’antifascismo Quarto Camurri...