Novembre 2018 - Erano diventate virali le immagini che ritraevano il principe 🇸🇦 Mohammed bin Salman solo e ignorato dai leader mondiali al vertice del G20 a Buenos Aires
Fu l’incontro con 🇷🇺 Vladmir Putin a fare tornare il sorriso, e che sorriso, a un imbarazzato MbS
- segue🧵
2/ Mentre l'ombra di Jamal Khashoggi incombeva sulla riunione #G20Argentina2018 , pochi leader mondiali si erano scomodati perfino di stringere la mano al principe Saudita.
Un’umiliazione bruciante per MbS, che il futuro Primo Ministro del Regno non avrebbe più dimenticato.
3/ Cosa si fossero detti Putin e MbS in quell’occasione non è dato sapere.
Il lunedì successivo all’incontro a margine del G20 tra i due leader e le rispettive delegazioni, i mercati registrarono un aumento del 5% del prezzo del petrolio.
4/ A soli quattro anni di distanza dal G20 argentino, il mondo sta andando incontro a cambiamenti epocali, impensabili fino allo scoppio del conflitto in Ucraina dello scorso febbraio.
5/ Oggi, sotto la guida del principe e primo ministro Mohammad bin Salman, l’Arabia Saudita “apre” alla vendita del petrolio in valute diverse dal dollaro USA.
Benvenuti nel mondo multipolare dove l'egemonia americana volge al tramonto! #Dedollarisation
"Ben fatto, questo Borrel con la faccia da poker. Ha ricordato che il nostro Paese ha sconfitto Napoleone e Hitler. Si noti che è stato lui stesso a tracciare l'analogia.” - Dmitry Medvedev
2/ “Di conseguenza, gli ucraini e l'Europa occidentale sono gli eredi diretti di coloro che hanno combattuto contro la Russia.
E la guerra, quindi, con loro è la nuova guerra patriottica.
E la vittoria sarà nostra.
E la vittoria sarà nostra, come nel 1812 e nel 1945”.
3/ Come ha detto venerdì Borrell alla cerimonia di premiazione del forum "New Economy" a Madrid, la Russia è "abituata a lottare fino alla fine, a perdere quasi, e poi a recuperare".
“Lo ha fatto con Napoleone, lo ha fatto con Hitler", ha detto il capo della diplomazia dell'UE.
🇷🇺 Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, è convinto che le recenti dichiarazioni del regime di Kiev e degli ex leader di Germania e Francia debbano essere considerate come una base di prova per il tribunale militare internazionale.
2/ Il capo del Consiglio di sicurezza dell'Ucraina ha ammesso che il regime di Kiev si stava preparando a una guerra contro la Russia, come ha scritto Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram.
3/ Questa dichiarazione, così come le recenti affermazioni degli ex leader di Germania e Francia Angela Merkel e François Hollande, secondo cui gli accordi di Minsk erano solo un'opportunità per dare a Kyiv il tempo di militarizzare il Paese,
La caduta della stategica città di Soledar è il preludio della caduta di Bakhmut dove il presidente Zelensky si ostina (contro ogni raccomandazione dei suoi Generali e della NATO) a non ritirare le sue truppe sacrificandole come fece Hitler a Stalingrado,
- thread 🧵
2/ ricreando tutte le conseguenze che subì la Germania per quel fatale errore militare.
La capacità dell’industria bellica russa dovrebbe spingerci a puntare sulla Pace.
3/ La propaganda che dipinge l’esercito russo debole e inesperto e la capacità della sua industria bellica inadeguata e insufficiente è proposta ossessivamente per nascondere la realtà.
Donbass - Fronte Sud: da Donetsk a Zaporozhye
▶️ Settore Orekhovskoye (Sud-Est Zaporozhye)
▪️Attacchi del 58° batt. esercito🇷🇺 contro le posizioni ucraine della 128a brig. (linea Malye Shcherbaki-Stepovoye)
▪️2° batt./9° reg. speciale "Gepard" ucraino in ritirata da Lobkove
⏬1/5
▶️Settore Sud Pologovskoye
▪️Offensiva del 5° Batt. esercito 🇷🇺 sulle alture vicino al villaggio di Malinovka (Est Gulyaipolye)
▪️Offensive 🇷🇺 verso la periferia di Orekhovo per circondare la città da Sud & Sud-Est
⏬2/5
➡️ Orekhovo => importante nodo logistico
La sua presa faciliterà il rifornimento delle truppe 🇷🇺 sulla linea di contatto e consentirà il rafforzamento delle posizioni prima di una nuova avanzata verso Zaporozhye
⏬3/5
La guerra diventa ancora più sporca perché ormai la vittima designata di Washington è, senza possibilità di smentita, proprio l’Europa.
- thread 🧵
2/ Così mentre gli ucraini muoiono nel carnaio creato dagli Stati Uniti per tentare di rimanere la macchina da ricatto planetario, gli europei si impoveriscono e man mano scompaiono non solo dalla politica estera, ma anche dalla storia, capaci solo di ubbidire.
3/ Probabilmente tra 2000 anni gli storici discuteranno sulla fine dell’Europa, chiedendosi che fine abbia fatto quello che appena un secolo e mezzo prima era il centro del mondo.
Come tutte le misteriose scomparse di civiltà storiche, esse non nascono tanto da eventi esterni,
Fronte Nord: da Bakhmut/Artemovsk a Soledar - Seversk
L’offensiva 🇷🇺 sull'intera linea del fronte, (specie Nord-Ovest e Sud-Ovest di Bakhmut) non si attenua
▶️ Settore Soledar: combattimenti verso Blagodatnoye e verso l'area fortificata UKR di Krasnopolye-Razdolovka-Vesele
⏬1/7
▶️ Nord-Est di Bakhmut
▪️Combattimenti a Krasna Gora e Paraskovievka
▪️Rinforzi ucraini del 218° e 219° battaglione/125ª brig. difesa territoriale dalla zona di Sumy per alleviare gli effettivi del 166° battaglione/119ª brig. difesa terr. (il 74% dei quali si è ammutinato)
⏬2/7
▪️Preparativi per un contrattacco ucraino del 4° battaglione/77ª brigata aviotrasportata contro le posizioni VDV 🇷🇺 sulla linea Shevchenko-Podgorodnoye per ristabilire l'arteria logistica a Nord di Bakhmut
⏬3/7