Stacce Profile picture
Jan 19 10 tweets 2 min read
UNA STORIA VERA
Mio padre faceva il pendolare Roma Stoccolma tutti i giorni come operaio. Prendeva il trenino per Fiumicino all'una e mezza di notte, poi volo e alle sei precise in fabbrica per timbrare il cartellino.
>>
I voli costavano ma lui aveva messo su un microcommercio di mozzarelle di bufala che in Svezia ce n'è bisogno e così copriva le spese (se andava male si faceva imbarcare come bagaglio aggiuntivo di qualche turista in cambio delle mozzarelle avanzate).
>>
Insieme a Ciro, un collega turco che faceva il pendolare da Instabul, avevano provato anche a mettere una piccola attività di bufala-kebab, che certe temperature dell'altoforno per il kebab erano perfette, ma fallì quasi subito:
>>
il kebab era troppo ingombrante come bagaglio a mano e se Ciro doveva aspettarlo ai nastri trasportatori non ci stava coi tempi. Poi smisero anche con le mozzarelle perché guadagnavano di più facendo gli uber dei turisti nei tragitti casa-areoporto-fabbrica.
>>
In fabbrica si lavorava sui turni ma il caporeparto era un tossico della soppressata e così grazie alle forniture settimanali di un cugino di Bisignano mio padre era riuscito a farsi assegnare sempre il turno della mattina. Staccava alle 14.00
>>
Al ritorno ci metteva un po' di più perché prendeva il treno fino ad Oslo che da lì l'aereo gli costava di meno. Per il treno aveva fatto l'abbonamento rastrelliera. Fra treno, aereo, trenino, coincidenze, cazzi e mazzi, tornava a casa intorno a mezzanotte e mezza.
>>
La prima cosa che faceva appena tornato a casa era venire a svegliare noi bambini per passare un po' di tempo insieme. Gli piaceva leggerci le favole e noi con piacere lo ascoltavamo, un po' assonnati ma felici:
>>
La nostra preferita era quella della piccola fiammiferaia, questa ragazzina che fa la gavetta vendendo zolfanelli e dopo aver sprecato un intero pacchetto non riuscendo a venderne manco uno, si fa dare i soldi da papy e apre una startup di accendini bio e diventa miliardaria.
>>
Poi restava giusto il tempo per la doccia e via di nuovo col treno per fiumicino. Ma io me lo ricordo sempre felice, sempre sorridente, aveva un solo grande rammarico nella sua vita: fra Roma e Stoccolma c'erano venti gradi de differenza e non sapeva mai come cazzo vestisse.
🔚
P.S.
Ciro è un nome di fantasia perché poi si è trasferito pure lui in Italia e si è messo in proprio nella ristorazione e non vorrei che qualcuno risalisse a lui.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stacce

Stacce Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @stacce2021

Jan 18
il brutto è che poi io m'appassiono alle storie e me metto lì a cercà. Allora 'sta tipa se alza alle 4 mattina e prende il treno da Napoli alle cinque de mattina (prima non ce so' treni):
poi dalle 10 e mezza alle 17 lavoro (mezz'ora credo sia de pranzo e adorazione in ginocchio del dirigente scolastico), poi spesa e riprendiamo il treno alle 18.20 per Napoli e arrivo alle 22.53 (casa 23.30). Cioè, oltre alle sei ore de lavoro ci sono:
>>
9 ore de treno
1 ora andata e ritorno da casa
1 ora abbondante andata e ritorno stazione liceo.
Totale: 102 ore settimanali dedicate al lavoro.
Ma guadagna 1.165 euro al mese!
Però c'è la spesa del treno:
Read 6 tweets
Jan 16
SINTESI DELLA SETTIMANA #69 – 16/01/2023

ER FIOR FIORE

Piccolo recap dei primi cento giorni de governo. Visto che se la cantano e se la sonano, avemo pensato de cantavvela pure noi. Dante ce perdonerà se non usamo la terzina incantenata (ma sempre endecasillabi so'):
>>
vojo cantà, così fiore d’inverno,
so' già tre mesi che c’è ‘sto governo
so' già tre mesi che c’è ‘sto governo
e già sapemo che sarà un inferno.

Fior de campagna,
ce dicheno è finita la cuccagna
ce dicheno è finita la cuccagna
ma chi sta a panza piena sempre magna.
>>
Fior de limoni,
si er mejo che ce tocca è la Meloni
si er mejo che ce tocca è la Meloni
tu pensa l’antri quanto so’ cojoni.

Fior de divise,
tanto strillò Sarvini sull’accise
tanto strillò Sarvini sull’accise
tanto strillò che ar dunque l’arimise.
>>
Read 9 tweets
Jan 9
SINTESI DELLA SETTIMANA #68 – 09/01/2023

APOCALISSE LAVABILE

Non eravamo sicuri de riuscì a pubblicà la sintesi ‘sta settimana, visto quello che è successo.

>>
Magari non ciavete fatto caso, ma abbiamo attraversato uno dei momenti più bui della storia della Repubblica: dice na roba tipo attentato a Togliatti? de più! Tipo rapimento de Moro? Peggio: hanno ‘nsozzato la facciata der Senato!
>>
Se la semo vista bruttissima! un attacco alla democrazia senza precedenti: allerta rossa, schierate l’esercito, a ‘na certa ha chiamato pure Zelensky pe’ sapé se ce servivano armi, o armeno questo sembrava a legge’ le dichiarazioni dei politici su twitter. Un mezzo golpe.
>>
Read 15 tweets
Jan 2
SINTESI DELLA SETTIMANA #67 – 02/01/2023

OGNI MORTE DE PAPA

Piccola rassegna de cose molto poco probabili ma che tuttavia potrebbero succede’ nell'arco der 2023 a causa der bonus #Ratzinger:
>>
Gennaio: Letizia Moratti prova a scaricà Calenda e il Terzo Polo perché non vuole l’etichetta de candidata troppo spostata a destra. Poi trovano la quadra e riequilibrano al centro facendo entrà in coalizione Forza Nuova, Sauron e due disertori della Wagner.
>>
Febbraio: i Cugini de Campagna vincono er Festival de Sanremo, passano de diritto all’eurovision dove li scambiano pe' i Maneskin invecchiati male, ma grazie all’equivoco e a un par de scapezzolate tattiche se riescono a piazzà secondi pure in Europa.
>>
Read 14 tweets
Dec 31, 2022
MESSAGGIO DI FINE ANNO di STACCE
via @YouTube
per i boomer e gli elonmuski che odiano le altre piattaforme, segue testo:
>>
DISCORSO DI FINE ANNO – video 31/12/2022

Care concittadine e cari concittadini, in questo tradizionale appuntamento di fine anno avverto tutta la difficoltà di trovare le parole adatte ad esprimere a ciascuno di voi un pensiero augurale, visto il periodo di merda che viviamo.
>>
I casini in cui ci siamo ficcati ci costringono a convivere con angosce e terrori che pensavamo sepolti (o che comunque succedevano abbastanza lontano da noi da potercene fregare) e invece eccoce qua, oggi ce siamo e domani…
>>
Read 20 tweets
Dec 26, 2022
SINTESI DELLA SETTIMANA #66 – 26/12/2022

NON È LA FINE DER MONDO

È l’ultima sintesi dell’anno, quindi ne approfittamo pe fa’ un breve recap delle sfighe de un anno che sembra esse stato ‘na merda ma alla fine è tutta apparenza, niente de veramente grave.
>>
Non se semo annati ai mondiali: è la seconda volta de fila (non era mai successo prima). Oh ma mica è la fine der mondo, se ce impegnamo e ce dice culo, tipo che arrivamo allo spareggio co’ la primavera der Lussemburgo, magari ai prossimi riuscimo pure a qualificacce.
>>
È cascato er Governo Draghi ma tranquilli che 'ns’è fatto gnente! Ar posto suo c’avemo er governo più a destra de tutta la storia de la Repubblica che ar confronto Tambroni sembra un boyscout ma che vuoi che sia, alla fine è normale dialettica democratica.
>>
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(