Thread
1/Una basilare regola del #giornalismo giudiziario è dare pari dignità ad accusa e difesa nei pezzi di cronaca. Il caso #Juve è in primis un caso di #giustizia. Da mesi sui media leggiamo la voce dell'accusa. Un danno all'informazione specie quando il processo è sommario
2/ e tocca all'imputato dimostrare la propria innocenza, non all'accusa dimostrare la colpevolezza. Perchè così funziona la giustizia sportiva: processi brevissimi, tempi stretti per dimostrare di essere nel giusto, danni economici rilevanti in caso di sentenza avversa.
3/ E' una storia già vista con #calciopoli: tanti sbagliavano (e anche di più) e lo si è detto, un solo club ha davvero pagato. Il resto è finito in prescrizione. "Colpirne uno per educarne cento"? Una orrenda citazione. In questo caso, poi, il colpito è sempre lo stesso
4/ Poi c'è lo strano caso di procure che funzionano come macchine da guerra, altre che non se ne occupano e altre che rinviano a babbo morto le conclusioni. Quindi, non producono materiali utili alla giustizia sportiva. "Vincimm o' scudett, scurdammucce o passato"
5/ Di fronte a tutto ciò e a narrazioni giornalistiche in cui mai compare la voce della difesa c'è chi si chiede il perché delle disdette in massa alle pay tv. Forse, qualcuno ha iniziato a pensare "acca nisciun è fess". Del resto, il cliente ha sempre ragione
6/ Oggi è San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti. Che si sia cronisti appassionati di calcio o no (chi più, chi meno tutti abbiamo una squadra del cuore), ciò che conta è essere onesti col lettore. Trasparenti. Recita la preghiera del giornalista:
7/ "Signore, Tu mi hai chiamato a servire il prossimo attraverso i mezzi dell'informazione. Donami di farlo sempre nell'obbedienza alla verità, con il coraggio di pagare di persona affinché essa non sia mai tradita".
8/ "Aiutami anche a coniugare la verità con la carità, per non ferire mai la dignità di nessuno e promuovere in tutto, per quanto a me possibile, la giustizia e la pace. Che io non faccia preferenze di persone, e sappia proporre le mie idee con umiltà, onestà e libertà di cuore"
10/ "Donami di essere anche così un testimone dell'amore, che viene da Te, verità che libera e salva. Tu, che con Dio Padre vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen"
Buona informazione a tutti
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh