Paolo Ziliani Profile picture
Jan 26 24 tweets 12 min read
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)
Soluzione trovata. La società chiede ai giocatori di rinunciare a 4 mensilità, da marzo a giugno 2020, con la promessa garantita di ricevere 3 delle 4 mensilità nelle due stagioni successive. Le rinunce vengono riportate sui moduli perchè abbiano effetto federale (4. segue)
#Chiellini comunica ai compagni via Whatsapp l’accordo sottoscritto col presidente #Agnelli. Avvisa che il club comunicherà alla stampa solo la rinuncia agli stipendi e non la successiva integrazione “per questioni legislative di Borsa”. Voi non dite niente, aggiunge (5. segue)
Anche se riduzioni e integrazioni sono state firmate contestualmente, la #Juventus riporta in bilancio (quello al 30.6.20) solo le prime che arrecano un beneficio al club di circa 90 milioni. Le integrazioni vengono spostate al bilancio successivo (6. segue)
Ai media si parla solo del risparmio di 4 mensilità e “nei documenti societari - scrivono i PM - viene fornita una rappresentazione della manovra stipendi non veritiera”. “Il reale beneficio economico consiste in una sola mensilità stipendiale”. Non 90 milioni, ma 22,5 (7.segue)
Interrogati, tutti i giocatori ammettono di aver rinunciato a una sola mensilità. #DeLigt e #DeSciglio consegnano copia della chat Whatsapp in cui #Chiellini spiega a tutti i termini dell’accordo e chiede di non parlare coi giornalisti, di dire solo della rinuncia (8. segue)
Il 26.11.2021 gli inquirenti sequestrano nell’ufficio di #Agnelli il documento della finta rinuncia a 4 stipendi firmato da lui e #Chiellini. Il capitano interrogato dice di aver “firmato solo una gran stretta di mano col presidente”. Allora gli mostrano il documento (9. segue)
Una raffica di perquisizioni alla #Juventus permette di trovare i documenti che dimostrano come i documenti di rinuncia agli stipendi e quelli della loro successiva integrazione fossero stati predisposti contestualmente e fatti firmare nel periodo marzo-maggio 2020 (10. segue)
Ma le riduzioni vennero depositate in Lega a maggio, le integrazioni solo a luglio, a bilancio chiuso. Così la #Juventus ha di fatto occultato perdite per 67,5 milioni “postergando gli oneri dell’integrazione, in realtà già pienamente maturati, nell’anno successivo” (11. segue)
È però con la seconda manovra, quella messa in atto nel 20-21, che l’illecito diventa se possibile ancor più colossale. Non essendoci più il Covid (il finto motivo), niente più accordo #Agnelli-#Chiellini: si va a trattativa individuale, 17 i giocatori che firmeranno (12. segue)
A differenza di quanto avvenuto un anno prima, non viene emesso alcun comunicato stampa e non si accenna alla cosa nemmeno nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 21. Anche stavolta gli accordi coi giocatori sono raggiunti contestualmente a marzo-aprile 2021 (13. segue)
La rinuncia a 4 stipendi porta 64 mln di risparmio a bilancio: il tutto depositato in Lega entro il 30.6.21. Solo a luglio vengono depositati gli accordi d’integrazione ma solo per 9 giocatori su 17: sono 18,5 milioni che saranno pagati in caso di permanenza alla Juve (14. segue)
La tutela per i 17 giocatori risiede in altrettante “side letter”, cioè scritture private predisposte e firmate già a marzo-aprile ‘21 a garanzia di “pagamento incondizionato” (anche in caso di non permanenza alla Juve quindi). Tutto omesso dalle comunicazioni sociali (15. segue)
La manovra, scrivono i magistrati, ha uno scopo preciso che #Paratici esplicita: “L’obiettivo per questa stagione è non avere un patrimonio netto negativo”. La #Juventus non potrebbe nemmeno iscriversi al campionato, la situazione è seria. Talmente seria che… (16. segue)
Nel report mensile della riunione OC (“One Company”), cui prendono parte tutti i massimi dirigenti juventini a partire da #Agnelli, viene scritto: “Il OC ritiene opportuno non divulgare la manovra stipendi esternamente (…) operazione-chiave per la messa in sicurezza” (17. segue)
Gli inquirenti sequestrano le mail in cui viene dettagliato giocatore per giocatore il recupero di 63,971 milioni di finta rinuncia a stipendi e una successiva integrazione per soli 28,287 milioni. C’è anche la posizione che riguarda #Ronaldo ed è interessante… (18. segue)
La #Juventus deposita infatti un documento di riduzione stipendi firmata da #Paratici e #Ronaldo in data 30.4.21. Ma non deposita il documento di integrazione e quando CR7 il 31 agosto va al #Manchester in una situazione così confusa entra in gioco #Agnelli… (19. segue)
Dal report riunione OC: “AA chiede informazioni sulla situazione di CR7. Sottolinea come questi sia andato via senza curarsi di finalizzare la sua posizione riguardo la manovra stipendi. Suggerisce di non rincorrerlo ma di aspettare sia lui a sollevare la questione” (20. segue)
Tutto ciò anche se #Cherubini segnala che “l’importo della manovra che lo riguarda è pari a 19 milioni. La lettera firmata prevede che nel caso un calciatore non fosse tesserato per Juventus al 5.9.21 l’importo dovuto venga corrisposto come incentivo all’esodo” (21. segue)
Inutile dire che le “side letter”, cioè le scritture private a garanzia del pagamento incondizionato che i calciatori avrebbero ricevuto, non sono state depositate in Lega, non sono state conservate in società ma in studi legali dove sono state alla fine sequestrate (22. segue)
Quello della “manovra stipendi” è un illecito di gravità e proporzioni inaudite. Tutti i dirigenti e tutti i tesserati sono coinvolti, accordi sleali sono stati raggiunti, i documenti non sono stati depositati in Lega ma nascosti perchè non fossero mai trovati (23. segue)
Il Codice GS è chiaro. L’art. 31 rimanda in questi casi all’art. 8 comma 1 che prevede, in caso di estrema gravità del reato amministrativo commesso, punti di penalizzazione, retrocessione, esclusione dal campionato, revoca del titolo. Dite voi se non siamo vicini alla radiazione

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Jan 27
Anche se a tutti la cosa che più interessa sapere è se la #Juventus manterrà il posto in serie A oppure no, se l’UEFA la escluderà dalle coppe, se perderà uno o più scudetti, un aspetto cui pochi guardano è quello delle ammende cui andrà incontro: beh, saranno enormi (1. segue) Image
Va detto infatti che l’art. 31 del Codice GS al comma 3 recita che la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi al di fuori dell’ambito federale “è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto” (2. segue) Image
Faccio ora un esempio per dare un’idea dello tsunami che sta per abbattersi sulla #Juventus. E vi invito a leggere lo stralcio sulle “side letter” (scritture private) che trovate sotto: scritture che “non risultano depositate presso la FIGC/LNP-A”, quindi illecite (3. segue) Image
Read 20 tweets
Jan 25
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 24
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue)
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets
Jan 23
E adesso al prossimo giro vedremo la #Juventus ultima in classifica. Nella migliore delle ipotesi e debitamente lontana da Cremonese e Sampdoria che avranno salito un gradino e saranno diventate penultima e terzultima. Siccome nessuno osa parlarne, ve lo dico io (1. segue)
La #Juventus sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Un filone tremendo per i micidiali, plateali e provati (oltre che ammessi da tutti i tesserati) illeciti commessi con la finta, doppia rinuncia a 4 stipendi nel 2019-20 e 2020-21 (2. segue)
Il documento che incastra il club è l’accordo sottoscritto da #Agnelli presidente e #Chiellini capitano in virtù del quale la Juve annunciò la rinuncia dei giocatori a ricevere 4 stipendi, rinuncia però falsa: il pagamento sarebbe avvenuto nelle stagioni successive (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 22
Un discorso a parte lo meritano Andrea #Agnelli e John #Elkann, il loro rapporto, i loro guai, il loro destino. La prima cosa da dire è che il racconto fatto da Agnelli, quello delle sue dimissioni volontarie dai Cda di #Juventus, Exor e Stellantis, è una balla totale (1. segue)
#Agnelli è stato cacciato a calci nel sedere. Fatto sparire da ogni dove perchè vista la sua posizione giudiziaria, imputato in un’infinità di processi e accusato di reati gravissimi, era pericoloso oltre che imbarazzante tenere la sua faccia in Cda così prestigiosi (2. segue)
Sul fronte sportivo #Agnelli, già inibito per 1 anno per rapporti con ultrà malavitosi (inchiesta Alto Piemonte) ha avuto ora 2 anni per le plusvalenze fittizie. Essendo in arrivo altre sanzioni più dure (manovre stipendi) già oggi può considerarsi un tesserato radiato (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 22
La #Juventus starà almeno 5 anni senza giocare le coppe. Ma i 5 anni di cui parlo sono il minimo, sarebbe un miracolo rivedere i bianconeri in #Champions nel 2028-29: probabilmente l’attesa sarà più lunga, 7-8 anni, diciamo oltre il 2030. E adesso vi spiego il perchè (1. segue)
Ai 15 punti di penalizzazione arrivati per il caso della “plusvalenze fittizie” se ne aggiungeranno sicuramente altri per le “manovre stipendi” e altri ancora per la “partnership con società terze”. Diciamo che sarà un miracolo riuscire a conservare il posto in serie A (2. segue)
La stagione 2023-24 si aprirà quindi con la #Juventus fuori dalle coppe in quanto non classificata. E si aprirà anche con l’UEFA che avrà reso nota la sanzione adottata nei confronti della #Juventus dopo i tanti processi subiti in Italia per gli illeciti finanziari (3. segue)
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(