Lukyluke31 Profile picture
Jan 27, 2023 8 tweets 5 min read Read on X
La famosa garanzia del Segretario di Stato americano James Baker "non un pollice verso est" sull'espansione della NATO nel suo incontro con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov il 9 febbraio 1990,

(segue)
2/ faceva parte di una cascata di assicurazioni sulla sicurezza sovietica date dai leader occidentali a Gorbaciov e ad altri funzionari sovietici durante il processo di unificazione tedesca nel 1990 e nel 1991

- vedi thread 🧵👇
3/ Le prime rassicurazioni concrete da parte dei leader occidentali sulla NATO iniziarono il 31 gennaio 1990, quando il Ministro degli Esteri della Germania Ovest Hans-Dietrich Genscher aprì le “danze” con un importante discorso pubblico a Tutzing, in Baviera,
4/ sull'unificazione tedesca. L'ambasciata USA a Bonn informò Washington che Genscher aveva chiarito "che i cambiamenti nell'Europa orientale e il processo di unificazione tedesca NON devono portare a una "compromissione degli interessi di sicurezza sovietici".
5/ Pertanto, la NATO dovrebbe escludere un'"espansione del suo territorio verso est, cioè avvicinarsi ai confini sovietici"".

PDF: nsarchive.gwu.edu/sites/default/…
6/ Il cablogramma di Bonn riportava anche la proposta di Genscher di lasciare il territorio della Germania orientale fuori dalle strutture militari della NATO anche in una Germania unificata nella NATO.

Dettagli: nsarchive.gwu.edu/briefing-book/…

- La Germania e il conflitto ucraino 🧵👇
Aggiunta: dopo aver letto quanto sopra (tanta roba 🤭) confrontare le dichiarazioni di questo sciagurato mentitore seriale.

- chi minaccia chi? 🤥 #NATOisLosingTheWar #NorthAtlanticTerroristOrganization
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Jul 12
🇺🇸⚡️🇷🇺 Il regime di Kiev sospende i colloqui di pace con la Russia dopo la ripresa delle forniture di armi dagli Stati Uniti, come riferiscono fonti vicine al Ministero degli Esteri russo
1/15
m.vk.com/@-216340832-rs…Image
2/ Le “autorità” ucraine non rispondono più ai segnali diplomatici provenienti da Mosca in merito allo scambio di prigionieri e all'organizzazione di un nuovo round di negoziati.
3/ Il regime di CocaKiev avrebbe completamente "congelato" tutti i contatti con la parte russa dalla mattina del 12 luglio, compresi i canali di comunicazione tecnica precedentemente impiegati per coordinare un incontro a Istanbul con la “mediazione turca”.
Read 15 tweets
Jun 26
🇷🇺 Dmitry Medvedev: Sul cambio di vedute, o del perché l'Ucraina NON dovrebbe entrare nell'UE
🧵 Solo 15 o 20 anni fa, nessuno nel nostro Paese sollevava serie obiezioni ai piani di Kiev di adesione all'Unione Europea. Tipo: se vuoi, vai pure a cantare. Image
2/ Dopo, quando avrete perso il mercato dell'Unione Economica Eurasiatica (EAEU), vi morderete i gomiti.

In fin dei conti, quale minaccia fondamentale avrebbe potuto costituire per la Russia una scelta di Kiev in materia di relazioni economiche?
3/ Soprattutto considerando che le possibilità di entrare nell'UE erano praticamente nulle.

La posizione di principio di Mosca era di impedire all'Ucraina di entrare nella NATO, la cui espansione ai confini della Russia era e rimane una minaccia diretta alla sicurezza nazionale.
Read 19 tweets
Jun 24
🇷🇺 Il Professore del Dipartimento di Nuovo Neolinguaggio Politicamente Corretto presso l'Università Statale Russa di Alta Letteratura Russa, l'illustre Dmitry Medvedev, ha tenuto una lectio magistralis in "Parassitologia e sulla morale che regna nelle terre straniere ostili”
1/12 Image
2/ “New Parasites"
(film non-coreano)

La tenia verde è strisciata dai suoi padroni in Inghilterra, implorando un'altra iniezione di soldi. Prima ancora aveva sfacciatamente lanciato un ultimatum: nel 2026 gli alleati devono stanziare a Kiev un modesto 0,25% del loro PIL.
3/ Cioè, ogni paese alleato deve contribuire!
Meno dello 0,25% del PIL non è sufficiente.
Read 12 tweets
Jun 18
🇷🇺⚡️ Dichiarazione del Ministero degli Esteri della Federazione Russa in merito all'escalation del conflitto tra Iran e Israele
1/17
mid.ru/en/foreign_pol…Image
2/ L'attuale escalation del conflitto tra Iran e Israele comporta rischi di ulteriore destabilizzazione in tutta la regione, in particolare negli Stati confinanti con Israele e l'Iran.
3/ La ferma e incrollabile risposta della maggioranza globale agli attacchi israeliani sul territorio iraniano, compresa l'infrastruttura energetica nucleare,
Read 17 tweets
Jun 17
🇷🇺🇧🇾🇮🇷 Se la Russia e la Bielorussia non fossero protette dalle armi nucleari sarebbero già state bombardate come l’Iran
1/17 Image
2/ Si conferma il trend che gli obiettivi di politica estera dell’egemone americano possano essere raggiunti con un cambio del cosiddetto “regime” nel Paese bersaglio. È virus che si diffonde nell'aria della politica mondiale. Se il “regime” non cambia da solo, bisogna aiutarlo.
3/ Prima si inizia con manipolazioni informative e psicologiche e operazioni di reclutamento all'interno delle élite al potere ( rivoluzioni colorate). Se non si ottiene l’effetto sperato, allora con la pressione economica (sanzioni).
Read 17 tweets
Jun 7
🇷🇺❗️Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa nei negoziati di Istanbul:

🧵 OBBLIGATI A COMMENTARE PER CHIAREZZA

t.me/vr_medinskiy/2…Image
2/ Il 6 giugno, in stretta conformità con gli accordi di Istanbul, la parte russa ha avviato un’operazione umanitaria per trasferire in Ucraina oltre 6.000 salme di militari delle Forze Armate ucraine deceduti
3/ e per scambiare prigionieri di guerra feriti e gravemente malati e prigionieri di guerra di età inferiore ai 25 anni.

Il primo lotto di salme congelate di 1.212 soldati delle Forze Armate ucraine è già arrivato in un convoglio refrigerato nell'area di scambio.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(