Lukyluke31 Profile picture
Jan 27, 2023 8 tweets 5 min read Read on X
La famosa garanzia del Segretario di Stato americano James Baker "non un pollice verso est" sull'espansione della NATO nel suo incontro con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov il 9 febbraio 1990,

(segue)
2/ faceva parte di una cascata di assicurazioni sulla sicurezza sovietica date dai leader occidentali a Gorbaciov e ad altri funzionari sovietici durante il processo di unificazione tedesca nel 1990 e nel 1991

- vedi thread 🧵👇
3/ Le prime rassicurazioni concrete da parte dei leader occidentali sulla NATO iniziarono il 31 gennaio 1990, quando il Ministro degli Esteri della Germania Ovest Hans-Dietrich Genscher aprì le “danze” con un importante discorso pubblico a Tutzing, in Baviera,
4/ sull'unificazione tedesca. L'ambasciata USA a Bonn informò Washington che Genscher aveva chiarito "che i cambiamenti nell'Europa orientale e il processo di unificazione tedesca NON devono portare a una "compromissione degli interessi di sicurezza sovietici".
5/ Pertanto, la NATO dovrebbe escludere un'"espansione del suo territorio verso est, cioè avvicinarsi ai confini sovietici"".

PDF: nsarchive.gwu.edu/sites/default/…
6/ Il cablogramma di Bonn riportava anche la proposta di Genscher di lasciare il territorio della Germania orientale fuori dalle strutture militari della NATO anche in una Germania unificata nella NATO.

Dettagli: nsarchive.gwu.edu/briefing-book/…

- La Germania e il conflitto ucraino 🧵👇
Aggiunta: dopo aver letto quanto sopra (tanta roba 🤭) confrontare le dichiarazioni di questo sciagurato mentitore seriale.

- chi minaccia chi? 🤥 #NATOisLosingTheWar #NorthAtlanticTerroristOrganization
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Feb 4
🇺🇸🛂💵 I prodotti 100% Made in the USA sono scarsissimi: i dazi di Trump si ripercuoteranno sulle tasche dei consumatori americani
1/13
fortune.com/article/trump-…
2/ È il verdetto dell’analisi dettagliata del WaPo sul commercio estero degli Stati Uniti nel contesto dei dazi già introdotti o annunciati da Trump.

washingtonpost.com/business/2025/…Image
3/ I risultati sono deludenti: la stragrande maggioranza degli economisti prevede che i prezzi dei beni di consumo aumenteranno anche negli Stati Uniti.
▪️La Cina è la principale fonte di importazione di beni di uso quotidiano per gli Stati Uniti.
Read 13 tweets
Feb 3
🇷🇺⚖️🇺🇸 Il destino dell'Ucraina dipende in larga misura dalla rapidità con cui l'Occidente accetterà la sconfitta di portata storica mondiale
🧵 Putin ha chiarito più volte che se l'Occidente offrirà soluzioni o aderirà alle condizioni per una pace globale accettabili alla Russia, Image
2/ prima che l'Ucraina sia completamente distrutta, allora la Russia accetterebbe di non annettere territori totalmente devastati e una popolazione amareggiata e impoverita. Magari lasciando qualcosa di "indipendente".
3/ Rostislav Ishchenko, politologo: Personalmente ritengo questa posizione rischiosa, ma comprensibile. La Russia è in ascesa. Nel prossimo futuro si prevede un suo rafforzamento. Image
Read 33 tweets
Feb 1
🇷🇺⚓️ Dopo la missione nel Mediterraneo, la nave per scopi speciali e da ricerca oceanografica Yantar proseguiva la navigazione lungo le coste atlantiche, diretta alla base della Flotta del Nord
🧵Lungo il percorso, interessante tappa della Yantar al largo della Norvegia
Image
2/ Negli ultimi giorni, gli aerei antisommergibile norvegesi P-8A Poseidon hanno monitorato costantemente le operazioni della Yantar (Project 22010 "Kruys") della Flotta del Nord, prima del suo rientro nella penisola di Kola. Image
3/ La Yantar è un complesso unico e straordinario nel suo genere, progettato per la ricerca oceanografica e le cui funzionalità sono da tempo di interesse per le agenzie di intelligence della NATO.

- come nel caso dell’affondamento della Ursa Major
Read 22 tweets
Jan 27
🇷🇺 Prof. Alexey Podberezkin, storico, membro dell'Accademia russa delle scienze militari: entro marzo, in vista di un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump, le forze armate della Federazione Russa saranno avanzate verso Odessa e il Dnepr.
1/10 Image
2/ La linea del fronte si sposterà in media di 15-20 km entro marzo 2025, ed è anche possibile che l’esercito russo avanzi di centinaia di chilometri in 3 direzioni chiave.

L’esercito ucraino, a corto di riserve, non potrà contrastare l’avanzata delle Forze russe.
3/ In media, il progresso delle forze russe si mantiene attorno ai 500-1.000 m al giorno. Ne consegue che in 30 giorni sarebbe possibile avanzare di 15-20 km lungo tutta la linea di contatto.
Read 10 tweets
Jan 21
🇺🇸⚡️🇷🇺 Il Mare della discordia: la NATO vuole prendersi il Baltico e chiudere la finestra di San Pietroburgo sull’Europa
➡️ Perché l’operazione a tempo indeterminato della NATO “Baltic Sentry” ha tutte le caratteristiche di un blocco navale e come risponderà la Russia?
1/12 Image
2/ Nel 2024, risultava che alcuni cavi elettrici sottomarini nel Mar Baltico fossero stati danneggiati. I paesi baltici, ovviamente, avevano subito incolpato la Russia e in parte la Cina.

Salvo essere stati smentiti da recenti indagini.👇
3/ Il 14 gennaio 2025, la NATO stabiliva il dispiegamento di navi da guerra nella regione del Golfo di Finlandia per un pattugliamento a tempo indeterminato.
❗️Notare che nessuna misura simile era stata intrapresa dopo l’attentato terroristico (USA/NATO) al gasdotto NordStream.
Read 12 tweets
Jan 19
🇸🇾⚡️🇷🇺⚓️ Da oltre 10-14 giorni, 2 grandi navi da sbarco e una nave di supporto logistico della Marina Russa, dirette alla base di Tartus per ritirare le eccedenze militari dalla Siria, sono ancora in attesa al largo delle coste siriane per poter attraccare in porto.
- cronaca 🧵 Image
2/ La nave di supporto logistico “Sparta” era salpata dal porto di Baltiysk a Kaliningrad l'11 dicembre, 2 giorni dopo la caduta della provincia di Tartus in mano ai “ribelli”.
Dal 5 gennaio “Sparta” è in attesa del via libera delle nuove “autorità” per attraccare in porto. Image
Image
3/ A quanto pare, non solo le nuove “autorità siriane” non concedono il permesso a “Sparta” di entrare in porto, ma la nave è stata addirittura costretta a lasciare le acque siriane per acque neutre – oltre la zona delle 12 miglia che definisce le acque territoriali. Image
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(