Lukyluke31 Profile picture
Jan 27, 2023 8 tweets 5 min read Read on X
La famosa garanzia del Segretario di Stato americano James Baker "non un pollice verso est" sull'espansione della NATO nel suo incontro con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov il 9 febbraio 1990,

(segue)
2/ faceva parte di una cascata di assicurazioni sulla sicurezza sovietica date dai leader occidentali a Gorbaciov e ad altri funzionari sovietici durante il processo di unificazione tedesca nel 1990 e nel 1991

- vedi thread 🧵👇
3/ Le prime rassicurazioni concrete da parte dei leader occidentali sulla NATO iniziarono il 31 gennaio 1990, quando il Ministro degli Esteri della Germania Ovest Hans-Dietrich Genscher aprì le “danze” con un importante discorso pubblico a Tutzing, in Baviera,
4/ sull'unificazione tedesca. L'ambasciata USA a Bonn informò Washington che Genscher aveva chiarito "che i cambiamenti nell'Europa orientale e il processo di unificazione tedesca NON devono portare a una "compromissione degli interessi di sicurezza sovietici".
5/ Pertanto, la NATO dovrebbe escludere un'"espansione del suo territorio verso est, cioè avvicinarsi ai confini sovietici"".

PDF: nsarchive.gwu.edu/sites/default/…
6/ Il cablogramma di Bonn riportava anche la proposta di Genscher di lasciare il territorio della Germania orientale fuori dalle strutture militari della NATO anche in una Germania unificata nella NATO.

Dettagli: nsarchive.gwu.edu/briefing-book/…

- La Germania e il conflitto ucraino 🧵👇
Aggiunta: dopo aver letto quanto sopra (tanta roba 🤭) confrontare le dichiarazioni di questo sciagurato mentitore seriale.

- chi minaccia chi? 🤥 #NATOisLosingTheWar #NorthAtlanticTerroristOrganization
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Apr 1
🇺🇸⚡️🇮🇷 Gli Stati Uniti continuano a disporre la barriera antimissile sulle basi aeree della penisola arabica, prima della scadenza dell'ultimatum di Donald Trump all'Iran
1/5 Image
2/ In caso di attacco americano alle strutture strategicamente importanti dell'Iran, le basi aeree degli Stati Uniti sarebbero bersagliate dall’attacco di rappresaglia delle Guardie 🇮🇷IRGC con una salva di missili balistici a infrarossi IRBM, missili da crociera e droni kamikaze.
3/ Prosegue il trasferimento di forze e risorse USAF in Medio Oriente: durante la notte, 5 aerei da trasporto militare C-5M Super Galaxy sono stati inviati verso la base aerea di Al Udeid in Qatar. Image
Image
Read 5 tweets
Mar 28
⚡️”Zelensky e soci saranno impiccati sul Maidan": i nuovi termini dell'accordo proposto da Washington sullo sfruttamento delle risorse ucraine equivalgono a scuoiare vivo il Paese e a una pistola puntata alla tempia del regime di Kiev.
1/14 Image
2/ Secondo fonti ucraine, il testo del documento degli Stati Uniti NON contiene alcuna parola sulle “garanzie di sicurezza”.
3/ L’offerta degli americani prevede la subordinazione della gestione generale delle risorse ucraine a Washington, come parte della compensazione per i costi degli aiuti militari forniti a Kiev a partire dal 2022.
- dettagli nel link👇
english.almayadeen.net/news/politics/…
Read 15 tweets
Mar 21
🇷🇺🎂 Auguri di buon compleanno a Sergey Lavrov, il leggendario Ministro degli Esteri russo in carica dal 2004, che oggi festeggia 75 anni
1/16 Image
2/ “Per gli straordinari servizi alla Patria, il grande contributo allo sviluppo e all'attuazione della politica estera della Federazione Russa e i molti anni di fruttuosa attività statale", Vladimir Putin ha conferito a Sergey Lavrov l'Ordine di Sant'Andrea il Primo Chiamato. Image
Image
3/ L'Ordine del Santo Apostolo Andrea il Primo Chiamato è la più alta onorificenza statale russa. Image
Read 16 tweets
Mar 20
🇷🇺⚡️Il Ministero della Difesa riferisce che in totale 132 UAV ucraini sono stati distrutti dalla difesa aerea russa nella notte del 20 marzo.
Nel mentre, Trump proclama: “siamo vicini alla pace”.
1/5
t.me/mod_russia/503…Image
2/ Obiettivi nemici intercettati:
54 UAV nella regione di Saratov
40 UAV nella regione di Voronezh
22 UAV nella regione di Belgorod
9 UAV nella regione di Rostov
3 UAV nella regione di Kursk
3 UAV in Crimea
1 UAV nella regione di Lipetsk.
3/ Registrato il più massiccio attacco UAV dall’inizio della SVO sulla regione di Saratov. Decine di droni lanciati sulla città di Engels, che ospita la base aerea sede del 121° Reggimento di aviazione pesante delle Guardie.
Read 5 tweets
Mar 14
🇷🇺 Vladimir Putin mette Washington all'angolo
Commentando la proposta di cessate il fuoco, il Presidente russo sta creando uno scenario in cui potrà imporre una condizione dopo l’altra
1/9 Image
2/ Il mondo attendeva con ansia la risposta del leader del Cremlino. Inizialmente Putin aveva dato l'impressione di non essere fondamentalmente contrario a un accordo sulla tregua.
3/ Ma in realtà ha imposto sia agli Stati Uniti che all'Ucraina nuove condizioni, estremamente difficili da attuare, spiega il Prof. Thomas Jäger, esperto di relazioni internazionali e politica estera all'Università di Colonia.
focus.de/politik/auslan…
Read 9 tweets
Mar 13
🇷🇺 Vladimir Putin: l'idea del cessate il fuoco in sé stessa è corretta, MA esistono problematiche che devono essere discusse. La Russia sostiene la proposta di un (eventuale) cessate il fuoco MA solo a certe condizioni.
1/13
2/ Nel corso della conferenza stampa a seguito dei colloqui con il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Putin ha osservato: Ieri ero nella regione di Kursk. Ho ascoltato il rapporto. La situazione è completamente sotto il controllo delle Forze Armate russe.
3/ Il gruppo nemico è stato del tutto isolato ed è sotto il controllo del fuoco dell’esercito russo. Le truppe ucraine hanno perso il controllo nell’area.
In questo contesto, sarebbe vantaggiosi per la parte ucraina ottenere una tregua di 30 giorni.
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(