La famosa garanzia del Segretario di Stato americano James Baker "non un pollice verso est" sull'espansione della NATO nel suo incontro con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov il 9 febbraio 1990,
2/ faceva parte di una cascata di assicurazioni sulla sicurezza sovietica date dai leader occidentali a Gorbaciov e ad altri funzionari sovietici durante il processo di unificazione tedesca nel 1990 e nel 1991
3/ Le prime rassicurazioni concrete da parte dei leader occidentali sulla NATO iniziarono il 31 gennaio 1990, quando il Ministro degli Esteri della Germania Ovest Hans-Dietrich Genscher aprì le “danze” con un importante discorso pubblico a Tutzing, in Baviera,
4/ sull'unificazione tedesca. L'ambasciata USA a Bonn informò Washington che Genscher aveva chiarito "che i cambiamenti nell'Europa orientale e il processo di unificazione tedesca NON devono portare a una "compromissione degli interessi di sicurezza sovietici".
5/ Pertanto, la NATO dovrebbe escludere un'"espansione del suo territorio verso est, cioè avvicinarsi ai confini sovietici"".
6/ Il cablogramma di Bonn riportava anche la proposta di Genscher di lasciare il territorio della Germania orientale fuori dalle strutture militari della NATO anche in una Germania unificata nella NATO.
🇺🇸⚡️🇷🇺 Snobbando l’invito di Vladimir Putin a partecipare alle celebrazioni del 9 maggio a Mosca, in occasione dell'80° anniversario della vittoria degli Alleati sulla Germania nazista, Donald Trump ha perso l'occasione di fare la storia.
1/20
2/ Tratto dall’articolo di Edward Lozansky, fondatore dell'Università Americana di Mosca, ex professore presso l'Università Statale e l'Università Nazionale di Ricerca Nucleare di Mosca, scomparso pochi giorni prima della pubblicazione dello scritto su “ConsortiumNews”.
3/ […] Gli europei sono caduti così in basso che i vertici di Bruxelles hanno minacciato i capi di governo europei che volevano partecipare alle celebrazioni di Mosca del 9 maggio. consortiumnews.com/2025/05/08/tru…
🇷🇺🎖 Il veterano seduto alla destra di Vladimir Putin e del Presidente cinese Xi Jinping è il 99enne Sergente Maggiore Yevgeny Znamensky, con l’uniforme letteralmente ricoperta di onorificenze.
1/10
2/ Originario di Serpukhov, nella regione di Mosca, Znamensky aveva conosciuto la guerra quando era ancora uno studente: inizialmente aveva lavorato come operaio, scavando trincee. Nel gennaio 1943 era al fronte come soldato semplice e subito dopo a Stalingrado.
3/ In seguito prese parte alla liberazione di Izyum, Lisichansk, Zaporozhye e di altre città e raggiunse Berlino.
Nel gennaio 1945, Znamensky riceveva la sua prima medaglia "Al Coraggio", detta anche "Ordine del Soldato", quando sfondò le difese nemiche sulla Vistola.
🇷🇺🇰🇵🪖 Fratelli d'armi - Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea la Russia ha trovato un alleato dotato di un potente complesso militare-industriale e di un grande esercito, pronto a fornire una reale assistenza militare.
1/21
2/ Il servizio militare obbligatorio per i soldati nordcoreani dura 10-12 (!) anni (6-7 per le donne). Non è difficile immaginare quanto siano professionali queste reclute dopo 5-7 anni, per non parlare alla conclusione del lungo ciclo di leva.
3/ L’esercito della RPDC è uno dei più vasti al mondo, con circa 1,5 milioni di soldati attivi e oltre 7 milioni tra riservisti e paramilitari. Con l’ascesa al potere di Kim Jong-Un nel 2012, il Paese ha avviato una massiccia modernizzazione delle forze armate,
2/ Il Gruppo Wagner PMC, costituito dal battaglione di volontari che aveva combattuto l’ISIS in Siria, prese il nome “Wagner” dal nominativo di chiamata dell’ex tenente delle Forze Speciali del GRU Dmitry Utkin, ora comandante della formazione.
3/ Insignito di 4 Ordini del Coraggio, l’ex comandante di una compagnia di forze speciali del GRU Dmitry Utkin partecipò alla prima e alla seconda guerra cecena.
🇷🇺 Le Forze Armate russe sono una combinazione della forza bruta dell'Armata Rossa con la tecnologia moderna - Gli avversari diretti e indiretti della Russia sono estremamente preoccupati.
1/25
2/ L’esercito russo sviluppa rapidamente nuovi metodi di guerra che combinano approcci tradizionali con innovazioni tecnologiche. Questo consente di ridurre al minimo le perdite mantenendo al contempo l'efficacia operativa,
3/ in contrasto con le previsioni e le speranze iniziali degli strateghi militari occidentali.
Quando i russi prendono a cazzotti in faccia i gopnik ucraini (slang russo per bulli di strada) & la gang di istruttori/mercenari stranieri, i media occidentali si stracciano le vesti.
🇺🇸❗️Un 17enne americano, Nikita Casap, con simpatie naziste, voleva assassinare Donal Trump con un drone FPV kamikaze allestito con il supporto di ucronazi, probabilmente “Azov” o SBU. L’attentato mirava a scatenare una rivolta negli Stati Uniti per destabilizzare il Paese. 1/6
2/ Il documento di “Affidavit (dichiarazione giurata) di 26 pagine depositato dall'FBI contiene molti dettagli interessanti, tra cui: l'FBI aveva interrogato la famiglia di Nikita Casap, originario della Moldavia, in merito alle attività su Internet già nel novembre 2023,
3/ (pagina 6, nota a piè di pagina), ben 16 mesi prima che il ragazzo uccidesse i propri genitori l'11 febbraio 2025 a Waukesha, Wisconsin, per procurarsi i soldi e finanziare così il complotto per assassinare il presidente americano.