La famosa garanzia del Segretario di Stato americano James Baker "non un pollice verso est" sull'espansione della NATO nel suo incontro con il leader sovietico Mikhail Gorbaciov il 9 febbraio 1990,
2/ faceva parte di una cascata di assicurazioni sulla sicurezza sovietica date dai leader occidentali a Gorbaciov e ad altri funzionari sovietici durante il processo di unificazione tedesca nel 1990 e nel 1991
3/ Le prime rassicurazioni concrete da parte dei leader occidentali sulla NATO iniziarono il 31 gennaio 1990, quando il Ministro degli Esteri della Germania Ovest Hans-Dietrich Genscher aprì le “danze” con un importante discorso pubblico a Tutzing, in Baviera,
4/ sull'unificazione tedesca. L'ambasciata USA a Bonn informò Washington che Genscher aveva chiarito "che i cambiamenti nell'Europa orientale e il processo di unificazione tedesca NON devono portare a una "compromissione degli interessi di sicurezza sovietici".
5/ Pertanto, la NATO dovrebbe escludere un'"espansione del suo territorio verso est, cioè avvicinarsi ai confini sovietici"".
6/ Il cablogramma di Bonn riportava anche la proposta di Genscher di lasciare il territorio della Germania orientale fuori dalle strutture militari della NATO anche in una Germania unificata nella NATO.
Al secondo posto in Europa per le riserve di gas, l’Ucraina ha infatti il 10% delle riserve mondiali di ferro, il 6% di titanio e il 20% della grafite.
Ottava riserva al mondo di manganese, nona di uranio,
3/ il paese ha anche ingenti giacimenti di ossido di litio, stimati in 500.000 tonnellate. Da aggiungere miniere di nichel, cobalto, cromo, tantalio, niobio, berillio, zirconio, scandio, molibdeno, oro e grafite.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ La composizione del gruppo tattico ucraino nella sacca di Artemovsk permette di valutare il livello di densità di truppe Nato/Kiev in questo settore del fronte.
⏬1/4
➡️ Ogni battaglione occupa un'area da 1 a 1,5 km, la metà di effettivi di quanti normalmente sarebbe necessario dispiegare
➡️ Inoltre, l'alta intensità dei combattimenti costringe il comando ucraino ad aumentare il numero di rotazioni di personale
⏬2/4
▶️ La 24a Brigata Meccanizzata ucraina, impegnata solo da un mese e mezzo, è già costretta a ritirarsi per ripristinare le sue capacità di combattimento
⏬3/4
Iran🇮🇷 - Wargonzo: “Preparativi per nuove provocazioni di Israele e Azerbaigian sul territorio iraniano, con la complicità dell'Occidente. Gli attacchi di ieri sono stati organizzati principalmente con l'aiuto dei Bayraktar turchi al servizio delle forze armate azere.” 1/
2/ La fonte di Wargonzo, che ha contatti con il Ministero della Difesa azero, ha riferito che circa una settimana fa si è tenuto un incontro segreto tra i massimi comandanti militari di Azerbaigian, Israele e Turchia.
3/ L'Iran avrebbe minacciato di bloccare l'unica strada che collega la Turchia alla Repubblica autonoma di Nakhchivan in caso di nuove provocazioni da parte dell'Azerbaigian.
L'Iran sta attualmente aumentando il numero delle sue truppe al confine con l'Azerbaigian.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk & Soledar
▶️ Settore Soledar
▪️Offensiva 🇷🇺 verso Razdolovka: una compagnia/10ª brigata di montagna ucraina in ritirata
▪️Nord del villaggio di Sol: i gruppi Wagner 🇷🇺 continuano ad avanzare
⏬1/4
▶️ Settore di Paraskovievka e Krasna Gora: continua l'assalto 🇷🇺 alla zona fortificata
▪️Contrattacco ucraino fallito
▪️Offensiva 🇷🇺 sulle posizioni fortificate ucraine a Ovest del fiume Bakhmutka
⏬2/4
▶️ Settore Bakhmut: avanzata progressiva delle unità Wagner 🇷🇺 nella zona industriale della periferia Est
➡️ L'intenzione russa è quella di bloccare le unità Nato/Kiev nell'agglomerato
⏬3/4
È una domanda seria che merita di essere presa in seria considerazione.
Una marea di analisti e commentatori ha avvertito che la guerra in Ucraina potrebbe andare fuori controllo e degenerare nella Terza Guerra Mondiale.
🇷🇺 Il vice capo del Servizio di sicurezza, Dmitry Medvedev, ha commentato le dichiarazioni dei "folli delle strutture di potere europee" sulla fornitura di veicoli blindati a Kiev come presunta modalità per "prevenire la terza guerra mondiale".
1/6
2/ “Ci sono innumerevoli sciocchi nelle strutture di potere dell'Europa.”
“Un ministro della Difesa italiano ha definito la fornitura di veicoli blindati e altre armi all'Ucraina come la prevenzione della Terza Guerra Mondiale.”
“Un raro eccentrico con la lettera ‘ M ‘. “ 👀
3/ “I vicini del ministro dotati di un regno nebbioso e malvagio con il complesso dell'impero sono andati oltre: continuano a dire che tutte le armi che la NATO ha a disposizione dovrebbero essere fornite a Kiev ‘subito’”, scrive Medvedev.