Incredibile ma vero: sarà proprio #Ronaldo a spedire sotto terra (leggi in serie B nella migliore delle ipotesi) la #Juventus. Anzi, anche se nessuno ve lo dice gliel’ha già spedita. Con la famosa “carta Ronaldo” con cui la Juve si è scavata la fossa con le sue mani (1. segue)
Nessuno ha ancora fatto notare infatti il clamoroso autogol in cui la difesa della #Juventus è incorsa nel processo- plusvalenze fittizie chiusosi con il -15 in classifica. Un autogol che già decreta la debacle del club anche nel prossimo processo, le manovre-stipendi (2. segue)
Leggete qui sotto. La #Juventus ha sostenuto che le plusvalenze (guadagno) messe a bilancio subito e gli ammortamenti (spesa) spalmati negli anni non provocano irregolarità: in 4 o 5 anni le due cifre si compensano. Una tesi da brivido che da sola condanna la società (3. segue)
“Le fondamenta di qualunque bilancio ha per definizione una prospettiva annuale”, spiega infatti la Corte. In pratica: se tu dici che occorrono un quadriennio o un quinquennio perchè i conti a bilancio tornino vuol dire che ognuno di questi tuoi bilanci non è veritiero (4. segue)
Ora, tornando al prossimo processo e alla carta #Ronaldo, le due manovre-stipendi portate a termine dalla #Juventus operavano sul medesimo schema: subito a bilancio la rinuncia a 4 mensilità e restituzione degli stipendi diluita nei 2-3 anni successivi. Illecito puro (5. segue)
Ebbene. Mentre vi invito a leggere qui sotto il paragrafo dedicato dagli inquirenti alla “carta #Ronaldo”, “la carta che in teoria non deve esistere”, quella che “se viene fuori ci saltano alla gola tutto sul bilancio”, vi spiego perchè essa aggiunge reato al reato (6. segue)
Premesso che come ha ben spiegato la Corte tu #Juventus sei tenuta a iscrivere contestualmente a bilancio entrate e uscite e non puoi registrare le prime e postergare le seconde: nel caso di #Ronaldo c’è un reato nel reato, e cioè il portoghese non è stato pagato (7. segue)
La #Juventus ha infatti depositato in Lega un documento di riduzione-stipendio a firma #Paratici e #Ronaldo in data 30.4.21; ma non ha mai depositato il documento di restituzione (integrazione) e il 31.8.21 CR7 è stato poi ceduto al Manchester con 19,6 milioni pendenti (8. segue)
E cos’è successo? Lo si scopre leggendo un report di una riunione OC (che significa One Company, il summit mensile cui partecipano tutti i più alti dirigenti della #Juventus) di cui gli inquirenti sono entrati in possesso nel corso di una delle loro tante perquisizioni (9. segue)
#Cherubini ha ricordato a tutti che il credito vantato da Ronaldo è di 19,6 milioni. Allora #Agnelli “sottolinea come questi sia andato via senza curarsi di finalizzare la sua posizione. Suggerisce di non rincorrerlo ma di aspettare sia lui a sollevare la questione” (10. segue)
Come a dire: se non è lui a chiedere i soldi, noi facciamo finta di nulla. Niente pagamento del dovuto a #Ronaldo, niente tasse versate all’Erario, il caso non esiste, chi s’è visto s’è visto. Illecito nell’illecito compiuto da #Agnelli nella più totale consapevolezza (11. segue)
Insomma ci siamo capiti: se dal filone plusvalenze sono scaturiti 15 punti di penalizzazione, con le manovre-stipendi la #Juventus può già considerarsi oggi, 1 febbraio 2023, in serie B. Con la carta #Ronaldo che potrebbe paradossalmente assestarle il colpo di grazia (12. segue)
Perchè nemmeno la scusa accampata dai difensori (un autogol clamoroso), quella di dire: “guardate che i soldi che abbiamo fatto sparire a bilancio li rimettiamo tutti” regge più. La verità è che la #Juventus non pagava nemmeno i debiti. E adesso Ronaldo la sotterrerà (13. fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Cosa succede adesso? A grandi linee questo. Avendo chiarito i giudici che la #Juventus, per quanto attiene al processo-plusvalenze, ha commesso illecito sportivo alterando la regolarità dei campionati, anche il processo manovre-stipendi darà identico esito (1. segue)
La sanzione sarà però più pesante per la maggiore gravità dell'illecito commesso, addirittura in due diverse stagioni, con la partecipazione attiva dei due massimi dirigenti (#Agnelli e #Paratici) e di 40 tesserati, 23 nel 19-20 e 17 nel 20-21 (2. segue)
Saranno i giudici a determinare la nuova sanzione, ma quel che è certo è che il prossimo campionato la #Juventus non lo giocherà in serie A. Dalla retrocessione in serie B o in serie C fino a un provvedimento di radiazione è tutto possibile vista la gravità dei reati (3. segue)
Lo sponsor #JEEP (45 milioni l’anno) che vuole ritirarsi per la vergogna di apparire sulla maglia della #Juventus è il meno. Una goccia nel mare dei milioni cui il club, che sarà fuori anche dalle coppe (-80 milioni), dovrà mettere mano per tentare di restare in vita (1. segue)
Le ammende che le verranno inflitte per le “manovre stipendi”, da uno a tre volte l’ammontare delle illecite pattuizioni, fanno tremare i polsi: solo per la carta #Ronaldo la multa andrà dai 19,6 ai 58,8 milioni. Ma la cifra totale degli illeciti commessi è spaventosa (2. segue)
Realisticamente: almeno i primi 12 stipendi della tabella che vedete sotto (calcolati per difetto: ci sono anche i bonus come il +2 di #Pogba che arriva a 10) non potranno più essere pagati. Parliamo di 12 giocatori che non vedremo quindi più l’anno prossimo nella Juve (3. segue)
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Anche se a tutti la cosa che più interessa sapere è se la #Juventus manterrà il posto in serie A oppure no, se l’UEFA la escluderà dalle coppe, se perderà uno o più scudetti, un aspetto cui pochi guardano è quello delle ammende cui andrà incontro: beh, saranno enormi (1. segue)
Va detto infatti che l’art. 31 del Codice GS al comma 3 recita che la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi al di fuori dell’ambito federale “è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto” (2. segue)
Faccio ora un esempio per dare un’idea dello tsunami che sta per abbattersi sulla #Juventus. E vi invito a leggere lo stralcio sulle “side letter” (scritture private) che trovate sotto: scritture che “non risultano depositate presso la FIGC/LNP-A”, quindi illecite (3. segue)
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)