#2febbraio 1891 nasce a Sassari Antonio Segni, politico, accademico e quarto presidente della Repubblica Italiana. Tra i fondatori della Democrazia cristiana, fu membro dell’Assemblea Costituente e dei governi di unità nazionale…
Dopo la fine della guerra ricoprì vari incarichi ministeriali, divenendo poi presidente del Consiglio nel 1955 e, infine, presidente della Repubblica nel 1962. Il suo mandato fu segnato dallo scandalo del Piano Solo, un presunto tentativo di colpo di Stato…
messo a punto dal generale De Lorenzo. Il 10 maggio il generale avrebbe presentato il piano a Segni, che lo accolse positivamente. Questo piano prevedeva l’azione “solo” dei carabinieri che avrebbero occupato la Rai, le sedi dei giornali di sinistra, le questure…
e avrebbero trasferito forzosamente 731 uomini politici e sindacalisti di sinistra nella base militare segreta di Capo Marrargiu, in Sardegna. Era l’epoca dei governi di centro-sinistra e in certi ambienti era diffuso il timore che il Partito socialista italiano…
fosse il “cavallo di Troia” del Partito comunista per penetrare all’interno di Palazzo Chigi. Durante le consultazioni per la formazione di un nuovo governo, Aldo Moro manifestò la propria intenzione di coinvolgere con più favore le istanze della sinistra,scontrandosi con Segni…
che forse minacciò la formazione di un governo tecnico appoggiato dai militari. Il 15 luglio Antonio Segni, nel bel mezzo delle consultazioni, convocò ufficialmente al Quirinale il generale De Lorenzo e successivamente il capo di Stato Maggiore della Difesa Aldo Rossi…
un fatto senza precedenti nella storia repubblicana. Nei giorni successivi, tuttavia, il pericolo di colpo di Stato rientrò, perché Moro riuscì ad accordarsi con il Partito Socialista per ridimensionare fortemente il programma di riforme. Il 22 luglio si formò…
quindi il governo Moro II e finirono le settimane in cui Pietro Nenni, segretario del Partito socialista, avrebbe dichiarato di aver sentito il “tintinnar di sciabole” dei militari. Il 7 agosto successivo Antonio Segni fu colpito da una trombosi cerebrale…
mentre era a colloquio con Aldo Moro e Giuseppe Saragat; il 6 dicembre si dimise per ragioni di salute. Nel 1967, tre anni dopo, il “Piano Solo” venne svelato a tutta Italia da Eugenio Scalfari e Lino Jannuzzi, giornalisti della rivista L’Espresso…
Il generale De Lorenzo venne subito rimosso dall’esercito e iniziò la sua carriera politica nelle file della destra: prima nel Partito monarchico e successivamente nel Movimento Sociale Italiano.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#30gennaio 1968 i soldati nordvietnamiti, durante la Guerra del Vietnam, danno inizio all’offensiva del Têt, un massiccio attacco militare a sorpresa contro le maggiori città sudvietnamite difese dalle forze americane…
I notevoli successi all’inizio dell’attacco da parte delle truppe comuniste causarono aspre critiche al presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson, che anche per questo decise a sorpresa di ritirarsi dalla corsa alle elezioni dello stesso anno e iniziò a intavolare colloqui…
di pace con i nordvietnamiti. Come in tutto il mondo, anche nel nostro Paese l’attenzione verso la Guerra del Vietnam era alta, tra chi parteggiava per gli USA e chi per le forze comuniste. La prima parte di questo editoriale di prima pagina dell’Unità, il quotidiano…
#25gennaio 1947 Al Capone, mafioso statunitense, muore a Miami Beach. Nato a New York da genitori di origine salernitana, visse in un contesto di degrado e povertà, entrando in contatto ben presto con la piccola criminalità. Successivamente aderì a una gang criminale…
dove strinse legami con famosi mafiosi italiani naturalizzati statunitensi come Frankie Yale e Lucky Luciano. Questo diede uno slancio alla sua carriera criminale e nel 1919, all’età di vent’anni, venne mandato a Chicago, al servizio di Johnny Torrio, dove contribuì…
all’espansione del controllo criminale dell’area sud della città. Venendo meno gli appoggi politici Capone e Torrio si trasferirono a Cicero, un’altra città dell’Illinois, e continuarono le loro attività illecite e, attraverso l’uso smodato della violenza, si garantirono…
#23gennaio 1973 durante uno scontro presso l’Università Bocconi di Milano la polizia spara verso gli studenti colpendo alla schiena l’operaio Roberto Piacentini e alla testa lo studente Roberto Franceschi, che morirà dopo qualche giorno d’agonia…
Franceschi era iscritto al secondo anno della facoltà di Economia e Commercio, ma aveva una forte passione anche per l’attivismo politico, facendo parte di Movimento Studentesco. Il 23 gennaio l’organizzazione di sinistra aveva organizzato un’assemblea nell’ateneo…
in cui dovevano partecipare anche degli operai, ma il Rettore decise di predisporre controlli della polizia per far entrare in università solo gli studenti provvisti di tesserino: nacquero così gli scontri che portarono alla morte di Franceschi…
#22gennaio 1891 nasce ad Ales, in Sardegna, Antonio Gramsci, uno dei fondatori del Partito comunista italiano. Impegnato fin da giovane nella militanza politica, nel 1919 fondò la rivista “Ordine Nuovo” e nel 1923 il quotidiano “L’Unità”…
Entrato in conflitto con la parte riformista del Partito socialista, fu tra i protagonisti della scissione di Livorno e successivamente diventò il rappresentante dell’appena nato Partito comunista presso la Terza Internazionale. Dopo il periodo trascorso a Mosca fu eletto…
deputato nel 1924, dai banchi della Camera denunciò energicamente la deriva autoritaria del fascismo e nel 1926 venne eletto segretario del Pci dopo il congresso clandestino di Lione. Nel novembre dello stesso anno, mentre il regime fascista scioglieva partiti e proibiva…
#21gennaio 1921, con la scissione di Livorno nasce il Partito comunista italiano. Sei giorni prima, il 15 gennaio, vennero aperte le porte del XVII Congresso del Partito socialista italiano al Teatro Goldoni. La sinistra ci arriva spaccata, sostanzialmente in tre posizioni…
la mozione comunista, che si allineava senza alcun indugio a Mosca, quindi a favore dell’espulsione dei riformisti. Dall’altra parte la mozione degli massimalisti di Serrati, su posizioni unioniste, sosteneva la necessità di mantenere saldo e unito il partito, in quanto…
sottolineava le differenze sostanziali tra la situazione russa e quella italiana. Infine i riformisti, con la loro mozione, in cui respinsero gli attacchi da parte dei comunisti e sottolinearono l’importanza della presa di potere per via legale...
#19gennaio 1910 muore a Imola Andrea Costa, il primo deputato socialista della Storia d’Italia, eletto alla Camera nel 1882. Inizialmente di idee anarchiche e seguace di Bakunin, grazie ad Anna Kuliscioff si avvicinò al socialismo…
Per le sue attività rivoluzionarie fu più volte arrestato e ripensò così alle sue teorie politiche. Nel 1879 disse che era necessario accantonare le prospettive insurrezionali immediate per far breccia tra le masse popolari e così si candidò alle elezioni politiche del 1882…
con il Partito Operaio Italiano, venendo eletto nel collegio di Ravenna. Qualche anno dopo aver fondato il Partito Socialista Rivoluzionario Italiano si unì al Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, che nel 1895 cambiò il suo nome in Partito Socialista Italiano…