#6febbraio 1945 nasce in Giamaica Bob Marley, uno dei più famosi cantautori della storia. All'età di 15 anni abbandonò la scuola per lavorare come saldatore, due anni più tardi si avvicinò al rastafarianesimo e poco più tardi iniziò la sua attività musicale…
Nel 1964 la band di cui faceva parte, i Wailers, erano in cima a tutte le classifiche giamaicane e nel 1973 il loro primo album venne pubblicato su scala mondiale, riscuotendo un notevole successo. L'anno seguente il gruppo si sciolse per motivi non ancora del tutto chiariti…
e così Bob Marley iniziò la sua carriere da solista, che lo portò alla fama internazionale con pezzi memorabili come "No Woman, No Cry", "One Love", "Redemption Song" e moltissimi altri pezzi di reggae. Marley fu anche un attivista impegnato in prima persona alla risoluzione…
di conflitti politici, nonché ispiratore di un messaggio di pace universale con le sue canzoni. L'11 maggio 1981 morì a Miami per complicazioni dovute a un melanoma maligno.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

Feb 5
#5febbraio 2003 Colin Powell, segretario di Stato degli USA, tiene un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mostrando prove false per legittimare l’invasione in Iraq. Powell a un certo punto estrasse una fiala contenente una piccola dose di antrace… Image
spiegando la letalità della sostanza e aggiungendo che l’Iraq era in grado di produrne 25 mila litri. L’opinione pubblica fu molto scossa da questo discorso perché due anni prima, negli Stati Uniti sconvolti dall’attacco alle Torri Gemelle, cinque persone morirono dopo essere…
entrate a contatto con dell’antrace presente su alcune lettere postali. Lo stesso presidente Bush affermò che questi attacchi provenivano dagli stessi “nemici dell’America” che avevano organizzato gli attentati dell’11 settembre. Continuando il suo discorso Powell proiettò su…
Read 5 tweets
Feb 2
#2febbraio 1891 nasce a Sassari Antonio Segni, politico, accademico e quarto presidente della Repubblica Italiana. Tra i fondatori della Democrazia cristiana, fu membro dell’Assemblea Costituente e dei governi di unità nazionale…
Dopo la fine della guerra ricoprì vari incarichi ministeriali, divenendo poi presidente del Consiglio nel 1955 e, infine, presidente della Repubblica nel 1962. Il suo mandato fu segnato dallo scandalo del Piano Solo, un presunto tentativo di colpo di Stato…
messo a punto dal generale De Lorenzo.  Il 10 maggio il generale avrebbe presentato il piano a Segni, che lo accolse positivamente. Questo piano prevedeva l’azione “solo” dei carabinieri che avrebbero occupato la Rai, le sedi dei giornali di sinistra, le questure…
Read 10 tweets
Jan 30
#30gennaio 1968 i soldati nordvietnamiti, durante la Guerra del Vietnam, danno inizio all’offensiva del Têt, un massiccio attacco militare a sorpresa contro le maggiori città sudvietnamite difese dalle forze americane… Image
I notevoli successi all’inizio dell’attacco da parte delle truppe comuniste causarono aspre critiche al presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson, che anche per questo decise a sorpresa di ritirarsi dalla corsa alle elezioni dello stesso anno e iniziò a intavolare colloqui…
di pace con i nordvietnamiti. Come in tutto il mondo, anche nel nostro Paese l’attenzione verso la Guerra del Vietnam era alta, tra chi parteggiava per gli USA e chi per le forze comuniste. La prima parte di questo editoriale di prima pagina dell’Unità, il quotidiano…
Read 5 tweets
Jan 25
#25gennaio 1947 Al Capone, mafioso statunitense, muore a Miami Beach. Nato a New York da genitori di origine salernitana, visse in un contesto di degrado e povertà, entrando in contatto ben presto con la piccola criminalità. Successivamente aderì a una gang criminale…
dove strinse legami con famosi mafiosi italiani naturalizzati statunitensi come Frankie Yale e Lucky Luciano. Questo diede uno slancio alla sua carriera criminale e nel 1919, all’età di vent’anni, venne mandato a Chicago, al servizio di Johnny Torrio, dove contribuì…
all’espansione del controllo criminale dell’area sud della città. Venendo meno gli appoggi politici Capone e Torrio si trasferirono a Cicero, un’altra città dell’Illinois, e continuarono le loro attività illecite e, attraverso l’uso smodato della violenza, si garantirono…
Read 6 tweets
Jan 23
#23gennaio 1973 durante uno scontro presso l’Università Bocconi di Milano la polizia spara verso gli studenti colpendo alla schiena l’operaio Roberto Piacentini e alla testa lo studente Roberto Franceschi, che morirà dopo qualche giorno d’agonia…
Franceschi era iscritto al secondo anno della facoltà di Economia e Commercio, ma aveva una forte passione anche per l’attivismo politico, facendo parte di Movimento Studentesco. Il 23 gennaio l’organizzazione di sinistra aveva organizzato un’assemblea nell’ateneo…
in cui dovevano partecipare anche degli operai, ma il Rettore decise di predisporre controlli della polizia per far entrare in università solo gli studenti provvisti di tesserino: nacquero così gli scontri che portarono alla morte di Franceschi…
Read 4 tweets
Jan 22
#22gennaio 1891 nasce ad Ales, in Sardegna, Antonio Gramsci, uno dei fondatori del Partito comunista italiano. Impegnato fin da giovane nella militanza politica, nel 1919 fondò la rivista “Ordine Nuovo” e nel 1923 il quotidiano “L’Unità”…
Entrato in conflitto con la parte riformista del Partito socialista, fu tra i protagonisti della scissione di Livorno e successivamente diventò il rappresentante dell’appena nato Partito comunista presso la Terza Internazionale. Dopo il periodo trascorso a Mosca fu eletto…
deputato nel 1924, dai banchi della Camera denunciò energicamente la deriva autoritaria del fascismo e nel 1926 venne eletto segretario del Pci dopo il congresso clandestino di Lione. Nel novembre dello stesso anno, mentre il regime fascista scioglieva partiti e proibiva…
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(