Donbass - Riepilogo e mappa aggiornata al 13 febbraio 2023
Negli ultimi giorni, la posizione delle Forze armate ucraine sui fronti del Donbass ha continuato a deteriorarsi.
(segue)
2/ Mentre i combattenti Wagner stanno completando l'accerchiamento del raggruppamento ucraino a Bakhmut, le unità delle Forze armate 🇷🇺 continuano con successo le operazioni offensive nella regione di Kupyansk.
3/ Dopo che il comando ucraino è stato costretto a trasferire significative riserve sul fronte meridionale per salvare il controllo di Ugledar, la difesa ucraina sulle linee del fronte Nord del Donbass ha iniziato a crollare.
4/ Il 12 febbraio la PMC Wagner ha annunciato il controllo del villaggio di Krasnaya Gora, situato alla periferia Nord-Ovest di Bakhmut. L'operazione di rastrellamento continua nel villaggio.
5/ Il controllo delle forze 🇷🇺 sull'insediamento costituisce un vantaggio significativo, avendo occupato le alture, faciliterà il bombardamento della guarnigione ucraina a Paraskovevka, che è presa d'assalto da diverse direzioni.
6/ Inoltre, le forze russe stanno avanzando verso Sud, prendendo d'assalto il villaggio di Berkhovka e avvicinandosi ai quartieri occidentali di Bakhmut.
7/ Secondo prime informazioni, i combattenti Wagner hanno già attraversato l'autostrada Bakhmut-Slavyansk.
Il prossimo obiettivo è prendere il controllo del bacino di Berkhov.
8/ A Sud-Ovest di Bakhmut, continuano i combattimenti per l'autostrada Konstantinovka-Bakhmut. Le truppe Wagner si stanno avvicinando a Chasov Yar per completare l’accerchiamento.
Continuano i combattimenti vicino a Stupochki e a Ivanovskoye.
9/ L'esercito 🇷🇺 continua la sua offensiva nella regione di Kupyansk, che ha già portato a successi negli ultimi giorni.
Le forze russe hanno occupato diversi quartieri di Gryanikovka e stanno avanzando dalle loro posizioni a Gorobyevka e Tavolzhanka.
10/ Incapaci di resistere all'assalto, i militanti ucraini sono stati costretti a lasciare le loro posizioni nel villaggio di Dvurechnoye. La città di Dvurechnaya rimane sotto il controllo ucraino.
11/ A sud-est di Kupyansk sono scoppiati i combattimenti per Kotlyarovka e Kislovka.
12/ I combattimenti sono ripresi anche nel Mar Nero, sulla costa della regione di Odessa. La sera dell'11 febbraio, un drone navale russo ha attaccato un ponte a Zatoka.
13/ L'obiettivo era una ferrovia utilizzata per il trasferimento di armi occidentali. Il ponte è stato pesantemente danneggiato.
14/ Il 12 febbraio, inoltre, l'esercito ucraino ha affermato che la #RuAF ha sganciato quattro bombe sulle posizioni ucraine sull'isola di Zmeiny [isola dei serpenti].
15/ Mentre i soldati ucraini perdono terreno sul campo di battaglia del Donbass, il regime di Kiev e i suoi burattinai statunitensi preparano attacchi terroristici sul territorio della Russia.
- fonte: Southfront
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
È il momento di un altro umiliante fallimento per l'impero americano in dissolvenza
Per un impero militare-industriale che mantiene circa 800 basi militari in tutto il mondo e che spende per le sue forze armate più dei nove Paesi che lo seguono
- thread 🧵
2/ in “classica” (e di altri 144 Paesi) messi insieme, oggi osserviamo che l’egemonia imperialista globale degli Stati Uniti si sta sgretolando davanti ai nostri occhi, dopo decenni di lento decadimento.
3/ L'ultima guerra che gli Stati Uniti hanno vinto in modo inequivocabile è stata la Seconda Guerra Mondiale, ma la vittoria è stata possibile solo grazie alla lotta dell'Unione Sovietica, della Gran Bretagna e di altri alleati.
Quella grande vittoria risale a quasi 80 anni fa.
Donbass - Fronte Sud: Ugledar
▶️ Combattimenti in corso in un'area periferica a Sud-Est della città
▶️ Battaglione d'assalto della 155ª Brigata di fanteria navale 🇷🇺: notizie di ritirata di elementi della 72ª Brigata meccanizzata ucraina
⏬1/4
▪️Significativa presenza di campi minati e alcune riserve ucraine trasferite nell'insediamento: 2 carri armati del 1° batt./1ª brigata carri + alcuni genieri della 72ª brigata
⏬2/4
▶️ Importanti rinforzi dell'80ª Brigata d'Assalto Aerotrasportata (dal Fronte Nord) in arrivo verso Mirnograd (Dimitrov) e Pokrovsk (Krasnoarmeysk).
⏬3/4
Contavano di strangolare la Russia con le sanzioni
Siccome l'Occidente è sulla carta ampiamente più ricco in termini finanziari, il gioco sembrava fatto: non possiamo perdere.
- breve thread 🧵
2/ La questione delle #sanzioni occidentali ai paesi ritenuti ostili ci ricorda una cosa semplice: l'economia e la finanza sul piano internazionale sono armi, e sono intese e concepite proprio come tali. globaltimes.cn/page/202203/12…
3/ […] Ma questa è la visione di gente abituata a trattare la dimensione virtuale della finanza come un sostituto del mondo: gente che non guarda più alle persone, ma ai soldi che ti servono per assoldarle, che non guarda più alle materie prime,
La Russia presenta all'India circa 200 campioni di equipaggiamenti militari alla fiera aerospaziale internazionale #AeroIndia2023, aperta ieri a Bangalore.
Negoziati già in corso per la fornitura di caccia Su-30 per la produzione su licenza.
2/ La 🇷🇺 Rosoboronexpoert ha dichiarato che avrebbe presentato circa 200 tipi dei più avanzati armamenti e hardware militari di produzione russa, tra cui il caccia multiruolo di quinta generazione Su-57E e l'aereo tattico leggero Checkmate.
🇷🇺 Sergei Naryshkin, direttore del Servizio di Intelligence estero di Mosca (SVR), ha rivelato che gli Stati Uniti stanno reclutando mercenari #jihadisti per commettere attacchi terroristici sul territorio della Russia e nei paesi della CSI.
2/ I militanti sono reclutati tra i gruppi terroristici.
Almeno 60 terroristi esperti si stanno già addestrando nella base di At-Tanf in Siria.
In questa base, così come nelle zone di confine della Giordania, la CIA addestra militanti da più di 6 anni.
3/ “Sono attualmente in fase di addestramento accelerato presso la base USA di Tanf in Siria. In quella vengono addestrati nelle abilità di fabbricazione e utilizzo di ordigni esplosivi improvvisati, nonché nei metodi per condurre attività di sabotaggio e sovversive.”
🇷🇺🤝🇸🇩 L’esercito sudanese ha dato il via libera alla base militare russa sul Mar Rosso dopo aver ottenuto l'impegno di Mosca a soddisfare le richieste del Sudan, comprese armi ed equipaggiamenti.
- thread 🧵
2/ “Hanno eliminato tutte le nostre preoccupazioni. L'accordo è stato approvato dal punto di vista militare.” - Gen. Abdel Fattah al-Burhan
- il progetto era in attesa di ratifica dal 2020, subendo ritardi dovuti al colpo di stato in Sudan nel 2021 aljazeera.com/news/2021/10/2…
3/ “Un colpo di stato annunciato”, aveva commentato Lavrov, ribadendo che quanto accaduto non rappresenta altro che un “naturale corso degli eventi” causato da una serie di “politiche fallimentari” e da “continue ingerenze straniere” che hanno destabilizzato la situazione interna