#AutoElettrica In dieci anni risolveremo i seguenti problemi?
1.Problemi di fornitura di energia elettrica: Elettrificare l'intero parco auto comporterebbe un aumento del consumo di energia elettrica da 302 TWh a 450 TWh (+50%) stiamo costruendo questa capacità?
2.Costi elevati: le auto elettriche attualmente hanno un prezzo più elevato rispetto alle auto a benzina o diesel. Questo comporterà difficoltà per le famiglie con un reddito limitato nell'acquisto di un'auto. Stanzieremo nuovi incentivi e faremo nuovo debito pubblico?
3.Problemi di infrastruttura: la ricarica delle auto elettriche richiede una adeguata infrastruttura. I tempi per la ricarica sono, con i supercharger, 10 volte quelli di un pieno. Decuplichiamo le pompe in autostrada e colleghiamo i "distributori" a cabine da decine di MWh?
4. Problemi di autonomia: le auto elettriche hanno un'autonomia in media dimezzata rispetto a quelle a combustione. Serve un ulteriore raddoppio dei punti di ricarica in autostrada (quindi 20 volte più degli attuali distributori se fossero tutti supercharger). Lo stiamo facendo?
5. Ridimensionamento della filiera: Cancellazione della produzione di motori a combustione interna e delle loro componenti vuol dire chisura o ridimensionamento di aziende e perdita di migliaia di posti di lavoro. Come impiegare gli addetti licenziati?
6. Ridimensionamento dei servizi: Scomparsa di migliaia di posti nei servizi di manutenzione e distribuzione distribuzione carburante. Cosa faranno gli attuali addetti per vivere?
7. una testimonianza
8. Penalizza l'economia Europea: La Cina che ha le materie prime e l'infrstruttura per produrre le batterie con economie di scala per noi irraggiungibili. Dato che la batteria è il componente più costoso dell' auto elettrica questo regala un vantaggio strutturale alla Cina
9. Riduzione della libertà di scelta: obbligare ad acquistare solo auto elettriche che danno servizio peggiore a costo maggiore in nome di una sostenibilità dubbia, se consideriamo il loro intero ciclo di vita, è una limitazione della libertà di scelta dei cittadini.
n/n