#18febbraio ‘43 i nazisti arrestano i componenti del movimento la Rosa Bianca, un gruppo di resistenza contro la dittatura di Hitler formato da studenti. L’attività principale del gruppo era invitare la popolazione, tramite la diffusione di opuscoli, alla resistenza passiva…
I membri del gruppo, tra cui Hans e Sophie Scholl, erano consapevoli delle nefandezze che stavano compiendo i nazisti e sognavano un’Europa federale costruita su principi cristiani di tolleranza e giustizia. La loro attività si concentrò dal 1942 al 1943…
i volantini con slogan anti-hitleriani furono distribuiti coraggiosamente in luoghi affollati, soprattutto nell’università. Proprio nell’ateneo di Monaco, il 18 febbraio ’43, Sophie Scholl salì nel pianerottolo che dava sull’atrio principale e gettò dall’alto…
gli ultimi volantini rimasti; quando i fratelli Scholl stavano per lasciare l’edificio furono individuati e arrestati. Quattro giorni dopo, in seguito a un processo farsa, furono condannati alla ghigliottina…
insieme a un altro compagno della Rosa Bianca, Christoph Probst, arrestato a Innsbruck. Gli altri membri del gruppo furono arrestati e decapitati nei mesi successivi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#21febbraio 1965 viene assassinato a New York Malcolm X, uno dei più famosi militanti per i diritti degli afroamericani. La sua infanzia fu travagliata e segnata dalla sofferenza e dagli espedienti per la sopravvivenza; la sua vita cambiò radicalmente in carcere…
dove venne rinchiuso in seguito a una condanna per furto, e dove aderì alla Nation of Islam, una setta islamica militante, che predicava il separatismo dei neri. Uscito di prigione divenne un personaggio di primo piano del movimento, attirando anche le invidie di uno…
dei capi principali. Il pensiero di Malcolm X contemplava la dottrina dell’autodifesa dai soprusi, convinto che la liberazione degli afroamericani dovesse avvenire: “Con ogni mezzo necessario”. Ma con il passare degli anni si allontanò sempre di più dalla Nation of Islam…
#20febbraio 1926 nasce a Roma il giurista Vittorio Bachelet, presidente di Azione Cattolica e vicepresidente del CSM. Nel 1980 fu ucciso all’interno dell’Università Sapienza di Roma, dove insegnava diritto amministrativo, da un commando delle Brigate Rosse…
che gli spararòa bruciapelo davanti alla sua assistente Rosy Bindi. Le BR chiamarono le redazioni dei giornali rivendicando l’attentato, compiuto per il ruolo che Bachelet aveva avuto, secondo loro, nel trasformare il CSM “da organismo formale a mente politica” e…
rendendo possibile “il controllo delle attività giuridiche dei singoli magistrati” dall’esecutivo. L’omicidio del giurista indignò l’opinione pubblica, il presidente della Repubblica Pertini disse: “Questo di oggi è il più grave delitto che sia stato consumato in Italia…
#19febbraio 2016 muore a Milano l’intellettuale italiano Umberto Eco. Conseguita la maturità classica si laureò in filosofia all’Università di Torino, per poi iniziare a lavorare in RAI, dove contribuì all’innovazione culturale delle reti televisive...
A partire dagli anni ’60 iniziò la sua carriera accademica come professore incaricato che coniugava con diversi impegni come la condirezione editoriale della Bompiani e la partecipazione nel Gruppo 63, un movimento letterario con lo scopo di rinnovare…
il panorama letterario italiano, giudicato chiuso. Eco collaborò con le università più prestigiose del mondo, apportando un contributo notevole agli studi sui mass media e sulla semiotica;partecipò attivamente al dibattito politico e culturale, scrivendo su quotidiani e riviste…
#6febbraio 1945 nasce in Giamaica Bob Marley, uno dei più famosi cantautori della storia. All'età di 15 anni abbandonò la scuola per lavorare come saldatore, due anni più tardi si avvicinò al rastafarianesimo e poco più tardi iniziò la sua attività musicale…
Nel 1964 la band di cui faceva parte, i Wailers, erano in cima a tutte le classifiche giamaicane e nel 1973 il loro primo album venne pubblicato su scala mondiale, riscuotendo un notevole successo. L'anno seguente il gruppo si sciolse per motivi non ancora del tutto chiariti…
e così Bob Marley iniziò la sua carriere da solista, che lo portò alla fama internazionale con pezzi memorabili come "No Woman, No Cry", "One Love", "Redemption Song" e moltissimi altri pezzi di reggae. Marley fu anche un attivista impegnato in prima persona alla risoluzione…
#5febbraio 2003 Colin Powell, segretario di Stato degli USA, tiene un discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mostrando prove false per legittimare l’invasione in Iraq. Powell a un certo punto estrasse una fiala contenente una piccola dose di antrace…
spiegando la letalità della sostanza e aggiungendo che l’Iraq era in grado di produrne 25 mila litri. L’opinione pubblica fu molto scossa da questo discorso perché due anni prima, negli Stati Uniti sconvolti dall’attacco alle Torri Gemelle, cinque persone morirono dopo essere…
entrate a contatto con dell’antrace presente su alcune lettere postali. Lo stesso presidente Bush affermò che questi attacchi provenivano dagli stessi “nemici dell’America” che avevano organizzato gli attentati dell’11 settembre. Continuando il suo discorso Powell proiettò su…
#2febbraio 1891 nasce a Sassari Antonio Segni, politico, accademico e quarto presidente della Repubblica Italiana. Tra i fondatori della Democrazia cristiana, fu membro dell’Assemblea Costituente e dei governi di unità nazionale…
Dopo la fine della guerra ricoprì vari incarichi ministeriali, divenendo poi presidente del Consiglio nel 1955 e, infine, presidente della Repubblica nel 1962. Il suo mandato fu segnato dallo scandalo del Piano Solo, un presunto tentativo di colpo di Stato…
messo a punto dal generale De Lorenzo. Il 10 maggio il generale avrebbe presentato il piano a Segni, che lo accolse positivamente. Questo piano prevedeva l’azione “solo” dei carabinieri che avrebbero occupato la Rai, le sedi dei giornali di sinistra, le questure…