🇷🇺 Alla Bakina, direttrice del dipartimento del sistema di pagamento nazionale della banca centrale: altri Paesi hanno aderito allo #SPFS - alternativa SWIFT della BC di Russia
Il sistema comprende ora 115 entità straniere di 14 nazioni
2/ Il sistema russo di messaggistica interbancaria SPFS si sta espandendo a un ritmo senza precedenti e ora comprende 469 partecipanti.
"Nell'ultimo anno abbiamo collegato un numero di membri pari a quello dell'intero periodo di funzionamento del sistema",
3/ ha dichiarato venerdì Bakina a margine di un forum a Ekaterinburg. Circa 115 dei partecipanti sono entità straniere provenienti da 14 Paesi.
Bakina ha sottolineato che la Banca centrale russa sta lavorando per collegare un numero ancora maggiore di Paesi al suo sistema SPFS.
4/ “Lavoriamo con Paesi amici, che si connettono in diversi modi, sia individualmente che attraverso un ufficio di servizio. La lista si sta ampliando.”
6/ È stato creato alla fine del 2014 in risposta alla prima ondata di sanzioni per la riunificazione della Crimea alla Russia, che ha preso di mira, tra le altre, alcune banche russe.
7/ Mosca ha promosso l'uso dell'SPFS in seguito all'inasprimento delle sanzioni da parte dell'Occidente.
8/ La Russia ha anche accelerato gli sforzi per abbandonare il dollaro e l'euro a favore dei regolamenti in valuta nazionale. kolozeg.org/more-countries…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russia ha dotato la sua flotta di armi nucleari tattiche sia nel Mare del Nord che nell'Atlantico.
Gli Stati Uniti e la NATO si sono convinti di poter distruggere la Russia e la Cina senza che nessuna delle due ricorra all’impiego di armi nucleari.
- thread 🧵
2/ Nessuno si pone mai il problema: E se ci sbagliassimo?
Una volta si presumeva che avere armi nucleari “favorisse la pace”.
Avevamo bisogno della corsa agli armamenti nucleari per promuovere la deterrenza e quindi la pace.
Questa teoria è ormai completamente morta.
3/ Tutti hanno armi nucleari e ora pensano che nessuno le userà e noi [americani] possiamo andare alla conquista di terre straniere anche se hanno le atomiche.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Bakhmut Nord
▪️La liberazione di Paraskovievka ha portato allo sviluppo di un’offensiva dei Wagner 🇷🇺 in direzione Sud-Est di Berkhovka e nei pressi di Yagodnoye
▪️I combattimenti proseguono alla periferia Nord di Berkhovka
⏬1/4
▪️Le alture a Nord di Berkhovka e Dubovo-Vasilevka sono sotto controllo 🇷🇺
▶️ Bakhmut
▪️Distretto di Stupka (Nord) sotto controllo 🇷🇺
▪️Distretto di Zabakhmutovka (Sud): area cimiteriale sotto controllo 🇷🇺
⏬2/4
▶️ Sud-Est Bakhmut
▪️Combattimenti verso Budenovka e vicino all'asse che porta a Konstantinovka
➡️ Gli attacchi 🇷🇺 a Sud-Est di Bakhmut e verso Orekhovo-Vasilevka aiutano a immobilizzare le formazioni ucraine
⏬3/4
“Una richiesta di estradizione politicamente motivata" da parte degli Stati Uniti. Cercano di mettermi a tacere per proteggere la famiglia Biden.”
Il Prof. Gal Luft ha respinto le accuse mosse contro di lui per sospetto traffico di armi verso la Libia e la Cina. 1/5
2/ Luft, autore, diplomatico ed esperto di sicurezza energetica, è co-direttore dell'Istituto per l'analisi della sicurezza globale (IAGS) con sede a Washington, un think tank che si occupa di energia, sicurezza e tendenze economiche.
3/ In passato Luft ha criticato pubblicamente la politica estera americana e l'amministrazione Biden nel suo complesso.
In un vertice di Pechino del 2021, intitolato "Forum internazionale sulla democrazia: i valori umani condivisi", Luft ha accusato l'amministrazione Biden
Donbass - Fronte Nord: carenza di mezzi pesanti ucraini a Bakhmut/Artemovsk
▶️ Le forze ucraine affrontano una grave carenza di equipaggiamento pesante per il trasporto delle truppe di rinforzo inviate nell'area, questo diminuisce la loro efficacia e aumenta le perdite
⏬1/4
▶️ Dall'inizio di febbraio, le perdite più importanti sono state quelle del
▪️3° battaglione/61ª brigata infanteria di montagna (Berkhovka)
▪️3° e 4° battaglione/77ª brigata aviotrasportata
⏬2/4
▪️Elementi delle 24ª e 63ª brigate meccanizzate e di guardia di frontiera
▶️ Queste unità sono state rinforzate dalla 124ª, 126ª e 129ª Brigata di difesa territoriale (dal fronte di Kherson) con il 50-60% delle loro capacità.
⏬3/4
I Paesi UE saranno chiamati a consegnare a Kiev tutte le munizioni in loro possesso.
Non solo il nuovo approvvigionamento richiederebbe troppo tempo, ma anche la produzione di armi e munizioni di tipo sovietico, in dotazione all’esercito ucraino, non sarebbe realizzabile
🧵
2/ come paventato da alcuni “geni” della politica Leuropeah e americana. Tony Blinken ha infatti dichiarato, che le industrie di armamenti sono restie a riprendere la produzione di vecchie armi e proiettili per Kiev, dato che questo potrebbe rivelarsi obsoleto tra pochi mesi.
3/ Riguardo la fornitura di proiettili all'Ucraina, il Segretario di Stato americano, intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha ammesso che le scorte di armi ucraine di epoca sovietica utilizzano un tipo di munizioni diverso da quello dei sistemi della NATO.
Thread 🧵 - La produzione di idrogeno prevede larga disponibilità di gas naturale [tipo quello russo] ed è facilitata da temperature fredde [come quelle in Russia]
Nel 2021, la Gazprom aveva annunciato investimenti importanti in progetti ecocompatibili tra il 2021 e il 2025.
2/ I progetti per la produzione di idrogeno in Russia, che prevedevano la cooperazione e gli investimenti di importanti aziende tedesche, erano ampiamente supportati dalle istituzioni in Germania.
3/ “La priorità è data allo sviluppo della produzione di idrogeno da gas naturale.”
Nord Stream 2 darà un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell'UE, scriveva Sebastian Sass nel febbraio 2020. theparliamentmagazine.eu/news/article/h…