A primavera si terranno le elezioni #ComunaliSiena.
Val la pena seguirle (anche agli scarsamente interessati dalla politica) perché si annunciano come le più deliranti di sempre.
Di seguito un #thread in più riprese sulla campagna elettorale. Chi è interessato segua l'hashtag.
I candidati.
Per il cdx si presenta Montomoli, istriciaiolo, costoniano, imprenditore di successo, massone amico di Bisi, politicamente tuttaio.
La candidatura è inizialmente autonoma, slegata da alleanze precostituite: pur di allearsi con qualcuno van bene tutti. #ComunaliSiena
"Non corre solo per «partecipare» ma per recitare un ruolo più che attivo, collocandosi nell'agone come alternativa civica ai due poli di csx e cdx, senza però chiudere a eventuali avvicinamenti all'uno o l'altro schieramento in caso di ballottaggio" (Corriere). #ComunaliSiena
Nella lista Montomoli anche la moglie Pugliese, già in giunta De Mossi (candidata col "civico" Sportelli, che era appoggiato dal "civico" Marzucchi, assessore al bilancio socialista dal 2001 al 2006 e vicesindaco dal 2006 al 2011, gli anni della swinging Siena). #ComunaliSiena
Pugliese esce dalla giunta perché "la coalizione «civica» si è andata a snaturare avvicinandosi sempre più ai partiti di cdx e perdendo la sua vocazione originaria".
E infatti ora il marito si fa presentare in pompa magna da Fratelli d'Italia e cespugli annessi. #ComunaliSiena
...i quali - causa immediata polemica cittadina - si lanciano nella sport che conoscono meglio: la scoperta dell'acqua calda. #ComunaliSiena
Mi scuso del sotto-thread, ma qua gli eventi incalzano e le figure da cioccolatai pure.
Venuto a sapere che Montomoli è massone (cosa nota a tutti), prima il cdx ha fatto spallucce, poi ha chiesto che si mettesse in sonno, poi ha detto di "voler riflettere". #ComunaliSiena
Ora pare che Lega e FI voglian tirare diritto, mentre FdI potrebbe scegliere un suo candidato (ci sono più aspiranti sindaci che elettori).
Si parla di Michele Capitani, sostituto in giunta di Michelotti ora in Parlamento.
Avrà assicurato di non esser massone, lui? #ComunaliSiena
Basta mi arrendo. Mi limito a postare l'articolo. 🤡 #ComunaliSiena
++ ULTIMORA ++
Nicoletta Fabio, ex priore dell’Istrice e Rettore del Magistrato, figlia di Massimo (candidato del cdx nel 2001) è la prescelta da Giorgia.
Fa piacere sapere che quando chiamava Michelotti era indisponibile, ma se chiamano da Roma allora tutto bene. #ComunaliSiena
Io non conosco la professoressa (credo in pensione) Fabio, su cui sicuramente convergeranno FI e Lega.
Però ho difficoltà a capire esattamente quali siano le specificità della persona, per averle fatto una corte di 4 mesi.
Vedremo in campagna elettorale.
Quello che si può dire fin da ora è che a Siena la storia si ripete spesso.
Stamattina (10 marzo) articolessa sul Corrierino in cui Montomoli conferma l'ovvio, cioè che tutti sapevano del fatto che fosse massone e che l'appartanenza è stata la scusa di FdI per scaricare un candidato più vicino a FI e Lega.
Ennesima ottima prova di Tucci.⬇️ #ComunaliSiena
E andiamo a vedere. 1) Norme draconiane su alcol: chi guida in stato di ebbrezza >0,8 g/l deve montare a proprie spese dispositivi di alcolock per 2/3 anni (+ possibile revisione della patente). In caso di grave recidiva si arriva a 15 mesi di carcere e € 8.000 di ammenda. 1/5
2) Ovviamente rese più aspre anche le sanzioni in caso di guida sotto stupefacenti. Il minore di anni 21 che ha assunto una sostanza psicotropa QUALSIASI subirà il ritiro della patente e non potrà richiedere una nuova fino al compimento di 24 anni.
2/5
3) Se hai meno di 20 punti e fai una infrazione qualsiasi tipo controsenso, passaggop con semaforo rosso, mancata precedenza, sorpasso pericoloso a una bici (LOL), inversione, mancato uso di casco, cinture, occhiali, ecc., ti sospendono la patente da 7 giorni A UN MESE.
3/5
Ieri è scoppiata virulenta la polemica sullo stop del Parlamento italiano all’#uteroinaffitto.
In un Paese normale, la prima domanda da farsi dovrebbe essere: ma come?, basta votare contro e stoppiamo qualsiasi regolamento europeo?Purtroppo no, non sempre.
1/4
Il Protocollo 2 al TFUE prevede la possibilità, per ciascun Parlamento nazionale, di sollevare obiezioni sulla corretta applicazione del principio di sussidiarietà di una proposta legislativa eurounitaria mediante “parere motivato”.
2/4
Se i “pareri motivati” sono almeno 1/3 (talvolta 1/4) dei voti attribuiti ai Parlamenti nazionali il progetto è riesaminato (“cartellino giallo”) – v. artt. 6 e 7 del Secondo Protocollo.
Al termine del riesame, comunque, il progetto di legge può essere mantenuto o modificato.
3/4