Cosa c'entra quello che sta succedendo a #SPID con la nuova Identità Digitale Europa e perché l'Italia sarà ancora l'epicentro di questa trasformazione? 🧵
Il sistema attuale SPID si basa su Identity Provider Privati (Poste, Aruba, Infocert) che forniscono il servizio di identificazione e quindi rilasciano una identità digitale certificata.
In alternativa a SPID vi è la CIE (Carta d'Identità Elettronica) che ha una identità legata alla carta fisica erogata dal comune.
Senza entrare nei dettagli tecnici, entrambe le identità si basano su un modello decentrato per cui chi offre l'identità (IDP) è diverso dal sito o sistema ove si utilizza (Service Provider).
Quindi con l'identità SPID si può accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate o della propria Università, etc.
Il contratto tra gli Identity Provider e lo Stato è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale, uno dei tanti enti inutili e dannosi creati e sostenuti dalla politica
Quante sono le identità SPID attuali? Circa 34 Milioni (avanzamentodigitale.italia.it/it/progetto/sp…) ma la stragrande maggioranza è erogata da Poste Italiane (oltre l'80%). Gli IDP hanno detto di non voler rinnovare il contratto fin ora gratuito, quindi battendo cassa.
Nel frattempo l'Unione Europea ha varato lo schema tecnico di Identità Digitale che è molto diverso da SPID e si basa su un concetto di wallet che conterrà degli attributi da "mostrare", come il greenpass (e sarà la fine della democrazia). vitangelomoscarda.substack.com/p/lidentita-di…
Il governo non ha ancora fatto sapere cosa intende fare con l'attuale SPID.
Ma cosa bolle in pentola? Dal mio punto di vista il governo cercherà di sopprimere il sistema SPID per far avanzare il modello di identità digitale europeo usando Poste Italiane come cavallo di Troia.
Come abbiamo detto infatti oltre l'80% delle identità è gestita da Poste. Poste, società di sistema e molto vicina alla politica, potrebbe essere usata per migrare velocemente l'attuale sistema SPID verso il modello wallet. tgposte.poste.it/2023/01/30/mat…
In altri termini Poste potrebbe offrirsi di migrare le sue identity digitali SPID per essere il soggetto gestore della nuova identità europea. La migrazione? Ti rechi in un ufficio postale (o on line) e passi al nuovo modello con una nuova app, appunto il Wallet.
D'altronde Poste aveva già fatto investimenti importanti sul greenpass (di cui l'identità digitale europea è l'esatta continuazione), vi ricordate vero che veniva richiesto per ogni operazione?
Ancora una volta l'Italia sarebbe la prima della classe, il primo paese ad implementare l'identità digitale europea su larga scala, piantando lettori di QRcode e tornelli ovunque. E tornerà di moda la vaccinazione per lavorare, vedrete.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Nel giorno dell'inaugurazione del meeting del @wef vi ripropongo questo articolo essenziale sulla genesi del WEF, un progetto finanziato ad Harward dalla CIA da Kissinger, Galbraith e soprattutto Herman Kahn (che ispirò il dr. Stranamore) unlimitedhangout.com/2022/03/invest…
Nel 1964 Klaus Schwab, figlio di Eugene, membro del partito nazista coinvolto nel processo di sviluppo della bomba atomica di Hitler, frequentava Harward (con i soldi del padre) ed ebbe modo di partecipare al "seminario internazionale" di Kissinger (finanziato dalla CIA).
Fu subito notato e cooptato da Kissinger e Galbraith che riconobbero subito il suo potenziale, tanto da fornirgli supporto (od usarlo) e credibilità durante tutta la fondazione del World Economic Forum.
Perché stanno ripartendo con la narrazione Covid proprio ora? 🧵
Premessa e unica notizia positiva: il tentativo è frutto di disperazione. La Cina (nonostante la situazione apocalittica descritta dall'Occidente) eliminerà le restrizioni di ingresso dal 9 Gennaio ed ha smesso di pubblicare il bollettino giornaliero.
Per quanto tutto quello che arriva dalla Cina sia da ritenere filtrato dalla propaganda, le parole di Xi Jinping sono chiare: protezione mirata ai più fragili e protezione della comunità (quindi addio alla tolleranza zero) wionews.com/world/covid-19…
La narrativa sul #CambiamentoClimatico assolve due obiettivi primari:
- consente una enorme trasferimento di ricchezza verso le elite
- consolida lo schiacciamento delle masse rispetto al loro spazio vitale, introducendo la stessa esistenza come privilegio.
Preso la narrazione introdurrà la non sostenibilità di alcune abitudini acquisite come:
- viaggiare
- possesso di un auto
- possesso di una casa spaziosa
- condizionamento/riscaldamento a temperature libere
- sanità diffusa
Ma successivamente si metterà in discussione la sostenibilità della esistenza in vita di alcune classi sociali in particolare gli anziani non autosufficienti, le persone con disagio fisico e psichico forte.
Insomma sarà introdotto un programma di eutanasia obbligatoria.
Le #sanzioni alla Russia, un esempio tra i tanti di dibattito orientato ed alterato in senso autoritario. 🧵
Partiamo da una definizione di Noam Chomsky:
The smart way to keep people passive and obedient is to strictly limit the spectrum of acceptable opinions, but allow very lively debate within that spectrum.”
Limitare il numero di opinioni accettabili e limitarne il dibattito.
In altri termini: per indurre l'obbedienza da parte della massa è necessario farli scegliere tra poche opzioni (già pre selezionate e proposte ossessivamente dai media) e ridurre la "possibilità di scelta" idealmente ad un ipotetico "SI/NO".
Da mesi, con alcuni genitori, sia vaccinati che non, porto i bambini esclusi dalla società a causa del #greenpass, a fare sport nei parchi.
Tra di loro ci sono molti figli di immigrati. 🧵
Per loro c'è la doppia difficoltà: il percorso di integrazione culturale viene devastato dalla segregazione sanitaria.
Ma la cosa più infame è la discriminazione a scuola.
Si sentono davvero dei reietti, il rendimento scolastico crollato.
Ad aggravare la situazione, il giudizio di valore dei genitori dei bambini vaccinati (si perché a 12 anni sei un bambino) che, avendo accettato di fatto un ricatto controvoglia e per conformismo, si rifanno con gli altri bambini, in un vortice che arriva sino all'umiliazione.
#Europe has fallen.
The continent of freedom and democracy is now the same lager of craziness it used to be 80 years ago.
There won't be any possibly to restore trust in EU institutions.
It is over.
In Italy people are being segregated by medical status.
Unvaccinated people are denied to move from the major islands even for working reasons.
Children from 12 are denied public transport, even to go to school, sport, entering restaurants or any indoor or outdoor gathering.
In #Sassari a pregnant woman was not allowed to enter medical care without a vaccine passport.
She lost the baby.
This is youngest victim of the new #Draghi regime.
And yes, this is a political omicide.