La crescente massa di denaro a Mosca 🇷🇺 che gli investitori stranieri non possono toccare
Dividendi azionari, pagamenti di interessi su obbligazioni e qualsiasi altra cosa che gli investitori occidentali non hanno venduto prima della guerra:
2/ tutto questo fa parte del mucchio di denaro che è stato intrappolato dalle #sanzioni
A un anno dall’inizio del conflitto ucraino e dall’imposizione di sanzioni senza precedenti contro la Russia, rimangono domande su cosa accadrà al denaro bloccato a Mosca.
3/ Legalmente, il denaro appartiene ad alcune delle più grandi case di investimento, come JPMorgan Asset Management e Schroders Plc, ma in privato la maggior parte riconosce che NON c'è speranza di recupero. Almeno, non finché Vladimir Putin rimarrà al timone della Russia. 😎😂
4/ “Il mercato è stato azzerato, bisogna dimenticarsene", ha dichiarato Tim Love di GAM Investment Management, che possiede azioni russe nell'ambito di un fondo azionario emergente.
5/ "Il mercato è ancora lì, ma quando si parla di rimpatrio dei dividendi o di accesso al titolo sottostante, tutto si riduce alle sanzioni".
6/ In una conferenza stampa di questo mese, il governatore della Banca Centrale Elvira Nabiullina ha rifiutato di rivelare quanto denaro si trovi in conti bancari speciali per non residenti, noti come tipo C, ma ha detto che continua a crescere. 😂😂😂
7/ Interfax ha riferito a novembre che questi conti detengono più di 280 miliardi di rubli (3,7 miliardi di dollari). La Banca di Russia non ha voluto commentare.
Euroclear riceve un interesse di 821 milioni di €URO dalle attività in contanti sanzionate dalla Russia
8/ Prima della guerra, gli investimenti stranieri in Russia erano consistenti e ammontavano a circa 150 miliardi di dollari di azioni e titoli di Stato, secondo i dati della Borsa di Mosca e della Banca di Russia.
9/ Ad esempio, il fondo d'investimento Emerging EMEA di JPMorgan Asset Management ha comunicato ai clienti che le società russe detenute hanno continuato a pagare i dividendi, con circa 6,3 milioni di sterline (7,6 milioni di dollari)
10/ congelati nei conti C al 4 gennaio, pur sottolineando che il denaro non era accessibile.
11/ BlackRock Inc. ha chiuso l'ETF iShares MSCI Russia. La società ha dichiarato di continuare a discutere con le autorità di regolamentazione e con altri operatori del mercato sulle modalità di uscita dalle posizioni. thisismoney.co.uk/money/markets/…
12/ “I titoli russi saranno liquidati in futuro, se ciò sarà possibile, praticabile e opportuno", ha dichiarato BlackRock. blackrock.com/americas-offsh…
13/ Un altro gestore patrimoniale, East Capital, ha dichiarato di avere un totale di 13 milioni di €UR (13,8 milioni di dollari) nei conti speciali a febbraio. eastcapital.com/en-AU/Look-Eas…
14/ “Dobbiamo essere cauti su ciò che possiamo dire ai nostri clienti", ha dichiarato Alexandra Morris, direttore degli investimenti del gestore norvegese Skagen AS. "Possiamo spiegare loro che questi sono i valori attualmente quotati,
15/ ma la probabilità di potervi accedere è bassa, anzi potrebbero essere confiscati da un giorno all'altro". 😎
Alcuni gestori di fondi nutrono speranze, anche se remote, di recuperare parte del loro denaro.
16/ A dicembre, East Capital aveva dichiarato: "Crediamo ancora che la maggior parte delle nostre partecipazioni in portafoglio abbia un valore, perché sappiamo che generano free cash flow e pagano dividendi".
17/ Nel frattempo, altri stanno cercando aiuto legale per recuperare anche solo una frazione del denaro. Grigory Marinichev, socio dello studio legale Morgan Lewis & Bockius di New York, ha dichiarato che sta parlando con clienti che cercano di esplorare scappatoie tecniche.
18/ Una possibilità è quella di trasferire il contante in più fasi su conti simili detenuti da investitori che la Russia non considera "ostili".
In alternativa, convertire i conti C in pacchetti di titoli che potrebbero essere venduti a investitori non vincolati dalle sanzioni.
19/ La guerra delle sanzioni alla Russia e i miliardi di dollari bloccato dietro la nuova cortina di ferro bloomberg.com/news/newslette…
20/ Fuori della portata dei loro proprietari occidentali: ingenti capitali bloccati a Mosca smh.com.au/business/the-e…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'ex primo ministro della Malesia @chedetofficial sui rischi della Terza Guerra Mondiale:
Esito a scrivere questo articolo. Potrei essere accusato di fare l'apologia dei russi.
2/ Non è così.
Penso che l'attuale guerra tra Ucraina e Russia sia causata dall'amore degli europei per la guerra, per l'egemonia, per il dominio.
3/ La Russia è stata il partner degli europei occidentali (compresi Stati Uniti e Canada) nella guerra contro la Germania.
Nel momento in cui la Germania è stata sconfitta, l'Occidente ha dichiarato che la Russia, loro partner, era il loro nuovo nemico.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Nord-Ovest Bakhmut
▪️Continua l'assalto al villaggio di Yagodnoye:
Il 25° Batt. Difesa Territoriale ucraina (regione di Kiev) si è spinto fino alla periferia di Yagodnoye. ⏬1/4
▪️Ovest Berkhovka: combattimenti vicino alle dacie di Dubovo-Vasilevka
▪️Batterie ucraine (obici + LRM) verso Bogdanovka
▪️Colline Nord Dubovo-Vasilevka sotto controllo 🇷🇺 permettono attacchi di controbatteria
⏬2/4
▶️ Nord-Ovest/Ovest Bakhmut
▪️Scontri in corso a Zaliznyanskoye-Vasyukovka e Orekhovo-Vasilevka
▪️Fallito contrattacco 123° bat./113ª brigata difesa territoriale ucraina per riprendere il tratto di strada sotto controllo 🇷🇺 che porta a Slaviansk
⏬3/4
Transnistria - Situazione nella Repubblica moldava del Dniester
Notevole peggioramento: il regime filo-Nato in Moldavia ha interrotto tutte le comunicazioni con la Transnistria su richiesta della NATO e si dice "minacciato" dalla Russia...
⏬1/3
▶️ Movimenti delle forze ucraine/Nato nella regione di Odessa verso il confine con la Transnistria: + 12 Hummer e BRDM-2 schierati a Sud-Est di Cobasna
⏬2/3
3/3 ▶️ Trasferimento di mezzi corazzati su rotaia e apparizioni di mercenari a nord di Cobasna (Dolzhok, Studenoye, Grabovo).
➡️ L'intenzione sembra essere quella di concentrarsi su Cobasna e sul suo deposito di materiali e munizioni.
La Corea del Nord ha condotto un test missilistico di "contrattacco nucleare"
I media di Stato riportano il lancio di quattro "missili da crociera strategici Hwasal-2"
2/ La Corea del Nord ha lanciato quattro "missili da crociera strategici Hwasal-2" dalla costa orientale del Paese come parte di esercitazioni di "contrattacco nucleare fatale" contro "le forze ostili", secondo i media statali.
3/ Nei media statali nordcoreani per "forze ostili" si intendono di solito gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone. 😂
Il regime di Kiev sta tramando una provocazione armata contro la Repubblica moldava di Pridnestrovia ( #Transnistria ) nel contesto delle crescenti tensioni nella regione.
🧵
2/ Secondo il Ministero della Difesa russo, sarà condotta da unità delle Forze armate ucraine, compresi i membri della formazione Azov.
3/ Questo attacco “false flag” sarà usato come pretesto per l'invasione del territorio transnistriano.
A tal fine, i sabotatori ucraini saranno travestiti da personale militare delle Forze armate russe.