#Palestina 🇵🇸: La West Bank è in fiamme stanotte. Gli israeliani hanno incendiato case e auto palestinesi a Huwara. Decine di palestinesi sono stati feriti e almeno 1 ucciso negli scontri in corso.
Ciò avviene dopo che due israeliani sono stati uccisi in un attacco terroristico oggi. Anche i palestinesi di Huwara stanno bruciando pneumatici per le strade.
Secondo il Jerusalem Post, nove famiglie palestinesi sarebbero state salvate dalle case in fiamme dalle forze israeliane che sono arrivate nell'area.
Un battaglione della riserva militare israeliana è arrivato a Hawara insieme ai vigili del fuoco e sta usando attrezzature antisommossa per respingere i rivoltosi israeliani, secondo Haaretz.
Il Ministero della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese afferma che 1 palestinese è stato ucciso e almeno 98 feriti.
I leader palestinesi di Gaza (ovvero Hamas) hanno annunciato che terranno proteste lungo tutto il confine con Israele in risposta ai violenti attacchi contro i palestinesi ad Hawara.
Il presidente israeliano Herzog ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: "Prendere la legge nelle proprie mani, commettere disordini e violenze contro innocenti: questo non è il nostro modo di fare, ed esprimo tutta la mia ferma condanna"
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Leggo molte affermazioni false (tanto per cambiare) sul recente rapporto governativo americano sulla nascita del COVID.
In quel rapporto il Dipartimento dell’Energia e l’FBI (2 agenzie federali su 8) affermano con “basso livello di confidenza” che la pandemia potrebbe essere stata causata da una fuga di laboratorio.
Altre 4 agenzie federali (incluso il Direttorato dell’Intelligence Nazionale) affermano invece di ritenere ancora più probabile la trasmissione zoonotica (salto di specie da animale a uomo) ed infine altre 2 (inclusa la @CIA) sono indecise tra le due teorie.
Il presidente di Fox Corp., Rupert Murdoch, ha testimoniato in un processo per diffamazione da 1,6 miliardi di dollari intentato da Dominion Voting Systems contro Fox News, affermando che i giornalisti della sua rete televisiva hanno supportato le teorie cospirative sui brogli.
Nella sua testimonianza afferma che alcuni dei presentatori di Fox News hanno "sponsorizzato" la falsa affermazione di Donald Trump che le elezioni presidenziali del 2020 fossero state truccate, nonostante lui stesso avesse seri dubbi sulla teoria del complotto fin dall'inizio.
Dominion Voting Systems accusa Fox News di aver contribuito a promuovere false accuse secondo cui le sue macchine per il voto avrebbero ribaltato milioni di voti elettronici a favore di Joe Biden come parte di una cospirazione che coinvolgeva Democratici e hacker stranieri.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito il comandante delle Forze congiunte di terra dell'Ucraina, il generale Eduard Moskaljov, senza fornire alcuna spiegazione ufficiale. jpost.com/breaking-news/…
Le Forze congiunte sono state istituite nel 2014 come risposta all'annessione russa della Crimea e da allora sono state attive nella lotta contro le truppe russe nella regione del Donbass. Moskaljov era in carica da marzo 2022, poco dopo l'invasione della Russia in Ucraina.
La rimozione di Moskaljov arriva dopo le indiscrezioni sulla sostituzione del Ministro della Difesa Oleksii Reznikov, che era stato coinvolto in uno scandalo di corruzione.
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, si vanta nel suo nuovo libro, "Il Coraggio di Essere Liberi", di aver affrontato con successo la pandemia di Covid-19 sfidando i potenti che cercavano di imporre un oppressivo stato di sicurezza biomedica in America.
Secondo quanto racconta DeSantis nel suo libro, loro stati fermati dalla Florida, l'ultimo baluardo contro gli elitisti globali che hanno penetrato i media, l'istruzione, la politica e il mondo aziendale.
DeSantis scrive di aver riconosciuto la "partigianeria sfacciata" e la "mancanza di onestà intellettuale" degli esperti sanitari come il Dr. Anthony Fauci e incoraggia i lettori a non "fidarsi degli esperti".
Anche questo nuovo articolo del New York Times descrive la terribile situazione di guerra nella regione orientale dell'Ucraina, dove le forze ucraine stanno affrontando una rinnovata offensiva russa. nytimes.com/2023/02/27/wor…
Nonostante i primi successi russi, che hanno costretto gli ucraini a ritirarsi, la guerra è ormai da un anno in una fase di stallo, con entrambe le parti che combattono principalmente su rovine in una regione depopolata.
Secondo gli analisti militari, la Russia ha subito ingenti perdite durante l'offensiva iniziale e ha esaurito gran parte del suo equipaggiamento e delle sue risorse umane. La maggior parte delle unità meglio addestrate e degli eserciti di élite sono state decimate.
Una granata è esplosa in un appartamento di via Turgenev a Krasnodar, in Russia, durante una festa il 26 febbraio, dopo essere stata fatta esplodere da un soldato volontario che aveva riportato l'esplosivo dal fronte in Ucraina.
Il 34enne Kirill P. ha fatto esplodere la granata RGD-5 mentre era sotto l'effetto dell'alcol, ha riferito Ostorozhno, Novosti.
Al momento dell'esplosione, nell'appartamento si trovavano diverse donne e bambini, che però sono rimasti illesi. Il soldato ha riportato diverse ferite da schegge ed è stato curato dai medici.