#FACTCHECKING LA BUGIA DELL’ESPANSIONE NATO IN UCRAINA 🧵⤵️
Da ormai diversi anni (e in particolare nell’ultimo periodo), in molti continuano a portare avanti la fake news secondo cui la Russia avrebbe invaso l’Ucraina (per la seconda volta),
poiché temeva un’espansione dell’Alleanza Atlantica in Ucraina. Vediamo perché questo assunto è storicamente e fattualmente errato.
Nel 1990 durante il processo di ripristino della sovranità nazionale Ucraina il Soviet Supremo del paese adottò la “Dichiarazione della sovranità statale dell’Ucraina”, il cui articolo 9 indicava la volontà del paese di mantenere uno status neutrale
La successiva dichiarazione di indipendenza dell’Ucraina implementava i principi stabiliti dalla dichiarazione di sovranità, ribadendo l’intenzione dell’Ucraina di rimanere un paese neutrale. Elemento ribadito anche nel preambolo della Costituzione del 1996
La situazione cambiò nel 2002, quando durante una riunione del Consiglio di Difesa e Sicurezza Nazionale venne deciso di rivedere lo status di neutralità del paese e impostare l’adesione alla NATO come un obbiettivo del paese. La dottrina militare Ucraina del 2004 ribadiva tale
precetto, ma già nel luglio dello stesso anno il Presidente Kuchma rimosse da tale documenti gli obbiettivi di adesione all’UE e alla NATO, indicando che l’adesione all’Alleanza non rappresentava più un obbiettivo del paese.
La vittoria di Viktor Yushenko in occasione delle elezioni del 2004 determinò un nuovo inserimento della piena adesione alla NATO e all’UE, quali obbiettivi della politica estera Ucraina. Ciò comportò l’avvio del lungo stallo politico con il blocco filorusso di Yanukovich.
Dopo la vittoria di Yanukovich in occasione delle elezioni del 2010 la neutralità dell’Ucraina venne definitivamente stabilita attraverso l’approvazione della Legge “Sulle basi della politica interna ed estera”.
A seguito dell’approvazione di tale legge l’adesione alla NATO non ha più rappresentato un obbiettivo dell’Ucraina.
La rivoluzione del 2014 non determinò alcun cambiamento di tale paradigma, il programma approvato dal Governo Yatsenuk non includeva in alcun modo l’adesione alla NATO e lo stesso Primo Ministro asserì di non essere intenzionato a perseguire tale obbiettivo.
Lo status di neutralità dell’Ucraina venne abolito solo nel dicembre 2014, dietro la precisa motivazione circa la sua inadeguatezza a garantire la sicurezza Ucraina.
Il vero problema per la Russia è sempre stato quello di un’Ucraina libera e democratica, la quale avrebbe potuto rappresentare un esempio per altre nazioni ex sovietiche. L’invasione dell’Ucraina non rappresenta la reazione di una nazione assediata,
ma il disperato tentativo da parte di una potenza declinante rimasta bloccata nel passato di riaffermare attraverso la guerra il controllo sulla propria sfera d’influenza.
E la frizione tra una potenza decrepita ancorata al passato e una nazione che negli ultimi otto anni è andata incontro ad un significativo processo di riforme, sta inevitabilmente terminando con il successo della seconda.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giovanni.Chiacchio 🇺🇸🇺🇦🇹🇼🇰🇷🇮🇱

Giovanni.Chiacchio 🇺🇸🇺🇦🇹🇼🇰🇷🇮🇱 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GiovanniChiacc3

Feb 26
MINI THREAD 🧵 LA RIFORMA DI NETANYAHU ⤵️
Chi mi conosce lo sa, io sono una persona di destra, un conservatore, come il mio eroe John McCain. Ma esiste una sottile linea che divide il sostegno al nostro schieramento politico di appartenenza e il nostro essere persone ragionevoli.
La recente riforma giudiziaria portata avanti dal Premier israeliano Benjamin Netanyahu rappresenta una grave minaccia alla stabilità istituzionale israeliana e al principio di separazione dei poteri.
Tale legge rischia di trasformare Israele in una democratura e il PM Netanyahu in un semi autocrate. Chiunque come me ami Israele, deve lottare affinché la migliore democrazia del Medio Oriente rimanga tale. O l’unico raggio di luce in un oceano di oscurità, inizierà lentamente.
Read 5 tweets
Feb 25
È ormai in corso (sia pure nelle fasi preliminari) la “grande” offensiva russa nel Donbass, possiamo quindi iniziare a tirare le prime somme, tanto sull’offensiva presente, quanto nel lungo termine. THREAD A SEGUIRE ⤵️
L’offensiva sta attualmente procedendo in maniera assolutamente disastrosa per i russi, i quali non sembrano aver formato una massa combattente adeguata (MCA) allo scopo. Ma cos’è una MCA? Si definisce MCA una forza combattente avente le capacità materiali e operative
per portare a termine il compito affidatogli. Poniamo un esempio, se voglio assediare un castello, avrò bisogno di macchine d’assedio, personale per impiegare queste ultime e personale per eseguire tutte le operazioni collegate ad un assedio.
Read 43 tweets
Feb 6
THREAD UKRAINE STRUGGLE AGAINST CORRUPTION 🧵 ⤵️
The recent resignation of Ukraine Deputy Defense Minister Vyacheslav Shapovalov, amid a corruption scandal for overpriced food supplies,
represented the starting point for a major crackdown against corruption in the Ukrainian government. This campaign is being used by putinians and fake pacifist as a proof of the corruption in Ukrainian government and the uselessness of external aid.
In this thread I’m going to address not only why this is wrong, but also why this is an index of the efficiency of Ukrainian institutions.
Read 18 tweets
Dec 28, 2022
THREAD 🧵OFFENSIVA SU MELITOPOL

Torno finalmente a parlare dei possibili sviluppi del conflitto ucraino occupandomi ora di descrivere quella che a mio parere sarà la prossima grande controffensiva delle forze di Kyiv.
Nelle ultime settimane la ZSU sta colpendo pesantemente le linee logistiche russe nell’area di Melitopol, in maniera simile a quanto fatto a Kherson negli scorsi mesi.
Tale manovra parrebbe essere il preludio ad una futura offensiva nell’area. In questo Thread mi occuperò di descrivere
1 Importanza del territorio
2 possibili modalità di esecuzione della futura controffensiva
3 le possibili ricadute sul conflitto
Read 16 tweets
Nov 18, 2022
THREAD 🧵THE CONSEQUENCES OF KHERSON LIBERATION

On 11 November 2022 ZSU liberated the city of Kherson from 🇷🇺 invaders, this exceptional breakthrough will have a huge impact on the conflict, both on political and strategic level. I’ll try to assess some of the implications
POLITICAL LEVEL
1)On 30 september after his spectacular setback in Kharkhiv Putin declared the annexation of the occupied region of 🇺🇦. This move was aimed to discourage any western support to 🇺🇦 counteroffensive, indicating that these counteroffensive would have been directed l
on a 🇷🇺 territory. Both 🇺🇦 and the West weren’t intimidated by these claims and ZSU continued its counteroffensive which culminated in the liberation of Kherson. Putin accepted the loss of a very important “🇷🇺” territory without any important reaction.
Read 9 tweets
Sep 18, 2022
THREAD 🧵THE RUSSIAN BALTIC NIGHTMARE
On January I argued that if Russia had invaded Ukraine, Sweden and Finland would probably have applied for NATO membership and the ratification would have been very quickly due to the high level of integration between these countries and NATO
The entry of Sweden and Finland in NATO is a strategic disaster for Russia for two reasons, one historical and one strategical.
HISTORICAL REASON
First of all, Russia has historycally suffered the lack of access on open seas, this prompted russian czars to launch numerous wars. The Great Northern War and the Crimea War represent some examples.
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(