Giovanni.Chiacchio 🇺🇸🇺🇦🇮🇳 Profile picture
McCain Republican 🇺🇸 Sic Semper Tyrannis 🗽 Slava Ukraini 🇺🇦
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture 1 subscribed
Sep 19, 2023 8 tweets 5 min read
#DEBUNKING LE IDIOZIE DI @VincenzoDeLuca THREAD 🧵 ⤵️

Rieccoci di nuovo a svolgere la nostra attività preferita, smontare stupidaggini e fake news antistoriche. In questo caso il nostro lavoro si focalizza sul patetico discorso pronunciato dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca, lo stesso politico che si è espresso in maniera contraria alle legittime richieste di autonomia delle regioni del Nord poiché incapace di governare la propria. L’intervento di Mr Lanciafiamme verte sugli errori che l’Occidente avrebbe compiuto nella fase successiva alla Guerra Fredda, in particolare il capitolo relativo all’espansione dell’Alleanza Atlantica.
Il primo punto toccato da De Luca verte sulla “colpevolezza” dell’Europa circa lo scoppio del conflitto russo ucraino, secondo il Governatore nessuno si è impegnato a far rispettare gli accordi di Minsk. Dunque, analizziamo la condotta di entrambe le nazioni in relazione a tali accordi. L’articolo 5 statuiva la necessità di garantire un’amnistia a tutti coloro che erano stati coinvolti negli eventi che hanno portato al conflitto. L’articolo 11 prevedeva invece la concessione di uno status speciale al Donbass, nell’ottica di una generale decentralizzazione. L’Ucraina ha rispettato tali accordi, la Verkhovna Rada approvò infatti nel 2014 la legge N 1680-VII “Sulla procedura speciale dell’autogoverno locale in alcuni distretti delle Oblast di Donetsk e Luhansk”, la quale garantiva una maggiore autonomia del Donbass e la contestuale amnistia ai partecipanti degli eventi dell’inizio del 2014. Indovinate chi non ha implementato gli accordi? Ovviamente la Federazione Russa, che non ha adempiuto agli obblighi previsti dall’articolo 10, relativi al ritiro delle forze straniere e allo scioglimento dei gruppi armati illegali. Curioso come inoltre De Luca abbia volutamente ignorato il Memorandum di Budapest del 1994, il quale prevedeva espressamente il rispetto dell’integrità territoriale ucraina da parte della Russia.
Sep 14, 2023 9 tweets 2 min read
Alcune mie considerazioni sulla recente operazione Ucraina risultata nella distruzione di un sistema S-400 dal valore di 1.2 miliardi di dollari. La mia prima considerazione riguarda le impressionanti capacità operative raggiunte dall’esercito ucraino, il quale ha posto in essere un’operazione altamente complessa integrando differenti sistemi.
Aug 28, 2023 10 tweets 2 min read
PERCHÉ IN SIRIA 🇸🇾 SUCCEDE DI NUOVO 🧵⤵️

Di recente si stanno moltiplicando proteste ostili al regime e rivolte in alcune aree della Siria, il martoriato paese arabo che vive da oltre 10 anni in un perenne stato di guerra civile. Quali sono le ragioni dietro le nuove proteste? Image È opportuno iniziare quest’analisi a monte. La Guerra civile siriana del 2011 è scoppiata in virtù dell’intersezione di numerosi fattori, quali corruzione, malgoverno, autoritarismo e ostilità settaria derivante dalla dominazione politica ed economica esercitata sul paese dalla minoranza alevita.
Aug 23, 2023 6 tweets 2 min read
LA STRATEGIA DEL TRITACARNE UCRAINA 🧵⤵️
In concomitanza al lancio della propria offensiva verso sud, l’esercito ucraino ha fatto sbarcare diverse forze prima nelle isole situate tra le due sponde del Dnipro, poi direttamente sulla sponda sud, costruendo delle piccole teste di ponte. Cerchiamo di capire esattamente a cosa è finalizzata questa manovra, thread a seguire. Anzitutto contestualizziamo l’area geografica interessata. La parte meridionale dell’Oblast di Kherson rappresenta la zona occupata dalle forze 🇷🇺 caratterizzata dalle difese più fragili. Pertanto, essa risulterebbe apparentemente atta a favorire una potente offensiva che consentirebbe di aggirare il grosso delle difese russe poste sul saliente di Tokhmak. Tuttavia il trasferimento di un elevato numero di truppe da una sponda all’altra del Dnipro, al netto del disastro della diga di Nova Khakhovna, rappresenta un’operazione molto rischiosa, la quale potrebbe risultare in perdite molto pesanti
Aug 7, 2023 15 tweets 5 min read
THREAD LA CRISI ECOWAS🧵⤵️
I miei campi di studio sono le relazioni internazionali e gli studi di guerra, con particolare riferimento a Stati Uniti, Europa Orientale e Indo Pacifico. L’Africa non rientra dunque nei miei campi di studio, tuttavia è opportuno informarsi e dibattere… twitter.com/i/web/status/1… La “democrazia”, termine in realtà molto complesso che in questo thread sarà usato in modo semplicistico, ha storicamente trovato un terreno relativamente favorevole nella parte meridionale del continente africano e nella parte occidentale, in particolare negli Stati ECOWAS.
Aug 6, 2023 14 tweets 3 min read
Riprendo l’ottima analisi di @fildelmonte per introdurre un nuovo argomento, ossia l’elemento difensivo e offensivo nell’ambito della strategia navale Ucraina. Alfred Mahan in “The interest of America in Sea Power, Present and Future”, sosteneva che una difesa navale dovesse includere elementi prettamente difensivi, quali una linea di batteria costiera ed elementi aventi capacità offensive, da lui identificati nelle cosiddette “torpedo… twitter.com/i/web/status/1…
Jul 31, 2023 9 tweets 3 min read
#DEBUNKING🧵⤵️
Volevo chiudere le questioni burocratiche relative all’università e andarmene in vacanza, dove fare le due cose che amo più al mondo, passeggiare e studiare, ma ahimè sono stato obbligato a debunkare un articolo potenzialmente pericoloso, in quanto fonte di… https://t.co/0T6kDp6yUxtwitter.com/i/web/status/1…
MITO 1 “LA RUSSIA NON È UNA MINACCIA PER L’EUROPA”
La Strategia di Sicurezza Nazionale polacca del 2020 cita la Federazione Russa come la principale minaccia alla sicurezza del paese, a dispetto della copertura fornita al paese dell’art 5 del Trattato Nord Atlantico
Jul 20, 2023 52 tweets 9 min read
WHY UKRAINE IS SERVING THE WORLD, NOT ONLY ITSELF

The infamous, illegal, and unprovoked Russian invasion of Ukraine has been going on for over a year. Many people still believe that Ukraine is fighting a war based on a “territorial” dispute,” which doesn’t involve any other Image countries besides Russia and Ukraine. There is nothing further from the truth. In this analysis, I will address why Ukraine’s defense serves the world in multiple ways.
Jul 1, 2023 17 tweets 3 min read
COME STA ANDANDO (DAVVERO) LA CONTROFFENSIVA UCRAINA? 🧵⤵️
Durante le prime fasi della controffensiva ucraina si sono succedute costantemente manifestazioni di disappunto in relazione ai risultati di quest’ultima. In particolare la “pausa operativa” delle forze ucraine è stata giudicata prova di un generale fallimento delle operazioni. In realtà ciò che è avvenuto non rappresenta altro che un cambio di strategia operato dalla ZSU,
May 12, 2023 19 tweets 5 min read
LO STATO DELLE FORZE RUSSE ALLA VIGILIA DELLA CONTROFFENSIVA UCRAINA THREAD 🧵⤵️
Torniamo a parlare del conflitto 🇺🇦 analizzando lo stato delle forze russe alla luce dell’ormai imminente controffensiva. Vi lascio un immane thread dove ne parlo Cominciamo con l’indicare un punto essenziale. Dopo la disastrosa rotta di Kharkhiv e il ritiro da Kherson, la 🇷🇺 aveva come opzione maggiormente funzionale alla prosecuzione del conflitto quella di modulare la propria postura in senso prettamente difensivo.
Apr 27, 2023 44 tweets 8 min read
I BRICS, CONTRADDIZIONI E DEBOLEZZE DI UN’INESISTENTE BLOCCO GEOPOLITICO 🧵⤵️
La progressiva ascesa economica e demografica delle nazioni in via di sviluppo, favorita dall’insorgere della globalizzazione, ha contribuito ad alimentare il declino relativo dell’Occidente Image , il cui primato globale è ora più che mai in discussione. La formazione da parte di quattro economie emergenti del gruppo BRIC, successivamente evolutosi in BRICS, è stata spesso citata come uno dei sintomi di tale declino. Nei fatti però tale gruppo presenta rilevanti
Apr 26, 2023 32 tweets 7 min read
COME LA STRATEGIA DI RESILIENZA NAZIONALE UCRAINA HA CAMBIATO LA GUERRA E CAMBIERÀ LA PACE 🧵⤵️
A seguito dell’aggressione russa del 2014 l’Ucraina ha condotto un lungo processo di riforme volto a far fronte ai due mali atavici del paese,La corruzione e la minaccia di Image un’invasione russa. Il processo di riforma ha avuto un certo successo su entrambi i fronti, il Corruption Perception Index prodotto da Transparency International ha imfatti evidenziato un costante miglioramento dell’Ucraina nell’ambito della lotta alla corruzione.
Apr 5, 2023 9 tweets 2 min read
LA MIA OPINIONE SUL BAN DI CHATGP 🧵⤵️
La recente notizia del blocco di ChatGPT (strumento che io stesso uso di tanto in tanto), operato dal garante della privacy ha suscitato reazioni piuttosto contrastanti. In questo thread cercherò di spiegare la mia posizione su un prodotto Image che può portare enormi benefici in campo economico e scientifico, ma che al contempo presenta alcune problematiche certamente rilevanti. Ritengo essenziale precisare sin dal primo momento che NON SONO D’ACCORDO con il ban.
Mar 29, 2023 19 tweets 5 min read
PERCHÉ LA RUSSIA NON PUÒ NEL 2022 REPLICARE LE STRATEGIE IMPIEGATE CONTRO HITLER E NAPOLEONE 🧵⤵️

In questi giorni ho avuto una costruttiva discussione che mi ha dato un importante spunto di riflessione. Il mio interlocutore ha espresso l’opinione secondo cui la Russia possa replicare nel 2022 strategie che le hanno consentito di ottenere le sue più grandi vittorie passate. Nel presente thread, spiegherò perché questo è impossibile.
Mar 27, 2023 22 tweets 4 min read
PERCHÉ UN “LEND LEASE” CINESE 🇨🇳 ALLA RUSSIA 🇷🇺 SAREBBE UN DISASTRO 🧵⤵️
Negli ultimi tempi si sta discutendo di una possibile fornitura di armamenti cinesi alla Federazione Russa, la quale al momento non si è ancora verificata (e a mio parere probabilmente non si verificherà date le conseguenze). In questo thread cercherò di analizzare perché tale manovra sarebbe un disastro, paragonandolo in particolare al sostegno che
Mar 23, 2023 22 tweets 5 min read
PERCHÉ I BRICS NON RAPPRESENTANO UN’ALTERNATIVA ALL’OCCIDENTE 🧵⤵️
Un tempo ritenuti il futuro dell’economia mondiale, le nazioni costituenti il cosiddetto gruppo BRICS sono caratterizzate da una grande forza economica e demografica. Spesso questo gruppo di nazioni viene indicato come un’alternativa all’ordine liberale internazionale a guida americana, venendo spesso considerato in maniera errata dagli organi d’informazione. In questo thread cercherò di spiegare perché i BRICS non costituiscono un’alternativa all’ordine liberale internazionale,
Mar 13, 2023 34 tweets 10 min read
COME L’UCRAINA 🇺🇦 HA VINTO LA BATTAGLIA DEL MAR NERO SENZA UNA MARINA 🧵 ⤵️
 L’Ammiraglio Mike Studeman, direttore del National Maritime Intelligence-Integration Office ha definito la battaglia del Mar Nero “largamente terminata”.
eurasiantimes.com/russian-navy-c… La vittoria in una guerra navale da parte di una nazione in gran parte sprovvista di grosse navi da guerra di superficie e di una flotta sottomarina ha rappresentato una netta cesura rispetto al passato e indicato definitivamente l’efficacia della strategia A2/AD.
Mar 8, 2023 16 tweets 3 min read
PERCHÉ IL 2023 PUÒ ESSERE L’ANNO DELLA DEMOCRAZIA 🧵⤵️
Il crollo dell’URSS nel 1991 e il contestuale smantellamento di molte dittature nel mondo, sembrava aver sancito il definitivo successo del modello democratico Tuttavia a partire dal 2006 si è registrato un costante declino di tale modello nel mondo.
freedomhouse.org/article/new-re…
Mar 6, 2023 26 tweets 7 min read
LA BUGIA DELLA CRIMEA RUSSA 🧵⤵️
Continuiamo la nostra opera di lotta alla disinformazione russa smontando quella che forse è la più grande bugia mai inventata dal regime di Putin, l’idea che la Crimea sia un territorio storicamente russo. Durante il Medioevo la penisola di Crimea rimase a lungo divisa tra la zona costiera, controllata dall’Impero Bizantino e dalle repubbliche marinare italiane e la zona interna, controllata da popolazioni nomadi.
Mar 3, 2023 36 tweets 7 min read
IL GENERALE DI MAGGIOR SUCCESSO DE VENTUNESIMO SECOLO FINORA 🧵⤵️
Nell’ultimo anno l’esercito ucraino è balzato agli onori della cronaca grazie alla sua impressionante efficacia, che gli ha consentito di respingere un nemico nettamente superiore in termini di disponibilità di equipaggiamento. Buona parte dei media si è concentrata nel lodare il Generale Valery Zaluzhny, Comandante in Capo delle forze ucraine 🇺🇦 . Oggi analizzeremo invece la figura del meno famoso, ma non meno decisivo, Oleksandr Syrskiy,
Feb 27, 2023 14 tweets 2 min read
#FACTCHECKING LA BUGIA DELL’ESPANSIONE NATO IN UCRAINA 🧵⤵️
Da ormai diversi anni (e in particolare nell’ultimo periodo), in molti continuano a portare avanti la fake news secondo cui la Russia avrebbe invaso l’Ucraina (per la seconda volta), poiché temeva un’espansione dell’Alleanza Atlantica in Ucraina. Vediamo perché questo assunto è storicamente e fattualmente errato.