#2marzo 1974 l’anarchico Salvador Puig Antich e il criminale tedesco orientale Georg Welzel vengono giustiziati in Spagna dal regime franchista mediante l’uso della garrotta, un macchinario che uccide lentamente il condannato strangolandolo…
Saranno le ultime due persone ad essere uccise con questo metodo in Spagna, in quanto il regime franchista terminò con la morte dello stesso Franco l’anno seguente. Questo ulteriore crimine creò una vasta indignazione e fino all’ultimo le autorità civili e religiose europee…
hanno chiesto alla Spagna di commutare le pene dei due condannati. Antich, anarchico ventiseienne, era accusato di aver ucciso un poliziotto dopo una rapina in banca, in una circostanza che non poté essere verificata a pieno per la mancata concessione di una perizia balistica…
Mentre il tedesco Georg Welzel era accusato di aver ucciso una guardia civil in seguito ad un alterco.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#4aprile 1968 Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, viene ucciso a Memphis da un colpo di fucile di precisione alla testa. King nacque nel 1929, suo padre era un pastore battista e lui seguì le sue orme studiando teologia e filosofia…
diventando poi, nel 1954, pastore di una chiesa battista a Montgomery in Alabama, nel profondo sud, dove la questione razziale era più viva che mai. Nel 1955 dopo il caso Rosa Parks, Martin Luther King guidò il boicottaggio dei mezzi pubblici, per questo fu incarcerato…
continuamente minacciato e subì un attentato, quando venne fatta esplodere una bomba contro la sua abitazione. L’anno seguente la Corte Suprema stabilì l’illegittimità della segregazione razziale nei mezzi pubblici, così il boicottaggio durato più di un anno terminò…
#27febbraio 1933 a Berlino prende fuoco il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco. All’arrivo dei soccorsi venne identificato Marinus van der Lubbe, un agitatore comunista mentalmente instabile, che si stava nascondendo dietro l’edificio mezzo nudo…
mentre divampava l’incendio. Adolf Hitler, cancelliere del Reich da poco più di un mese, giunto sul posto addossò subito la colpa ai quadri del Partito comunista; dichiarando altresì lo stato d’emergenza e facendo firmare al presidente Hindenburg un decreto per l’abolizione…
dei diritti civili garantiti dalla Costituzione di Weimar del 1919. Questo permise a Hitler di ottenere l’arresto dei vertici del Partito comunista. L’unico colpevole individuato, Van der Lubbe, sotto tortura confessò dettagli sull’incendio, ma la rapidità con cui le fiamme…
#21febbraio 1965 viene assassinato a New York Malcolm X, uno dei più famosi militanti per i diritti degli afroamericani. La sua infanzia fu travagliata e segnata dalla sofferenza e dagli espedienti per la sopravvivenza; la sua vita cambiò radicalmente in carcere…
dove venne rinchiuso in seguito a una condanna per furto, e dove aderì alla Nation of Islam, una setta islamica militante, che predicava il separatismo dei neri. Uscito di prigione divenne un personaggio di primo piano del movimento, attirando anche le invidie di uno…
dei capi principali. Il pensiero di Malcolm X contemplava la dottrina dell’autodifesa dai soprusi, convinto che la liberazione degli afroamericani dovesse avvenire: “Con ogni mezzo necessario”. Ma con il passare degli anni si allontanò sempre di più dalla Nation of Islam…
#20febbraio 1926 nasce a Roma il giurista Vittorio Bachelet, presidente di Azione Cattolica e vicepresidente del CSM. Nel 1980 fu ucciso all’interno dell’Università Sapienza di Roma, dove insegnava diritto amministrativo, da un commando delle Brigate Rosse…
che gli spararòa bruciapelo davanti alla sua assistente Rosy Bindi. Le BR chiamarono le redazioni dei giornali rivendicando l’attentato, compiuto per il ruolo che Bachelet aveva avuto, secondo loro, nel trasformare il CSM “da organismo formale a mente politica” e…
rendendo possibile “il controllo delle attività giuridiche dei singoli magistrati” dall’esecutivo. L’omicidio del giurista indignò l’opinione pubblica, il presidente della Repubblica Pertini disse: “Questo di oggi è il più grave delitto che sia stato consumato in Italia…
#19febbraio 2016 muore a Milano l’intellettuale italiano Umberto Eco. Conseguita la maturità classica si laureò in filosofia all’Università di Torino, per poi iniziare a lavorare in RAI, dove contribuì all’innovazione culturale delle reti televisive...
A partire dagli anni ’60 iniziò la sua carriera accademica come professore incaricato che coniugava con diversi impegni come la condirezione editoriale della Bompiani e la partecipazione nel Gruppo 63, un movimento letterario con lo scopo di rinnovare…
il panorama letterario italiano, giudicato chiuso. Eco collaborò con le università più prestigiose del mondo, apportando un contributo notevole agli studi sui mass media e sulla semiotica;partecipò attivamente al dibattito politico e culturale, scrivendo su quotidiani e riviste…
#18febbraio ‘43 i nazisti arrestano i componenti del movimento la Rosa Bianca, un gruppo di resistenza contro la dittatura di Hitler formato da studenti. L’attività principale del gruppo era invitare la popolazione, tramite la diffusione di opuscoli, alla resistenza passiva…
I membri del gruppo, tra cui Hans e Sophie Scholl, erano consapevoli delle nefandezze che stavano compiendo i nazisti e sognavano un’Europa federale costruita su principi cristiani di tolleranza e giustizia. La loro attività si concentrò dal 1942 al 1943…
i volantini con slogan anti-hitleriani furono distribuiti coraggiosamente in luoghi affollati, soprattutto nell’università. Proprio nell’ateneo di Monaco, il 18 febbraio ’43, Sophie Scholl salì nel pianerottolo che dava sull’atrio principale e gettò dall’alto…