Lukyluke31 Profile picture
Mar 8, 2023 25 tweets 8 min read Read on X
Storia di una Donna coraggiosa #8Marzo 🌹

Mariya Oktyabrskaya: la Vedova che comprò un Carro Armato e divenne Eroina contro i Nazisti

- thread 🧵
2/ Disse William Shakespeare: “L’inferno non conosce furia simile a una donna respinta”. Lo scrittore inglese non conosceva, forse, la forza di volontà di una donna in cerca di vendetta.
3/ Nel caso di Mariya Vasilyevna – sposata Oktyabrskaya – in questo caso la sua rabbia fu giustificata dall’uccisione in battaglia dell’amato marito, Ilya Oktyabrskaya.
4/ La sua storia è una delle decine di milioni di russi uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è decisamente unica per le modalità in cui si sviluppò.

Nel 1925, Mariya incontrò l’amore della sua vita, Ilya Oktyabrskaya, ufficiale dell’esercito Sovietico.
5/ Durante il periodo del matrimonio iniziò a interessarsi di questioni militari e venne coinvolta nel “Consiglio delle mogli militari”, addestrata come infermiera nell’esercito.

Mariya imparò anche a guidare veicoli e usare le armi,
6/ e di quel periodo rimane famosa la lettera alla sorella: “Sposa un militare e servirai nell’esercito: “moglie di un ufficiale” non è solo titolo d’orgoglio, ma anche di responsabilità”.

Il 22 giugno del 1941 Hitler diede il via all’operazione Barbarossa e,
7/ grazie anche all’uso del Pervitin, il “siero del super-soldato” alias metanfetamina, inizialmente riuscì ad avere la meglio sull’esercito sovietico.

Per invadere la Russia la Germania impiegò 3,8 milioni di militari tedeschi, 3.350 carri armati,
8/ 2.770 aeroplani e 7.200 pezzi di artiglieria, di gran lunga la guerra d’invasione più grande della storia.

L’attacco fu una mossa repentina, e colse i russi impreparati.

I sovietici stavano ancora schierandosi in forze quando arrivarono i tedeschi e,
9/ nonostante alcuni carri armati russi fossero superiori per tecnica erano certamente inferiori in numero a quelli avversari.

I soldati erano scarsamente dotati di munizioni, radio e un’efficiente sistema di forniture. I tedeschi erano più organizzati e pronti alla conquista.
10/ All’inizio fu un massacro, che portò a fine guerra a contare fra i russi il maggior numero di morti della guerra, 23 milioni di persone fra militari e civili.

Per sicurezza Mariya venne mandata a Tomsk, in Siberia, e fece del proprio meglio per tenersi su col morale.
11/ La donna trascorse due anni di tensione e attesa, quando alla fine scoprì la triste notizia:
Ilya era stato ucciso nell’Agosto del ’41 vicino a Kiev.

Mariya andò fuori di sé, poi vendette tutto ciò che aveva e scrisse una lettera a Stalin:
12/ “Mio marito è stato ucciso in azione difendendo la nostra patria. Per la sua morte e per la morte del popolo sovietico torturato dai barbari fascisti, voglio vendicarmi sui cani fascisti. A tal fine, ho depositato tutti i miei risparmi personali – 50.000 rubli –
13/ alla Banca nazionale, per fabbricare un carro armato. Chiedo gentilmente di chiamare il carro “Boyevaya Podruga” (fidanzata combattente) e di esser mandata in prima linea come pilota di quel carro armato.”
14/ Stalin accolse immediatamente la richiesta rispondendo:

“Ti ringrazio per il tuo appoggio all’Armata Rossa. Sarà come desideri. Ricevi il mio saluto”.

Il Comitato di Difesa dello Stato fece avere a Mariya un carro armato di medie dimensioni, un T-34.
15/ La donna seguì poi un programma di addestramento di 5 mesi, a differenza dei suoi colleghi maschi che spesso venivano mandati al fronte con un addestramento parziale e, a volte, completamente digiuni di materia militare.
16/ Mariya venne assegnata alla 26esima Brigata come autista e meccanico di Carri armati nel Settembre del ’43, venendo quasi considerata uno “scherzo” dell’esercito.

Una donna !? In un carro armato !? chiamato “Fidanzata Combattente”!?
17/ La guerra era reale, non una barzelletta, e molte persone stavano morendo.

Coloro i quali la canzonavano non avevano idea di ciò che è in grado di fare una donna, soprattutto quando combatte sospinta dagli ideali più alti e dal desiderio di vendetta.
18/ Il 21 Ottobre del ’43 Mariya partecipò all’attacco di Smolensk.

I tedeschi avevano preso la città nel ’41, e i russi la riattaccarono a partire dal settembre del ’43, riprendendo subito buona parte della città.

Mariya attaccò col suo carro,
19/ distruggendo diversi cannoni anti-carro e mitragliatrici prima di essere colpita.

Andando contro gli ordini e le regole uscì fuori dal carro armato, riparando rapidamente i danni e tornando all’interno, riuscendo ad attaccare ancora i tedeschi.
20/ Anche grazie all’eroismo e al contributo di Mariya, la città fu completamente ripresa.

I militari russi, spesso molto giovani, la soprannominarono “Madre”, e Mariya venne promossa a Sergente.
21/ Il 17 Novembre i sovietici riconquistarono la città di Novoye Selo a Vitebsk, in Bielorussia. Mariya attaccò le postazioni difensive tedesche sino a quando un colpo di artiglieria fece saltare i cingoli del suo carro armato.
22/ Sotto al fuoco di copertura del suo compagno in torretta, che continuava a sparare, saltò fuori dal carro, sistemò i cingoli e tornò all’interno del veicolo.

Il 17 gennaio del 1944 si trovava impegnata al di fuori della città di Shvedy, ancora nei pressi di Vitebsk.
23/ Mariya attaccò diverse trincee tedesche, colme di mitragliatrici e pezzi d’artiglieria quando, di nuovo, il suo carro venne colpito da un’arma anticarro. Come le altre due volte uscì dal carro per riparare la “Fidanzata Combattente”, ma la sua fortuna si era esaurita.
24/ Un altro colpo anticarro esplose a diversi metri di distanza, facendo schizzare nella testa di Mariya diverse schegge del proiettile.

Mariya non riprese più coscienza. Venne portata in un ospedale vicino a Kiev e rimase in coma per due mesi.
25/ Il 15 marzo del 1944 morì, congiungendosi idealmente con l’amato Ilya.
Ad Agosto venne insignita della più alta onorificenza della Nazione, Eroe dell’Unione Sovietica.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Jul 21
Pochi giorni fa, Adidas ha cancellato la partnership con Bella Hadid, “colpevole” di opporsi al genocidio pluridecennale di Israele contro i palestinesi
🧵 La storia di Adidas: come un'aspra faida tra nazisti ha costruito il marchio di atletica numero 2 al mondo
Image
Image
2/ Attualmente Adidas è la seconda società di abbigliamento sportivo al mondo, dietro solo a Nike. Un tempo era un'attività modesta, nata come fabbrica fondata dai fratelli Adolf e Rudolf Dassler nel 1924 a Herzogenaurach, piccola città bavarese con poco più di 20.000 abitanti.
Image
Image
3/ Nel corso dei suoi 100 anni di attività, l'impresa originariamente nota come “Gebrüder Dassler Schuhfabrik” - iniziata con Adolf che fabbricava scarpe nella lavanderia della madre dopo il ritorno dalla Prima Guerra Mondiale - si è reinventata più volte. Image
Read 24 tweets
Jul 19
🇷🇺 La Russia è diventata leader nelle esportazioni di acciaio in Europa
➡️ Primo cliente l’Italia, che ha aumentato gli acquisti di acciaio di 1,6 volte (forniture per un volume di 120 milioni di Euro) e quelli di alluminio di 4 volte (per 18,7 milioni di Euro).
1/5 Image
2/ Nel maggio 2024, la Russia ha conquistato il primato nelle consegne di acciaio all'Europa, per la prima volta dal giugno 2022. Le esportazioni verso i Paesi europei alla fine di maggio hanno raggiunto un totale di circa 373,1 milioni di Euro, il 29% in più rispetto ad aprile. Image
3/ Rispetto allo stesso periodo del 2023, le esportazioni di acciaio sono cresciute dell'1,2%. La maggior parte dell'acciaio acquistato dall'Europa è rappresentata dai semilavorati di ferro o prodotti siderurgici non legati (175 milioni di euro) e ferroleghe (81 milioni di Euro).
Read 5 tweets
Jul 18
Odessa guida la Resistenza contro la mobilitazione forzata di Zelensky
È in aumento in tutta l'Ucraina, in particolare nelle regioni occidentali, la solidarietà e il sostegno della popolazione ai renitenti alla leva, come rivela un nuovo sondaggio.
1/10
2/ Mentre continuano gli attacchi violenti, in alcune città la situazione è precipitata a tal punto che i militari hanno apposto sui veicoli dei cartelli arrecanti la scritta "NO TCC (Centro di reclutamento territoriale)” per evitare la rappresaglia dei civili locali.
3/ L'incendio doloso è solo uno degli strumenti impiegati dalla clandestinità ucraina contro la guerra. Questa settimana, ignoti hanno tentato di far esplodere un centro di reclutamento territoriale nella città di Busk, nella regione di Lvov.

Image
Read 10 tweets
Jul 14
🇺🇸⚡️ Questo è il miglior manifesto elettorale della storia americana.
Gli spari di oggi in Pennsylvania riecheggeranno come un tuono.
Si diffonderanno in tutta l'America e oltre e smuoveranno molti - e molto,
- scrive 🇷🇺 Elena Panina
1/4
t.me/EvPanina/14379
Image
2/ Compresi quelli che erano così desiderosi di mantenere le cose com'erano. Nel vecchio mondo.
3/ Il fatto stesso che il tiratore sia stato scelto a luglio, e non il servizio postale a novembre, suggerisce che il fattore tempo è in primo piano.
E non solo negli Stati Uniti.
Read 4 tweets
Jul 13
🇷🇺📞🇺🇸 Nuovo colloquio telefonico il 12 luglio tra il Ministro della Difesa russo Andrei Belousov e il capo del Pentagono Lloyd Austin
L’iniziativa è stata avviata dalla parte russa, come riporta il Ministero della Difesa.
1/9
webtribune.rs/belousov-trazi…
Image
3/ Qualche giorno prima, in un attacco Iskander-M e 🇷🇺 RuAF sulle batterie 🇺🇸HIMARS collocate nei pressi di Kherson, erano rimasti uccisi 35 soldati americani che gestivano i sistemi missilistici impiegati per colpire la Crimea.

z.mil.ru/spec_mil_oper/…
Image
3a) Il filmato trasmesso dal Ministero della Difesa russo 👇
Read 9 tweets
Jul 13
🇷🇺 Elena Panina sulla risoluzione anti-russa "Sicurezza tecnica e fisica degli impianti nucleari ucraini, compresa la centrale nucleare di Zaporozhye" (ZNPP), presentata dal regime di Kiev all’Assemblea generale delle Nazioni Unite
🧵➡️ Chi è amico, chi è nemico? Image
2/ ✍️ NB - ricordiamo che il regime criminale di Zelensky continua ad attaccare la ZNPP costituendo esso stesso il pericolo maggiore per la sicurezza dell’impianto, eppure nessuno dei suoi “oltre 50 Stati co-sponsor che hanno sostenuto la risoluzione” non ha mai battuto ciglio.
3/▪️La risoluzione è stata co-sponsorizzata da 50 Paesi occidentali e filo-occidentali, tra cui UNGHERIA e SLOVACCHIA. Entrambi hanno votato a favore. Anche la TURCHIA ha sostenuto la risoluzione.
Read 24 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(