Mariya Oktyabrskaya: la Vedova che comprò un Carro Armato e divenne Eroina contro i Nazisti
- thread 🧵
2/ Disse William Shakespeare: “L’inferno non conosce furia simile a una donna respinta”. Lo scrittore inglese non conosceva, forse, la forza di volontà di una donna in cerca di vendetta.
3/ Nel caso di Mariya Vasilyevna – sposata Oktyabrskaya – in questo caso la sua rabbia fu giustificata dall’uccisione in battaglia dell’amato marito, Ilya Oktyabrskaya.
4/ La sua storia è una delle decine di milioni di russi uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è decisamente unica per le modalità in cui si sviluppò.
Nel 1925, Mariya incontrò l’amore della sua vita, Ilya Oktyabrskaya, ufficiale dell’esercito Sovietico.
5/ Durante il periodo del matrimonio iniziò a interessarsi di questioni militari e venne coinvolta nel “Consiglio delle mogli militari”, addestrata come infermiera nell’esercito.
Mariya imparò anche a guidare veicoli e usare le armi,
6/ e di quel periodo rimane famosa la lettera alla sorella: “Sposa un militare e servirai nell’esercito: “moglie di un ufficiale” non è solo titolo d’orgoglio, ma anche di responsabilità ”.
Il 22 giugno del 1941 Hitler diede il via all’operazione Barbarossa e,
7/ grazie anche all’uso del Pervitin, il “siero del super-soldato” alias metanfetamina, inizialmente riuscì ad avere la meglio sull’esercito sovietico.
Per invadere la Russia la Germania impiegò 3,8 milioni di militari tedeschi, 3.350 carri armati,
8/ 2.770 aeroplani e 7.200 pezzi di artiglieria, di gran lunga la guerra d’invasione più grande della storia.
L’attacco fu una mossa repentina, e colse i russi impreparati.
I sovietici stavano ancora schierandosi in forze quando arrivarono i tedeschi e,
9/ nonostante alcuni carri armati russi fossero superiori per tecnica erano certamente inferiori in numero a quelli avversari.
I soldati erano scarsamente dotati di munizioni, radio e un’efficiente sistema di forniture. I tedeschi erano più organizzati e pronti alla conquista.
10/ All’inizio fu un massacro, che portò a fine guerra a contare fra i russi il maggior numero di morti della guerra, 23 milioni di persone fra militari e civili.
Per sicurezza Mariya venne mandata a Tomsk, in Siberia, e fece del proprio meglio per tenersi su col morale.
11/ La donna trascorse due anni di tensione e attesa, quando alla fine scoprì la triste notizia:
Ilya era stato ucciso nell’Agosto del ’41 vicino a Kiev.
12/ “Mio marito è stato ucciso in azione difendendo la nostra patria. Per la sua morte e per la morte del popolo sovietico torturato dai barbari fascisti, voglio vendicarmi sui cani fascisti. A tal fine, ho depositato tutti i miei risparmi personali – 50.000 rubli –
13/ alla Banca nazionale, per fabbricare un carro armato. Chiedo gentilmente di chiamare il carro “Boyevaya Podruga” (fidanzata combattente) e di esser mandata in prima linea come pilota di quel carro armato.”
14/ Stalin accolse immediatamente la richiesta rispondendo:
“Ti ringrazio per il tuo appoggio all’Armata Rossa. Sarà come desideri. Ricevi il mio saluto”.
Il Comitato di Difesa dello Stato fece avere a Mariya un carro armato di medie dimensioni, un T-34.
15/ La donna seguì poi un programma di addestramento di 5 mesi, a differenza dei suoi colleghi maschi che spesso venivano mandati al fronte con un addestramento parziale e, a volte, completamente digiuni di materia militare.
16/ Mariya venne assegnata alla 26esima Brigata come autista e meccanico di Carri armati nel Settembre del ’43, venendo quasi considerata uno “scherzo” dell’esercito.
Una donna !? In un carro armato !? chiamato “Fidanzata Combattente”!?
17/ La guerra era reale, non una barzelletta, e molte persone stavano morendo.
Coloro i quali la canzonavano non avevano idea di ciò che è in grado di fare una donna, soprattutto quando combatte sospinta dagli ideali più alti e dal desiderio di vendetta.
18/ Il 21 Ottobre del ’43 Mariya partecipò all’attacco di Smolensk.
I tedeschi avevano preso la città nel ’41, e i russi la riattaccarono a partire dal settembre del ’43, riprendendo subito buona parte della città .
Mariya attaccò col suo carro,
19/ distruggendo diversi cannoni anti-carro e mitragliatrici prima di essere colpita.
Andando contro gli ordini e le regole uscì fuori dal carro armato, riparando rapidamente i danni e tornando all’interno, riuscendo ad attaccare ancora i tedeschi.
20/ Anche grazie all’eroismo e al contributo di Mariya, la città fu completamente ripresa.
I militari russi, spesso molto giovani, la soprannominarono “Madre”, e Mariya venne promossa a Sergente.
21/ Il 17 Novembre i sovietici riconquistarono la città di Novoye Selo a Vitebsk, in Bielorussia. Mariya attaccò le postazioni difensive tedesche sino a quando un colpo di artiglieria fece saltare i cingoli del suo carro armato.
22/ Sotto al fuoco di copertura del suo compagno in torretta, che continuava a sparare, saltò fuori dal carro, sistemò i cingoli e tornò all’interno del veicolo.
Il 17 gennaio del 1944 si trovava impegnata al di fuori della cittĂ di Shvedy, ancora nei pressi di Vitebsk.
23/ Mariya attaccò diverse trincee tedesche, colme di mitragliatrici e pezzi d’artiglieria quando, di nuovo, il suo carro venne colpito da un’arma anticarro. Come le altre due volte uscì dal carro per riparare la “Fidanzata Combattente”, ma la sua fortuna si era esaurita.
24/ Un altro colpo anticarro esplose a diversi metri di distanza, facendo schizzare nella testa di Mariya diverse schegge del proiettile.
Mariya non riprese piĂą coscienza. Venne portata in un ospedale vicino a Kiev e rimase in coma per due mesi.
25/ Il 15 marzo del 1944 morì, congiungendosi idealmente con l’amato Ilya.
Ad Agosto venne insignita della più alta onorificenza della Nazione, Eroe dell’Unione Sovietica.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Iraq 🇮🇶 - Venerdì 10 marzo 2023, il vice primo ministro e ministro degli Esteri Fouad Hussein ha ricevuto una telefonata dal ministro degli affari esteri della Repubblica islamica dell'Iran 🇮🇷, Hossein Amir Abdullahian. 1/4
2/4 Durante la chiamata, è stato discusso l'accordo raggiunto tra la Repubblica islamica dell'Iran e l'Arabia Saudita nella Repubblica popolare cinese.
3/4 Il ministro degli Esteri Fuad Hussein ha accolto con favore questo accordo da parte del governo iracheno, aggiungendo che il ritorno delle relazioni diplomatiche tra Teheran e Riyadh migliora la stabilitĂ e la sicurezza regionali.
In un mondo multipolare, muore l'idea di un nuovo ordine mondiale
- di Timothy Alexander Guzman
La maggior parte del mondo NON è d'accordo con i leader occidentali che la Russia sia l'aggressore in questo conflitto.
- thread 🧵
2/ L'obiettivo dell'Ucraina è quello di diventare un membro della NATO, il che rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza della Russia proprio ai suoi confini. Come dimostra la storia, è stata l'Ucraina a bombardare per più di 8 anni la regione del Donbass,
3/ che comprende le aree di Donetsk e Luhansk, uccidendo più di 8.000 persone con l'aiuto delle forze USA-NATO il cui unico scopo è distruggere la Russia.
🇸🇦🇷🇺🇨🇳 L'azienda saudita di difesa Scopa abbandona l'alleanza con gli Stati Uniti e si rivolge a Russia e Cina
⚡️Stati Uniti “preoccupati” a causa del potenziale spionaggio industriale di piattaforme e sistemi di difesa della NATO, un obiettivo di acquisto di Scopa. 👀
3/5 Secondo Intelligence Online, la filiale statunitense di Scopa Industries, che intendeva costruire materiale militare straniero in territorio saudita, ha chiuso i battenti il 26 febbraio.
Berlino - “L'idea che, a un certo punto, la Russia sparerà gli ultimi missili e la guerra si fermerà non è realistica", afferma Alexander Graef, esperto dell'IFSH (Istituto per la ricerca sulla pace e la politica di sicurezza dell'Università di Amburgo).
1/4
2/4 Il colonnello in congedo Wolfgang Richter, esperto militare di lunga data dell'Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza (SWP), ritiene che le riserve nazionali russe siano tutt'altro che esaurite
3/4 e che la capacitĂ di recupero dell'industria bellica russa sia apparentemente superiore a quanto stimato dagli esperti occidentali.
Il Congresso degli Stati Uniti ha votato mercoledì 103-321 contro il ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria 🇸🇾, respingendo una risoluzione sui poteri di guerra introdotta dal deputato Matt Gaetz. 1/5 defensenews.com/congress/2023/…
2/ Il repubblicano della Florida ha utilizzato le procedure accelerate previste dal War Powers Act per forzare il voto sulla proposta di legge, che avrebbe imposto all'amministrazione Biden di ritirare le circa 900 truppe di stanza in Siria entro sei mesi.
3/ I democratici del Congressional Progressive Caucus si sono uniti ai repubblicani libertari e a quelli di America First per sostenere la risoluzione di Gaetz, ma non hanno raggiunto i voti necessari per approvarla a causa dell'opposizione dei leader di entrambi i partiti. 👇
2. La prima, cosiddetta opzione georgiana, prevede che le persone giuridiche senza scopo di lucro e i media ricevano lo status di agenti stranieri se piĂą del 20% delle loro entrate proviene dall'estero.
3/ Tali organizzazioni dovranno sottoporsi a una registrazione obbligatoria; se si rifiutano di farlo, saranno multate e il Ministero della Giustizia avrĂ il diritto di avviare un'indagine nei loro confronti.