#11marzo 2006 muore nel carcere dell’Aia Slobodan Milosevic, ex presidente della Repubblica Federale Jugoslava accusato insieme a quattro suoi fedeli collaboratori di aver: “pianificato, preparato, istigato e aiutato a eseguire” la pulizia etnica durante le guerre jugoslave…
con lo scopo di creare territori serbi etnicamente puri. Questo piano causò oltre 100.000 morti e milioni di profughi in tutta l’area balcanica. In Bosnia il 70-80% delle vittime civili nella guerra furono musulmani, a Srebrenica si ricorda uno dei peggiori massacri, quando…
8000 musulmani tra i 14 e i settant’anni furono fucilati e sepolti da ruspe in un’azione che durò quattro giorni. Durante la guerra in Kosovo i Serbi costrinsero 800.000 albanesi ad abbandonare l’area intimidendoli compiendo omicidi, stupri e saccheggi. Nel 1999 iniziò…
il processo al Tribunale internazionale dei crimini di guerra dell’Aia; Milosevic perse le elezioni del 2000 e l’anno successivo venne consegnato al Tribunale dell’Aia…
ma il suo processo fu interrotto poco tempo prima della conclusione a causa della morte dell’imputato avvenuta l’11 marzo 2006 per arresto cardiaco.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

Mar 12
#12marzo 1977 a Bologna la polizia irrompe negli studi di Radio Alice arrestando tutti i presenti e distruggendo le apparecchiature che stavano trasmettendo in diretta degli scontri di piazza… Image
L’accusa rivolta si ragazzi di Radio Alice era quella di fornire informazioni tattiche ai manifestanti, che erano scesi in piazza dopo che il giorno precedente durante altri scontri tra gli studenti appartenenti alla sinistra extraparlamentare e le forze dell’ordine…
un carabiniere aveva ucciso Francesco Lorusso, uno studente di ventiquattro anni. La repressione della polizia fu dura e il Ministro dell’Interno Cossiga inviò addirittura dei mezzi blindati a presidiare la zona universitaria di Bologna. Quanto ai ragazzi di Radio Alice, dopo…
Read 4 tweets
Mar 10
#10marzo 1957 nasce in Arabia Saudita bin Laden, terrorista islamista e leader di Al-Quaida, organizzatore e responsabile degli attentati dell’11 settembre 2001. Dopo gli attacchi al cuore dell’America diventò il ricercato numero uno al mondo e riuscì a darsi alla macchia… Image
per dieci anni, fino a quando le forze speciali statunitensi non lo individuarono in Pakistan. Infatti, La Cia nell’agosto del 2010, tramite una serie di interrogatori, riuscì a rintracciare un corriere di Al-Quaida e lo sorvegliò fino ad arrivare alla localizzazione di una…
residenza immensa, fortificata da alte mura e circondata dal filo spinato, ad Abbottabad in Pakistan. Sebbene nei mesi in cui fu studiata la struttura i membri dell’intelligence non riuscirono a scattare una foto a Bin Laden la convinzione che all’interno si trovasse…
Read 5 tweets
Mar 4
#4aprile 1968 Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, viene ucciso a Memphis da un colpo di fucile di precisione alla testa. King nacque nel 1929, suo padre era un pastore battista e lui seguì le sue orme studiando teologia e filosofia…
diventando poi, nel 1954, pastore di una chiesa battista a Montgomery in Alabama, nel profondo sud, dove la questione razziale era più viva che mai. Nel 1955 dopo il caso Rosa Parks, Martin Luther King guidò il boicottaggio dei mezzi pubblici, per questo fu incarcerato…
continuamente minacciato e subì un attentato, quando venne fatta esplodere una bomba contro la sua abitazione. L’anno seguente la Corte Suprema stabilì l’illegittimità della segregazione razziale nei mezzi pubblici, così il boicottaggio durato più di un anno terminò…
Read 6 tweets
Mar 2
#2marzo 1974 l’anarchico Salvador Puig Antich e il criminale tedesco orientale Georg Welzel vengono giustiziati in Spagna dal regime franchista mediante l’uso della garrotta, un macchinario che uccide lentamente il condannato strangolandolo… Image
Saranno le ultime due persone ad essere uccise con questo metodo in Spagna, in quanto il regime franchista terminò con la morte dello stesso Franco l’anno seguente. Questo ulteriore crimine creò una vasta indignazione e fino all’ultimo le autorità civili e religiose europee…
hanno chiesto alla Spagna di commutare le pene dei due condannati. Antich, anarchico ventiseienne, era accusato di aver ucciso un poliziotto dopo una rapina in banca, in una circostanza che non poté essere verificata a pieno per la mancata concessione di una perizia balistica…
Read 4 tweets
Feb 27
#27febbraio 1933 a Berlino prende fuoco il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco. All’arrivo dei soccorsi venne identificato Marinus van der Lubbe, un agitatore comunista mentalmente instabile, che si stava nascondendo dietro l’edificio mezzo nudo… Image
mentre divampava l’incendio. Adolf Hitler, cancelliere del Reich da poco più di un mese, giunto sul posto addossò subito la colpa ai quadri del Partito comunista; dichiarando altresì lo stato d’emergenza e facendo firmare al presidente Hindenburg un decreto per l’abolizione…
dei diritti civili garantiti dalla Costituzione di Weimar del 1919. Questo permise a Hitler di ottenere l’arresto dei vertici del Partito comunista. L’unico colpevole individuato, Van der Lubbe, sotto tortura confessò dettagli sull’incendio, ma la rapidità con cui le fiamme…
Read 4 tweets
Feb 21
#21febbraio 1965 viene assassinato a New York Malcolm X, uno dei più famosi militanti per i diritti degli afroamericani. La sua infanzia fu travagliata e segnata dalla sofferenza e dagli espedienti per la sopravvivenza; la sua vita cambiò radicalmente in carcere…
dove venne rinchiuso in seguito a una condanna per furto, e dove aderì alla Nation of Islam, una setta islamica militante, che predicava il separatismo dei neri. Uscito di prigione divenne un personaggio di primo piano del movimento, attirando anche le invidie di uno…
dei capi principali. Il pensiero di Malcolm X contemplava la dottrina dell’autodifesa dai soprusi, convinto che la liberazione degli afroamericani dovesse avvenire: “Con ogni mezzo necessario”. Ma con il passare degli anni si allontanò sempre di più dalla Nation of Islam…
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(