Lukyluke31 Profile picture
Mar 12 17 tweets 4 min read
Turchia 🇹🇷 - Erdogan il prestigiatore

Sostenuta dalle importazioni dalla Cina e dalle esportazioni verso la Russia, l'economia turca è cresciuta del 5,3% nel 2022, dopo un'espansione dell'11,4% nel 2021.

- thread 🧵
2/ Solo due anni fa, la valuta del paese si stava sciogliendo e i rendimenti dei titoli di stato erano saliti al 24%.
Ora il mercato azionario turco è il top performer del mondo con un guadagno anno su anno del 70% mentre la lira turca si è stabilizzata.
3/ Si tratta della svolta più straordinaria nella travagliata storia dei mercati emergenti, e ciò che la rende ancora più straordinaria è che la politica economica nazionale ha avuto poco a che fare con essa.
4/ L'astuto presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha barattato le sue carte politiche con la Cina, la Russia, gli Stati del Golfo, Israele e l'Europa per posizionare la Turchia al centro di una marea di flussi commerciali creati dalle sanzioni americane alla Russia.
5/ Erdogan non può essere comprato, ma può essere affittato.

In cambio della sua tolleranza nel perseguire il sogno di egemonia regionale della Turchia, Erdogan ha ottenuto le risorse finanziarie per stabilizzare la sua economia
6/ e una posizione centrale nei mutevoli flussi commerciali della regione.

Se “un vento cattivo non porta nulla di buono”, il vento cattivo della guerra in Ucraina ha gonfiato le vele della Turchia.
7/ Le importazioni della Turchia 🇹🇷 dalla Cina 🇨🇳 e le sue esportazioni verso la Russia 🇷🇺 sono circa triplicate rispetto ai livelli del 2020, poiché la Turchia ha fornito alla Russia una scappatoia per aggirare le #sanzioni occidentali contro la Russia.
8/ Secondo i dati ufficiali, le spedizioni della Turchia verso la Russia ammontano a circa 800 milioni di dollari al mese, pari a 10 miliardi di dollari all'anno.

Il totale reale è molto più alto.
9/ Nel 2022, secondo l'ufficio statistico turco, il Paese ha registrato un deficit delle partite correnti di 40 miliardi di dollari, pari a circa il 4% del prodotto interno lordo (PIL).

Dove sono finiti i soldi per colmare il deficit?
10/ Secondo i dati ufficiali turchi, circa 25 miliardi di dollari sono “caduti dal retro di un camion”.

I cosiddetti errori e omissioni - pagamenti di cui le autorità turche non possono rendere conto - ammontano a più della metà del deficit.
11/ Una parte di questi 25 miliardi di dollari proviene quasi certamente da esportazioni NON dichiarate verso la Russia 🇷🇺 o da vendite NON dichiarate di petrolio russo attraverso intermediari turchi.
12/ Washington 🇺🇸 ha inviato il sottosegretario al Tesoro Brian Nelson in Turchia 🇹🇷 e negli Emirati Arabi Uniti 🇦🇪 durante l'ultima settimana di gennaio, in una visita riportata per la prima volta dalla Reuters, con un “avvertimento” ufficiale:
13/ “Individui e istituzioni che operano in giurisdizioni permissive rischiano potenzialmente di perdere l'accesso ai mercati del G7 a causa di affari con entità sanzionate".
cnbc.com/2023/01/28/tre…
14/ ☝️ Ma NON si può sanzionare ciò che NON si vede, e la Turchia si dichiarerà ignara dei suoi flussi di capitale NON dichiarati. 😎
15/ Gli accordi di pagamento alternativi in lire turche, rupie indiane, dirham degli Emirati Arabi Uniti e renminbi cinesi hanno aggirato la zona del dollaro statunitense e il sistema SWIFT che consente i pagamenti internazionali in Occidente.
16/ La Turchia ha iniziato a utilizzare il renminbi cinese per i pagamenti delle importazioni nel giugno 2020, poco prima dell'impennata del suo commercio con la Cina.
17/ Secondo uno studio di una banca russa, la quota del RMB nelle transazioni commerciali russe supererà quella dell'euro nel 2022 (31% contro 28%).

La Turchia funge anche da hub per la riesportazione di petrolio e gas russo.
asiatimes.com/2023/02/how-er…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Mar 13
L'inflazione del 1923 in Germania: quando un chilo di pane costava 400 miliardi di marchi

Per poter pagare gli enormi costi della Prima Guerra Mondiale, il governo tedesco aveva fatto ciò che fanno tutti i governi,

- thread 🧵 Image
2/ quando non sanno più come affrontare una montagna di debiti e spese incontrollabili: stampava grandi quantità di banconote.

L'inflazione cominciò rapidamente ad aggravarsi, soprattutto a partire dal 1922. Il denaro perse di valore a vista d'occhio. Image
3/ Prima si pagavano pane, latte e patate con alcune migliaia di marchi, poi si passò ai milioni, per arrivare infine a miliardi e addirittura a migliaia di miliardi di marchi.

(foto: Bundesarchiv) Image
Read 13 tweets
Mar 13
Ricordiamo che Israele 🇮🇱 aveva bombardato l’aeroporto 🇸🇾 di Aleppo pochi giorni fa. Una mossa criminale, sicuramente sgradita agli Emirati Arabi 🇦🇪, che si erano attivati con grande generosità per fornire aiuti alla popolazione siriana colpita dal terremoto.
1/4
2/ Dagli Emirati Arabi aiuti immediati per Siria e Turchia 🧵
3/ Ponte aereo per la Siria dagli Emirati 👇
Read 4 tweets
Mar 13
Tempesta politica a Cipro per il caso del professore israeliano Gal Luft, che rischia l'estradizione negli Stati Uniti

Luft, attualmente agli arresti domiciliari, chiede al suo Paese natale di "salvarlo" da Biden,
1/6
2/ dando adito a speculazioni sul fatto che il suo caso giudiziario a Larnaca potrebbe diventare una patata bollente per il nuovo governo dell'isola, che mantiene forti legami sia con Tel Aviv che con Washington.
knews.kathimerini.com.cy/en/news/politi…
3/ L’udienza per decidere della sua estradizione è stata fissata per il 3 aprile, in base a un mandato di arresto internazionale degli Stati Uniti.
cyprus-mail.com/2023/02/25/ext…
Read 6 tweets
Mar 13
Tutti in 🇷🇺 Russia!

Dopo la notizia del viaggio a Mosca del presidente 🇨🇳 Xi Jinping, previsto per la prossima settimana,

ecco l’annuncio di una Riunione quadrilaterale sulla Siria a Mosca il 15-16 marzo tra i viceministri degli Esteri di Turchia, Russia, Iran e Siria

(segue) Image
2/ Un incontro sulla Siria a livello di viceministri degli Esteri tra Turchia, Russia, Iran e Siria si terrà nella capitale russa il 15-16 marzo, hanno dichiarato lunedì fonti diplomatiche turche.
3/ All'incontro parteciperanno il viceministro degli Esteri turco Burak Akcapar, il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov, il loro omologo siriano Ayman Susan e Ali Asghar Khaji, consigliere senior del ministro degli Esteri iraniano.
Read 6 tweets
Mar 12
Svizzera 🇨🇭- La grande fuga: i banchieri svizzeri temono l'esodo della ricchezza cinese

Gli investitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro beni dopo che la Svizzera ha congelato miliardi di fondi russi.

- thread 🧵 Image
2/ I ricchi clienti cinesi avrebbero paura di tenere denaro in Svizzera dopo il congelamento dei beni russi.
I dirigenti delle principali banche svizzere hanno avvertito [si sono svegliati in ritardo] che la decisione del Paese di sostenere le sanzioni contro la Russia
3/ legate al conflitto ucraino sta avendo un impatto negativo sugli istituti di credito svizzeri, secondo quanto riportato giovedì dal Financial Times.

I funzionari bancari, in condizione di anonimato, hanno dichiarato che la ricca clientela cinese è seriamente preoccupata di
Read 13 tweets
Mar 12
Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Nord-Ovest Bakhmut
▪️ Combattimenti in corso vicino a Orekhovo-Vasilevka
▪️Manovra 🇷🇺 per aggirare il Sud attraverso i campi
▪️Villaggio difeso da effettivi UKR 30ª brig. mecc. e 116ª brig. dif. terr. - diviso in 4 fortificazioni separate
⏬1/4
▪️2 posizioni fortificate sono sotto controllo 🇷🇺
▪️difficoltà ucraine nell'evacuazione dei feriti, mancanza di supporto logistico e copertura di fuoco (carenza di munizioni)
⏬2/4
▶️ Contrattacco fallito ucraino del 1° distac. Forze Speciali/71ª brig. cacciatori con supporto di carri armati (4ª brigata)
=> Perdite ucraine: 2 carri armati e ~120 morti/feriti in 48 ore
Ripiegamento a Golubovka
Batterie di artiglieria su Minkovka, Golubovka e Privolye
⏬3/4
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(