#14marzo 1972 Giangiacomo Feltrinelli, editore e militante della sinistra extraparlamentare, muore a causa di un’esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione a Segrate. Il suo attivismo politico inizia negli anni quaranta, quando prese parte alla Resistenza…
nel Gruppo Combattimento Legnano per aderire poi, nel dopoguerra, prima al Partito socialista e poi a quello comunista. Nel 1954 fondò la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, dove pubblico in anteprima mondiale il dottor Zivago, romanzo che diventerà un bestseller…
internazionale e che gli costò il ritiro della tessera del Partito comunista, in quanto non gradito all’Unione Sovietica. Nel 1967 si recò in Bolivia, dove incontrò un giornalista francese vicino a Che Guevara e dove fu incarcerato per un paio di giorni;successivamente…
Fidel Castro gli affidò l’edizione di Diario in Bolivia, l’opera del Che.
Insieme ad opere di grande successo Feltrinelli iniziò a pubblicare saggi e opuscoli in cui venivano spiegate le strategie e la tattica della lotta armata. Lui stesso infatti aveva contatti con…
gruppi armati e proprio per questo, in seguito all’attentato di Piazza Fontana, entrò in clandestinità e fondò i Gruppi d’Azione Partigiana, un’organizzazione paramilitare, che auspicava la costituzione di un “esercito internazionale del proletariato”. Il 14 marzo il corpo…
di Feltrinelli fu rinvenuto vicino a un traliccio a Segrate in seguito a un’esplosione. Inizialmente furono in molti a pensare si trattasse di un omicidio, ma indagini giudiziari smentirono questa ipotesi e Renato Curcio, membro Brigate Rosse e vicino a Feltrinelli, dichiarò…
che era morto accidentalmente mentre era: “impegnato in una operazione di sabotaggio di tralicci dell’alta tensione che doveva provocare un black-out in una vasta zona di Milano, per permettere una migliore operatività a nuclei impegnati nell’attacco a diversi obiettivi”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

Mar 12
#12marzo 1977 a Bologna la polizia irrompe negli studi di Radio Alice arrestando tutti i presenti e distruggendo le apparecchiature che stavano trasmettendo in diretta degli scontri di piazza…
L’accusa rivolta si ragazzi di Radio Alice era quella di fornire informazioni tattiche ai manifestanti, che erano scesi in piazza dopo che il giorno precedente durante altri scontri tra gli studenti appartenenti alla sinistra extraparlamentare e le forze dell’ordine…
un carabiniere aveva ucciso Francesco Lorusso, uno studente di ventiquattro anni. La repressione della polizia fu dura e il Ministro dell’Interno Cossiga inviò addirittura dei mezzi blindati a presidiare la zona universitaria di Bologna. Quanto ai ragazzi di Radio Alice, dopo…
Read 4 tweets
Mar 11
#11marzo 2006 muore nel carcere dell’Aia Slobodan Milosevic, ex presidente della Repubblica Federale Jugoslava accusato insieme a quattro suoi fedeli collaboratori di aver: “pianificato, preparato, istigato e aiutato a eseguire” la pulizia etnica durante le guerre jugoslave…
con lo scopo di creare territori serbi etnicamente puri. Questo piano causò oltre 100.000 morti e milioni di profughi in tutta l’area balcanica. In Bosnia il 70-80% delle vittime civili nella guerra furono musulmani, a Srebrenica si ricorda uno dei peggiori massacri, quando…
8000 musulmani tra i 14 e i settant’anni furono fucilati e sepolti da ruspe in un’azione che durò quattro giorni. Durante la guerra in Kosovo i Serbi costrinsero 800.000 albanesi ad abbandonare l’area intimidendoli compiendo omicidi, stupri e saccheggi. Nel 1999 iniziò…
Read 5 tweets
Mar 10
#10marzo 1957 nasce in Arabia Saudita bin Laden, terrorista islamista e leader di Al-Quaida, organizzatore e responsabile degli attentati dell’11 settembre 2001. Dopo gli attacchi al cuore dell’America diventò il ricercato numero uno al mondo e riuscì a darsi alla macchia… Image
per dieci anni, fino a quando le forze speciali statunitensi non lo individuarono in Pakistan. Infatti, La Cia nell’agosto del 2010, tramite una serie di interrogatori, riuscì a rintracciare un corriere di Al-Quaida e lo sorvegliò fino ad arrivare alla localizzazione di una…
residenza immensa, fortificata da alte mura e circondata dal filo spinato, ad Abbottabad in Pakistan. Sebbene nei mesi in cui fu studiata la struttura i membri dell’intelligence non riuscirono a scattare una foto a Bin Laden la convinzione che all’interno si trovasse…
Read 5 tweets
Mar 4
#4aprile 1968 Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, viene ucciso a Memphis da un colpo di fucile di precisione alla testa. King nacque nel 1929, suo padre era un pastore battista e lui seguì le sue orme studiando teologia e filosofia…
diventando poi, nel 1954, pastore di una chiesa battista a Montgomery in Alabama, nel profondo sud, dove la questione razziale era più viva che mai. Nel 1955 dopo il caso Rosa Parks, Martin Luther King guidò il boicottaggio dei mezzi pubblici, per questo fu incarcerato…
continuamente minacciato e subì un attentato, quando venne fatta esplodere una bomba contro la sua abitazione. L’anno seguente la Corte Suprema stabilì l’illegittimità della segregazione razziale nei mezzi pubblici, così il boicottaggio durato più di un anno terminò…
Read 6 tweets
Mar 2
#2marzo 1974 l’anarchico Salvador Puig Antich e il criminale tedesco orientale Georg Welzel vengono giustiziati in Spagna dal regime franchista mediante l’uso della garrotta, un macchinario che uccide lentamente il condannato strangolandolo… Image
Saranno le ultime due persone ad essere uccise con questo metodo in Spagna, in quanto il regime franchista terminò con la morte dello stesso Franco l’anno seguente. Questo ulteriore crimine creò una vasta indignazione e fino all’ultimo le autorità civili e religiose europee…
hanno chiesto alla Spagna di commutare le pene dei due condannati. Antich, anarchico ventiseienne, era accusato di aver ucciso un poliziotto dopo una rapina in banca, in una circostanza che non poté essere verificata a pieno per la mancata concessione di una perizia balistica…
Read 4 tweets
Feb 27
#27febbraio 1933 a Berlino prende fuoco il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco. All’arrivo dei soccorsi venne identificato Marinus van der Lubbe, un agitatore comunista mentalmente instabile, che si stava nascondendo dietro l’edificio mezzo nudo… Image
mentre divampava l’incendio. Adolf Hitler, cancelliere del Reich da poco più di un mese, giunto sul posto addossò subito la colpa ai quadri del Partito comunista; dichiarando altresì lo stato d’emergenza e facendo firmare al presidente Hindenburg un decreto per l’abolizione…
dei diritti civili garantiti dalla Costituzione di Weimar del 1919. Questo permise a Hitler di ottenere l’arresto dei vertici del Partito comunista. L’unico colpevole individuato, Van der Lubbe, sotto tortura confessò dettagli sull’incendio, ma la rapidità con cui le fiamme…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(