Amnesty Internationale e Avaaz hanno consegnato alla FIFA una lettera per chiedere giustizia e compensazioni per i lavoratori migranti sfruttati per #Qatar2022. La lettera è stata firmata da oltre un milione di persone in tutto il mondo.
👇
La FIFA ha spesso parlato di un fondo di compensazione e altre iniziative in favore dei lavoratori in Qatar, ma finora si è trattato solo di parole.
Nel frattempo, nei giorni scorsi un'inchiesta del New York Times ha denunciato che il Qatar avrebbe corrotto un'agenzia dell'ONU (l'Organizzazione Internazionale del Lavoro) per chiudere un occhio sugli abusi dei lavoratori.
Se volete approfondire cosa è successo attorno ai Mondiali di Qatar 2022, potete leggere il libro del sottoscritto, "La Coppa del Morto" (Ultras Sport), o leggere questo articolo.
Dopo gli scontri di Napoli di ieri, probabilmente sentirete dire e leggerete che la risposta contro il tifo violento è "più repressione": "Bisogna fare come la Thatcher in Inghilterra". Ma che Thatcher abbia risolto il problema è un falso mito.
👇
Il governo britannico decise di agire contro gli hooligan in particolare dopo la strage dell'Heysel, avvenuta a Bruxelles il 29 maggio 1985, in cui erano morte 39 persone e altre 600 erano state ferite (anche se in realtà la decisione era da tempo nell'aria).
👇
Le contromisure del governo Thatcher comprendevano il divieto della vendita di alcol negli stadi, l'uso di telecamere, maggiori poteri alla polizia, obbligo di firma in questura per i soggetti ritenuti pericolosi, e anche un sistema di schedatura dei tifosi.
La scorsa notte, l'AC Violette, club di #Haiti, ha ottenuto un'incredibile qualificazione nella CONCACAF Champions League ai danni degli statunitensi dell'Austin FC, nonostante diversi suoi giocatori non abbiano giocato perché non gli era stato concesso il visto.
👇
Il motivo è dovuto alla grave instabilità politica che negli ultimi anni affligge Haiti. Nel 2021 il presidente Jovenel Moïse è stato assassinato, e una settimana fa Medici Senza Frontiere ha dovuto chiudere il suo ospedale.
La gara d'andata è stata quindi giocata in campo neutro nella Repubblica Dominicana, e vinta a sorpresa 3-0 dal Violette (con l'Austin che aveva schierato molte riserve). Per il ritorno, però, le cose si sono complicate per la questione dei visti.
In questi giorni in Asia si è parlato molto dei buoni risultati della #Cina alla Coppa d'Asia U20, superando il girone davanti all'Arabia Saudita e chiudendo ai quarti contro la Corea del Sud. 7 giocatori della Cina (di cui 3 titolari, capitano compreso) sono di etnia uigura.
👇
Gli uiguri sono una popolazione turca della regione dello Xinjiang, da anni vittima di una dura repressione culturale da parte del governo cinese.
Il caso degli uiguri ha fatto molto discutere nel 2019, quando il calciatore tedesco di origini turche Mesut Ozil, all'epoca all'Arsenal, ha parlato apertamente contro la repressione cinese.
Gary #Lineker è stato sospeso dalla BBC dalla conduzione di Match of the Day per le sue critiche al governo britannico. Spaventosa deriva antidemocratica del Regno Unito.
"Consideriamo la sua recente attività sui social media una violazione delle linee guida" ha detto un portavoce della tv pubblica britannica. Lineker, pochi giorni fa, aveva criticato la nuova legge sull'immigrazione.
"Non diciamo che non possa esprimere le sue opinioni, - continua il portavoce della BBC - ma che debba astenersi dallo schierarsi con un partito politico o prendere posizione su controversie politiche".
I tifosi dei Beitar Jerusalem sono sospettati di essere i responsabili del grosso incendio che ha colpito il centro sportivo dell'Hapoel Tel-Aviv domenica scorsa.
👇
L'incendio, secondo le autorità israeliane, sarebbe di tipo doloso, ed è avvenuto nella notte prima della sfida di campionato tra Beitar e Hapoel (poi vinta da questi ultimi 3-1). Le motivazioni sono probabilmente politiche.
I tifosi dell'Hapoel, tradizionalmente legati alla sinistra israeliana e al sindacato Histadrut, hanno preso parte alle proteste di questi giorni contro il governo Netanyahu, che invece gode del supporto dei fan del Beitar.
Domenica scorsa l'Athletic Brighela, club di calcio popolare di #Bergamo militante in Terza Categoria, ha esposto uno striscione contro le morti nel Mediterraneo. Ed è stato per questo multato dal Giudice sportivo.
👇
550 euro di multa e inibizione di 2 settimane per il capitano della squadre e per il dirigente accompagnatore. Questo perché, alla richiesta di esporre lo striscione, l'arbitro aveva negato l'autorizzazione, ma i giocatore dell'Athletic Brighela lo hanno fatto ugualmente.
👇
Una manifestazione, ha spiegato il club, per "Rimarcare la nostra posizione sulle questioni umane che da troppo stanno caratterizzando il nostro paese in modo negativo".